strategie di marketing turistico

Sei un gestore di Hotel? Sei un tour operator o ti occupi di agenzie di viaggio? Qualsiasi sia la tua nicchia specifica, sappi che avere strategie di marketing turistico, oggi giorno, è indispensabile.

In questo articolo, ti metteremo a disposizione gli strumenti di marketing e comunicazione, ideali per hotel, tour operator o aziende operanti nel turismo, al fine di attrarre nuovi clienti e mantenere quelli attuali.

Anzitutto è bene specificare come, alla base di ogni strategia vincente, debbano esserci 3 pilastri:

  1. Audience: fondamentale capire a chi ti stai rivolgendo.
  2. Messaggio: cosa vuoi trasmettere.
  3. Unique Selling Points. Cosa differenzia la tua offerta rispetto alla concorrenza? Per avviare una strategia di marketing turistico vincente, devi individuare i punti di unicità del tuo hotel.

A proposito di audience, questo è uno degli elementi più trascurati. Scegliere una audience significa scegliere il pubblico a cui rivolgersi. A chi vuoi parlare? Si tratta di un viaggiatore indipendente? Un’azienda? A una famiglia? Scegliere un target di riferimento è difficile nel settore turistico ma è importante avere le idee chiare e individuare il mercato a cui rivolgere la tua offerta.

Nel momento in cui operi su una audience specifica, avrai sicuramente un quadro più chiaro relativo al messaggio che vuoi trasmettere e, noi, siamo qui per consigliarti le migliori strategie per far sì che questo possa arrivare in modo chiaro ed efficace ai tuoi clienti e potenziali tali.

Marketing turistico: il digital è dominante

Partiamo col dire che il settore turistico-alberghiero è una delle industrie più colpite dallo sviluppo digitale. Le tecniche di marketing turistico sono utilizzate al fine di coinvolgere la comunità interessata, assicurando la miglior esperienza possibile lontano da casa per i clienti. 

Chi lavora nel marketing turistico deve essere dotato di idee su idee, la creatività e la ricerca di nuovi modi per raggiungere gli acquirenti sono le basi per ottenere buoni risultati e vantaggi competitivi. 

Gli obiettivi e le necessità, quando si tratta di turismo e viaggi, sono molteplici. Per questo è importante avere una strategia di marketing turistico territoriale ben pianificata in base al tipo di struttura da promuovere. 

Questo porterà a migliorare la comunicazione della struttura ricettiva, instaurare un rapporto con i clienti, mettere in risalto le diverse proposte che offre la struttura, aumentare la presenza online del brand e, inevitabilmente, incrementare le vendite.

Ti proponiamo le migliori 5 strategie di marketing turistico da adottare!

Registra la tua struttura su piattaforme ad hoc

Se operi nel settore turistico, la prima cosa che devi assolutamente fare per avere maggiore visibilità online, è inserire ciò che offri sulle piattaforme dedicate a questo ambito.

Avere un hotel e non essere registrati su TripAdvisor è come avere una Ferrari e non saperla guidare. Abbiamo citato subito TripAdvisor, in quanto è il più grande e famoso sito di viaggi al mondo.

Ma potremmo citarti anche il rivoluzionario Airbnb, piattaforma di condivisione che ti permette di inserire il tuo alloggio e ti aiuta durante tutto il procedimento mettendoti in contatto con chi desidera affittare la stanza o lo stabile. Un portale ideato per ogni tipo di viaggiatore: dagli studenti in cerca di case a vacanzieri e lavoratori. 

Non può mancare all’appello Google My Business. Quando una persona ricerca su Google un alloggio in una determinata zona, avere un profilo attività della tua struttura, può fare la differenza e uscire nei primi risultati di ricerca. A patto che sappia ottimizzare sapientemente la tua scheda e che abbia in dote numerose recensioni positive.

Il potere delle recensioni

Sai qual è il fattore che influenza maggiormente le tre piattaforme sopracitate? Puoi immaginarlo: le recensioni

Gli algoritmi di TripAdvisor, Airbnb e Google, infatti, premiano gli alloggi o qualunque altra cosa che sia dotata di feedback positivi. 

Le recensioni sono diventate lo strumento primario per valutare l’affidabilità di una struttura ricettiva. Le persone, prima di scegliere, si fidano e ricercano le testimonianze degli altri per poter farsi un’idea sulla qualità della location.

Devi cercare di mantenere una forte reputazione online e per farlo è diventato necessario rispondere attivamente e velocemente alle recensioni dei clienti. Ricorda, in questo settore, tutto o quasi ruota attorno alla tua brand reputation e quindi all’avere recensioni positive.

Sai qual è la bella notizia? Puoi decidere di dare una svolta decisiva alla tua attività, incrementando il numero di feedback positivi, semplicemente cliccando in basso uno dei nostri servizi!

