marketing per vinoteche ed enoteche

Quando si tratta del settore vinicolo, non stiamo semplicemente parlando di una bottiglia di vino, ma di un’intera storia che abbraccia ogni singolo prodotto. Se sei il proprietario di una vinoteca o enoteca e desideri promuovere i tuoi prodotti trasmettendo emozioni e avvicinarti a nuovi consumatori, sei nel posto giusto. Hai provato diversi approcci ma non hanno funzionato? 

Non preoccuparti In questa breve guida, esploreremo diverse strategie che puoi adottare per promuovere la tua vinoteca o enoteca e mostrarti come sfruttare il potere delle recensioni per fare marketing per vinoteche ed enoteche.

Marketing per vinoteche ed enoteche: 4 strategie da provare

  • Sito web

Sicuramente uno dei primi passi da compiere se vuoi proporre il tuo vino o la tua cantina è avere dei canali di comunicazione attraverso cui interagire. Questi rappresentano la modalità attraverso la quale ti interfacci nel mondo e sul mercato. 

Per quanto riguarda il sito web, se lo realizzerai in modo professionale, riuscirai ad ottenere risultati proficui. Come dovresti farlo? Innanzitutto devi avere una sezione di presentazione per far capire ai tuoi clienti chi sei, da quanto tempo lavori e come lavori, ma soprattutto quali sono i tuoi ideali, la tua mission e vision. 

In questo modo potrai anche distinguerti dalla concorrenza. Una seconda parte importante del sito può riguardare l’e-commerce attraverso cui potrai vendere i tuoi prodotti e divertirti anche nella vendita di gadget (ad esempio portachiavi a forma di bottiglie di vino).

Non deve mancare una sezione contatti affinché i clienti o chi si affida per la prima volta al tuo sito web, possa riuscire a scriverti per avere le informazioni di cui necessita. Il sito web potrebbe contenere anche una sezione blog, che potrebbe essere arricchita con articoli nei quali illustri i tuoi prodotti, dai consigli su come abbinare le diverse tipologie di vino ad esempio. 

Il sito dovrà essere ottimizzato, ovvero reso idoneo per poter essere trovato più facilmente sui motori di ricerca, pertanto dovrai occuparti anche della SEO, ovvero di strategie che ti porteranno a crescere online e ad arrivare a una maggiore fetta di utenti.

  • Canali social

Oltre al sito web, diventano importanti anche i canali social. Su di essi puoi sbizzarrirti e catturare nuovi clienti tramite post e stories nei quali racconti dei tuoi prodotti, promuovi eventi (come degustazioni di vini). 

I due canali possono procedere di pari passo, ad esempio potresti creare video di degustazione online in cui esperti del vino o il tuo sommelier condividono informazioni e recensioni sulle bottiglie che vendi. Questo può essere condiviso sui tuoi canali social media e sul tuo sito web. I video possono educare i clienti sulle caratteristiche dei vini e suggerire abbinamenti cibo-vino. Puoi anche  organizzare un concorso fotografico sui social media in cui i clienti possono condividere foto con i tuoi vini e offrire premi come sconti o regali.

  • Collaborazioni 

Lavora in collaborazione con ristoranti locali o chef rinomati per fornire loro una selezione dei tuoi vini. Queste partnership possono portare ad aumenti delle vendite e possono essere promosse attraverso eventi speciali di degustazione e menu abbinati.

Organizza eventi di degustazione regolari in cui i clienti possono assaggiare una selezione dei tuoi vini. Questi eventi possono attirare nuovi clienti e aumentare la fedeltà dei clienti esistenti.

  • Eventi

Sostieni eventi locali, associazioni benefiche od organizzazioni comunitarie. Questo può contribuire a costruire una connessione con la comunità e promuovere la tua immagine aziendale.

Puoi anche rendere la tua cantina un luogo aperto ad eventi di vario genere. Ad esempio se vuoi organizzare una degustazione di vini per favorire l’acquisto dei tuoi prodotti, organizza l’evento nella tua azienda (tenuta) e correlalo con della musica dal vino, una visita alla cantina, dei corsi di formazione, una mostra d’arte. 

Oppure potresti ospitare una cerimonia di nozze. Sempre più persone oggi ricercano location esclusive per il loro matrimonio e la tua cantina potrebbe essere ciò di cui hanno bisogno. In tal caso potresti avvalerti di un wedding planner per rendere magica ed entusiasmante l’esperienza.

Quanto contano le recensioni per i produttori di vino?

Le recensioni sono davvero importanti poiché vanno ad aumentare il punteggio che un’impresa conquista su Google e in generale online. Maggiori recensioni aumentano il numero dei clienti e gli introiti, oltre che permetterti di far conoscere il tuo brand sul mercato. Chiedi ai clienti soddisfatti di lasciare recensioni online sul tuo sito web o su piattaforme di recensioni come Yelp o Google. Le recensioni positive possono influenzare positivamente le decisioni dei potenziali clienti. Infatti si è più portati a scegliere un prodotto se si hanno dei pareri di persone che lo hanno provato. (la cosiddetta riprova sociale).

Come reperire maggiori recensioni?

Ci sono tanti trucchi che puoi sfruttare, ad esempio puoi offrire un programma di abbonamento mensile o trimestrale ai clienti, in cui ricevono bottiglie selezionate di vino direttamente a casa loro. Questo tipo di servizio non solo genererà entrate regolari, ma anche fedeltà dei clienti. 

Puoi organizzare promozioni tematiche legate a specifiche regioni vinicole, varietà di uva o stagioni. Ad esempio, potresti promuovere vini italiani in primavera o vini rosati durante l’estate. Questo aggiunge un elemento di stagionalità e interesse per i clienti.

Mantieni i clienti informati sulle novità del settore vinicolo tramite una newsletter regolare nella quale puoi condividere storie di successo, racconti sui produttori e suggerimenti di degustazione e premiare i clienti frequenti con sconti, omaggi o accesso anticipato a eventi speciali.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.