marketing per supermercati

Non è un segreto che i supermercati stiano investendo grandi quantità di denaro nel marketing delle loro attività nella speranza di aumentare le spese dei clienti.

Bisogna prendere in considerazione diversi aspetti tra cui il comportamento del cliente e i comportamenti sociali per poter costruire un piano di marketing per supermercati di successo che aumenterà le tue vendite e i tuoi profitti.

Grazie al seguente articolo, Agenzia Stelle d’Oro ti aiuterà a scoprire quali sono le migliori strategie di marketing per supermercati al fine di aumentare il numero di clienti e, di conseguenza, vendere di più e incrementare il proprio fatturato. 

Marketing per supermercati: quali sono le giuste strategie di crescita?

La GDO, ossia supermercati e ipermercati, hanno ormai, da quasi un ventennio, conquistato il monopolio con i loro prezzi ultra competitivi e la vastissima offerta di prodotti.

I supermercati come li conosciamo oggi esistono dal 1850, quindi non possiamo meravigliarci se nel corso del tempo abbiano affinato le proprie tecniche di vendita e continuano a farlo giorno dopo giorno, riscontrando sempre risultati positivi.

Ma quali sono quindi queste famose strategie di marketing per supermercati di cui tutti parlano?

  • SHELF MARKETING

Ti sei mai chiesto come mai al supermercato esci sempre con il carrello pieno di prodotti che non erano sulla lista della spesa? Si tratta dello Shelf Marketing, detto anche “marketing dello scaffale”. 

Lo Shelf Marketing è l’insieme di tutte le tecniche usate all’interno di un punto vendita per influenzare le scelte del cliente e incentivare l’acquisto di determinati prodotti rispetto ad altri.

Devi pensare all’area degli scaffali come un vero e proprio spazio edificabile: una gestione funzionale di questi spazi è in grado di determinare il successo e l’insuccesso non solo del distributore, ma anche dell’azienda produttrice.

Il tuo supermercato non è altro che una grande vetrina in cui esporre i prodotti e, se vogliamo canalizzare la curiosità del cliente al meglio, è necessario che la disposizione degli articoli sugli scaffali sia tale da renderli desiderabili e accessibili, in grado di migliorare la loro esperienza d’acquisto.

È tutto un gioco di luci, colori, lunghezza dei corridoi, cartellini dei prezzi… tutti questi elementi sono organizzati strategicamente e coordinati tra di loro in modo da guidare il cliente attraverso un percorso prestabilito che lo stimolerà nel processo di acquisto e lo indurrà a comprare i prodotti di suo interesse… e non solo!

Grazie al Shelf Marketing è possibile quindi differenziare il posizionamento del distributore rispetto ai competitor e di impattare positivamente sulle vendite.

  • CAMPAGNE STAGIONALI

Spesso i proprietari di supermercati potrebbero avere l’impressione che le campagne stagionali possano avvenire solo quando si passa dall’autunno all’inverno, quando arriva Halloween e Natale per esempio, ma non è così.

La creazione di campagne di marketing stagionali, se fatte per qualsiasi tipo di festività (festa della mamma e del papà, San Valentino, Pasqua, ecc.) possono permetterti di guadagnare tutto l’anno senza problemi! 

Concentrarsi sulle festività nazionali del proprio paese e della propria regione può aiutarti a ottenere una reputazione positiva con i clienti.

Non pensare che devi rinunciare ai tuoi guadagni perché rischia di passare troppo tempo tra una stagione e l’altra.

Crea intervalli di tempo più piccoli, prendi spunto anche da qualche festività extra come il Ringraziamento o il Capodanno Cinese, proponendo prodotti tipici.

Tutto ciò può sicuramente stimolare la curiosità delle persone e invogliarle a comprare i prodotti che vendi nel tuo punto vendita vista la tua originalità.

  • PUBBLICIZZA PRODOTTI MULTIUSO

Spesso i supermercati traggono la maggior parte delle entrate da clienti esistenti, che già conoscono la qualità del negozio e i marche che offre. Proprio per questo motivo la maggior parte delle nuove vendite verranno dal convincere clienti già fidelizzati a spendere di più, piuttosto che attirare nuovi clienti.

Se pubblicizzi un prodotto che però può avere più scopi e/o funzionalità, darai alle persone che vengono a comprare da te un ulteriore incentivo all’acquisto.

Come? Pensa ad esempio a una banalissima carota: si può pubblicizzare come un ottimo contorno per la cena, magari da mangiare insieme a una bella bistecca succulenta, ma se la pubblicizzi come spuntino tagliato a fette da accompagnare con dell’hummus acquista già un’altra faccia. 

Un possibile cliente potrebbe acquistare più carote non solo per cena ma anche da stuzzicare durante uno spuntino.

D’altronde si sa, le carote sono buone e fanno bene agli occhi e alla vista.

  • PREZZI PROMOZIONALI

Ovviamente non si può negare che a tutti piaccia uno sconto conveniente e proprio per questo è una delle strategie di marketing migliori che un supermercato possa offrire.

Se nel tuo punto vendita offri sconti solo per un periodo di tempo limitato, è probabile che le persone poi vadano ad acquistare all’ingrosso. Le persone, per fare la spesa, si basano su dove possono ricevere più valore!

Offrendo invece prezzi promozionali puoi anche creare coupon e carte fedeltà per attirare i clienti.

Meglio ancora se in digitale: la maggior parte degli acquirenti ha uno smartphone in mano mentre fa acquisti e sarebbe molto più comodo riuscire ad avere tutto in un unico posto piuttosto che doversi portare fogli, blocchetti e volantini ovunque.

  • LOGISTICA, TECNOLOGIA E INNOVAZIONE

Soprattutto dopo il Covid-19, nonostante i supermercati fossero considerati un servizio essenziale, hanno dovuto adattarsi al nuovo status quo: i consumatori evitavano di andare in luoghi pubblici per questioni di sicurezza. 

La soluzione? Approfittare della logistica, della tecnologia e dell’innovazione del nostro paese per spostare i business nel mondo online con piattaforme ecommerce o con app di delivery come partner su cui contare.

Queste soluzioni possono aiutarti a creare un sito web personalizzato per il tuo supermercato in modo che si adatti nel migliore dei modi al tuo business e alle esigenze dei clienti.

Un cliente soddisfatto, è un cliente che certamente tornerà a comprare i tuoi prodotti e magari potrà spargere la voce in giro e lasciare recensioni e note positive per chiunque voglia tentare di cambiare abitudini e comprare cose nuove.

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Ed è proprio qui che entriamo in gioco noi di Agenzia Stelle d’Oro: con i nostri servizi di recensioni positive potrai accumulare una buona reputazione online che si ripercuoterà (ovviamente in positivo) sul tuo punto vendita.

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