marketing per tipografo

Hai una tipografia o un’azienda grafica e vorresti ampliare il tuo pacchetto clienti, ma non sai come fare? Negli anni il tuo business model è cambiato, ma per tutti ti chiami sempre “Copisteria 2000”, fai 2 fotocopie al giorno e 30mq di stampa grande formato?

Forse è il caso di dire al mondo che non sei più la stessa azienda di 10 anni fa e grazie a questo articolo che ti forniamo noi di Agenzia Stelle d’Oro potrai scoprire le migliori strategie di marketing per tipografo che faranno in modo di comunicare “al mondo” chi sei e cosa la tua azienda è diventata.

Marketing per tipografo: 4 suggerimenti utili

Il marketing digitale permette a chiunque di poter trovare la propria nicchia e di potersi sponsorizzare online a basso costo. Anche le tipografie possono trovare il loro posto all’interno del digitale creando una loro community di persone interessate ai servizi offerti online, oppure semplicemente a farsi trovare in maniera pratica e veloce dagli interessati grazie alla Local SEO di Google.

La vendita dei prodotti sta diventando difficile in un mondo in continua evoluzione ed è difficile anche per te riuscire a stare al passo con i tempi. Ogni giorno vediamo le aziende che provano e riprovano metodi sempre nuovi e differenti per servire e accontentare i propri clienti, spesso però con scarsi risultati. 

Il problema principale con la mancanza delle vendite è non avere ben chiaro quali sono le esigenze dei propri clienti e quindi una pianificazione e una strategia marketing di vendita non adeguata. Tutto si riduce a meno vendite e clienti più insoddisfatti.

Non preoccuparti, puoi cambiare la tua strategia di vendita e tornare in gioco. Le vendite e il marketing hanno un enorme impatto sul modo in cui vendi i tuoi prodotti, comprendi i punti deboli degli utenti e cerca di vendere i tuoi prodotti come soluzione.

Tutti gli stampatori sono bravi a eseguire i lavori richiesti dai clienti con risultati che spesso vanno anche ben oltre le loro aspettative, ma è arrivato il momento di essere bravi anche a sponsorizzare la propria attività e il proprio lavoro nel modo corretto.

Segui queste strategie marketing per tipografo e non sbaglierai sicuramente!

1. CONOSCI I TUOI CLIENTI E AFFINA IL TUO MESSAGGIO

Ogni tipografia bene o male si rivolge a uno specifico target di utenti. Alcune sono dedicate ai ragazzi universitari e agli studenti in generale, altre ancora sono specializzate in stampe pubblicitarie, volantini e brochure mentre altre si rivolgono principalmente a professionisti e uffici, altre tipografie sono di tipo generale e possono davvero svolgere ogni tipo di commessa, persino la stampa on demand.

Qualunque sia il tipo di pubblico è importante riconoscere i clienti e iniziare la tua strategia di marketing per tipografo proprio da questo. Profilare i clienti non è difficile e per conoscerli basta parlare con loro, conoscere i loro bisogni e le loro preoccupazioni, ascoltare è la chiave.

Dopo aver fatto tutto questo la strategia di marketing successiva e che funziona al meglio è quella di affinare il messaggio, di puntualizzare al meglio. A questo punto si avrà una base da cui partire e non resta altro che trovare il messaggio da comunicare ai clienti che dovrebbe rispondere alla domanda: Perché i clienti dovrebbero rivolgersi alla mia tipografia? 

2. NON SOTTOVALUTARE I SOCIAL MEDIA

I social media sono lo strumento online gratuito più efficace per raggiungere le persone. Che si tratti di TikTok, Instagram, o Facebook, questi social rappresentano una vetrina ideale in cui raccontare le avventure quotidiane all’interno della tipografia arrivando dritti su feed delle persone che usano quotidianamente questi strumenti.

I social media permettono alla tipografia di essere riconoscibile e alle persone di ricordarsi dello store, soprattutto se la comunicazione social è vera, efficace e ben strutturata

In molti approfittano anche degli annunci sponsorizzati su queste piattaforme per farsi conoscere. L’importante è sapere sempre a chi rivolgersi e qual è il pubblico di riferimento, bisogna costantemente ottimizzare gli annunci in base ai cambiamenti degli algoritmi di ricerca.

3. OFFERTE, SCONTI E GADGET

Nessuno resiste a offerte speciali, sconti particolari o a gadget personalizzati. E anche le tipografie possono approfittare di questo tipo di strategia, naturalmente sempre nei limiti del possibile e senza andare in perdita. Il regalo, lo sconto e la gentilezza restano sempre impressi nella memoria di una persona! 

4. CURA IL TUO SITO WEB

Il sito web è lo strumento principale per farsi trovare online e per avere un’aria professionale. Quello che il sito web di una tipografia deve fare è rendere chiari e semplici i servizi offerti, non è necessario possedere troppe pagine, basta un blog o una sezione notizie da aggiornare per tenersi attivi online.

Se invece vuoi puntare a qualcosa di più grande puoi rendere il tuo sito un e-commerce e digitalizzare così il tuo negozio. Tutto ciò può trasformarsi in un vero e proprio affare, ma non bisogna confonderlo con il web2print:

  • L’e-commerce è dove un utente può acquistare specifici articoli, magari anche diversi per tipografia, ma non ha molte opzioni di personalizzazione
  • Il sito web2print è dove l’utente può personalizzare in tutto e per tutto la sua richiesta, inviando anche il contenuto delle stampe

Sono entrambe ottime soluzioni, ma bisogna mettere in conto la parte di logistica, pensando a cosa avviene dopo la stampa: se in un punto vendita fisico è il cliente che si presenta per ritirare l’ordine e pagare, nelle attività online invece è il venditore che si deve occupare di preparare il prodotto alla spedizione.

Ma queste strategie marketing per tipografi funzionano davvero?

Certo che funzionano! I clienti noteranno i tuoi cambiamenti nel corso del tempo, noteranno tutti gli sforzi che stai facendo per migliorarti giorno dopo giorno e per soddisfare sempre di più le loro richieste. Si tratta però di un processo lungo basato anche sulle recensioni che lasceranno i clienti in riferimento alla tua tipografia. 

Un cliente soddisfatto può solo parlare bene di te ed è grazie alle persone come loro che riuscirai ad ottenere una buona reputazione online e non solo. Farsi conoscere non è semplice ma questo può sicuramente aiutare.

Agenzia Stelle d’Oro, oltre a proporti tutte le strategia sopra indicate, ti può offrire un servizio di recensioni positive su Google. Come funziona? Tutto molto semplice: mettiamo a disposizione nel nostro shop pacchetti che hanno fino a 100 recensioni positive per la tua azienda.

 Le nostre sono recensioni del tutto reali, realizzate da esperti del settore che analizzeranno e raccoglieranno tutti i pareri positivi dei tuoi clienti e li metteranno per iscritto, alla portata di tutti. Il nostro è un servizio del tutto legale poiché conforme alle regole della Policy di Google, fondato su valori di trasparenza e responsabilità.

Negli ultimi anni abbiamo finanziato migliaia di aziende a migliorare la loro reputazione, ad aumentare le loro vendite in modo sostenibile ea dimostrare a tutti le loro reali capacità. Ora siamo qui per te! 

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