Ti offriamo pacchetti di recensioni in offerta (totalmente verificate e legali) per i portali TripAdvisor, Airbnb e per Google. Dai un’occhiata, non ti costa nulla!

Scegli i canali social ideali per ciò che offri

La gestione dei canali social di una struttura turistica, hotel, albergo, non è cosa semplicissima. Anzi. Molto spesso, infatti, si procede a tentoni senza pianificare una strategia definita.

E il risultato? È un non risultato. 

Altra cosa importante, in base a ciò che offri e ciò che è il messaggio che vuoi comunicare, devi fare una scrematura dei diversi canali social. Non pensare che ti servano tutti! Quelli di cui, però, non puoi fare a meno sono i classici 2: Facebook e Instagram.

Il social media marketing per il turismo si divide, inoltre, in due attività:

  • Organica: cioè pubblicazione di contenuti gratuiti.
  • Sponsorizzata: ovvero campagne pubblicitarie a pagamento.

Tornando ai canali specifici, vediamo nel dettaglio come usarli:

Facebook

Chi usa i social non può non avere Facebook. Questo social permette di condividere qualsiasi tipo di contenuto: grafico, fotografico, video, testo, GIF o link. 

Ed è proprio sull’aspetto emozionale e visivo delle foto e dei video ciò che può farti fare la differenza. Far vedere dove è situata la tua struttura, la zona, le curiosità, mostrare i propri prodotti e servizi e mettere in mostra i punti di forza che differenziano la tua struttura dalla concorrenza.

Di fatto, una pagina fan Facebook può diventare quasi come un sostituto del sito web per un’attività ricettiva.

Instagram

Per Instagram l’imperativo è la creatività e l’interazione. Questo social lavora esclusivamente con foto e video ma la sua peculiarità, è che è un canale di comunicazione immediato, in cui poter mostrare le proprie peculiarità e il day-by-day dell’attività ricettiva.

Inoltre, oggigiorno, vanno fortissimo i reels, brevi clip di video e quale miglior idea di sfruttare questa potenzialità per far conoscere alle persone come lavorate, esporre curiosità o semplicemente cavalcare i trend più in voga per raggiungere maggior visibilità?

Come per Facebook, anche attraverso Instagram puoi decidere di pubblicizzare i tuoi post, storie e reels per arrivare a nuovi potenziali clienti.

Sito web responsive

Una delle tue priorità sarà quella di realizzare un sito web responsive. Tantissime stutture alberghiere e non solo, sono trovabili online, su TripAdvisor e Google, ma non hanno una propria pagina personale. Un grande errore.

Il sito web è la vetrina online per eccellenza, permette di presentare la tua attività al pubblico. Lo si può collegare a Google, a TripAdvisor, a Airbnb agli annunci Ads e anche ai social. 

È il luogo dove potrai descrivere accuratamente ciò che offri, i servizi, gli alloggi, la tua storia, mettere in evidenza foto e video di qualità, oltre che conservare una sezione esclusivamente per le recensioni ottenute.

Se l’obiettivo è quello di farti trovare online, e l’obiettivo è quello, è fondamentale che il tuo sito web sia ottimizzato per i motori di ricerca. Non trascurare l’aspetto SEO e affidati a professionisti del settore.

Strategie di Email Marketing

Con l’email marketing per il turismo puoi personalizzare la comunicazione e tentare di instaurare, con chi ha scelto di seguirti, una connessione profonda che generi fiducia.

Fare email marketing presuppone un piano strategico ben preciso. Proviamo a darti alcuni consigli sugli step da seguire per raggiungere il tuo obiettivo:

  1. Raccogliere i dati: Una email non vale l’altra. Devi individuare la tipologia di utenti che potenzialmente potrebbero interagire con te, comprare uno dei tuoi viaggi o soggiornare nella struttura o nel tuo bed and breakfast.
  2. Automation: Non osare inviare email una per una. Tutte le piattaforme di email marketing offrono diversi servizi per l’automazione e per creare efficienti workflow. Crea la tua campagna personalizzata, uno stilo comunicativo e un messaggio preciso e il gioco è fatto.
  3. Segmentare il target: L’errore più grande che potresti commettere è quello di inviare la stessa mail, con lo stesso contenuto, a tutta la tua lista contatti. Ricorda sempre che devi cercare di dare risposte adeguate a bisogni specifici. Per questo, una corretta segmentazione della tua audience, in base alle loro caratteristiche e bisogni, è fondamentale.

Queste sono le tre grandi funzioni che dovrai eseguire correttamente ma, ovviamente, non basta solo questo per ottenere risultati. 

Dovrai scegliere un layout accattivante, dovrai scrivere correttamente l’oggetto (determinante per l’apertura delle email), il titolo, sottotitolo e il testo della mail, sino ad arrivare alla Call To Action per spingere l’utente a compiere l’azione che vorrai.

Lascia un commento