migliorare il posizionamento su Google

Sempre più persone prima di acquistare un prodotto o affidarsi ai servizi di un’azienda o un’attività, è portata a cercarne informazioni sui motori di ricerca. Viene da sé, che un marchio che non ha una forte presenza sul web ha meno possibilità di essere riconosciuto come affidabile dagli utenti. Per questo motivo è davvero importante riuscire a posizionarsi online. Ma di cosa stiamo parlando davvero?

In questo articolo ti spiegheremo cos’è davvero il posizionamento su Google, come migliorare posizionamento su Google e far crescere la tua identità online attraverso Google my business

Che cosa è il posizionamento su Google?

Prima di raccontarti in che modo puoi arrivare a migliorare il posizionamento su Google, dobbiamo capire cosa significa posizionamento.

Il posizionamento sui motori di ricerca, in questo caso su Google altro non è che un insieme di attività che vengono svolte con lo scopo di aumentare la visibilità sul web. È in pratica la tua vetrina online.  Google in poche parole restituisce agli utenti immagini, video, link di siti web che reputa attinenti a ciò che gli utenti digitano, e questi risultati di ricerca vengono ordinati secondo dei criteri di pertinenza.

Se una pagina è collocata in alto tra i risultati di ricerca (SERP) significa che verrà raggiunta più facilmente dagli utenti. Ovviamente per posizionarsi su Google bisogna mettere in pratica una serie di strategie (che vedremo nel prossimo paragrafo), che potranno darti innumerevoli vantaggi.

Avere un buon posizionamento su Google infatti significa sia avere un sito performante ma anche ottenere un traffico continuo di clienti, avere ritorni economici a costi bassi, arrivare a nuovi potenziali clienti che inizialmente potrebbero non far parte della fascia target da noi selezionata, aumentare la conoscenza della propria attività sul web. In poche parole, crescita, affidabilità, professionalità. 

Migliorare il posizionamento su Google: 4 consigli per te!

Vuoi migliorare il posizionamento su Google del tuo sito web? Ecco quattro consigli per te che ti potranno aiutare a crescere. 

Già ti abbiamo parlato di cosa significa posizionarsi su Google e quanto può essere importante, per questo adesso ti suggeriamo in che modo farlo praticamente. 

  • Parola chiave e intento di ricerca:

Individua quello che vuole l’utente e utilizza le giuste parole per comunicare. Ad esempio, hai un sito web con il quale vuoi pubblicizzare il tuo lavoro di articolista e sei specializzato nella scrittura di articoli di tecnologia? Chiediti in che modo gli utenti cercherebbero un’informazione. Ad esempio è più facile che sul web cerchino “come installare una VPN” piuttosto che “VPN come si installa”.

Di conseguenza nei tuoi articoli puoi utilizzare la parola chiave “come installare una VPN”. A volte, come nel caso del nostro esempio, può succedere che anche un altro tipo di parola chiave che hai pensato, potrebbe risultare corretta. Cosa fare? Aiutati con strumenti come SEOzoom o SEMrush per comprendere quali sono le parole che hanno un volume di ricerca più alto.

  • Competitor:

Analizza chi è la tua concorrenza in modo tale da offrire servizi diversi da loro, o se sono simili, impara a proporti in modo innovativo. Guarda in che modo comunicano ed arrivano ai clienti, spulcia online sulle tipologie di target che non vengono soddisfatte. Ad esempio, potrebbero esserci molti siti web che trattano di tematiche di tecnologia ma nessuno che parla delle VPN, e tu potresti specializzarti in questo campo. 

  • Contenuti:

Crea contenuti freschi, che siano facili da leggere, che invoglino le persone a voler leggere te e non qualcun altro. Questo potrebbe aiutare ad aumentare il tuo pubblico. Non basta ovviamente soltanto scrivere, divertiti anche attraverso altri canali di comunicazione, come i social network che consentono video e stories. Incrementerai il bacino di utenza, e se inizierai ad intervenire, potrai anche creare una vera e propria community online che aumenterà di conseguenza la tua credibilità. Ricordati sempre di rispondere alle recensioni se ne dovessi ricevere, ai commenti sotto i post, in modo tale che appaia al tuo pubblico che sei presente ed attento ai loro bisogni.

  • SEO: 

I punti che abbiamo trattato sino ad ora riguardano elementi appartenenti al campo della SEO che tuttavia è molto ampio ed è lo strumento utile per poter crescere online. Non basta infatti solamente individuare cosa cercano gli utenti, analizzare la concorrenza e scrivere contenuti. Bisogna adottare una serie di strategie per arrivare ad essere i primi su Google, ovvero ben posizionati sul motore di ricerca.

Fare SEO significa utilizzare parole chiave (nel testo dell’articolo ad esempio, nelle immagini, nel titolo, nei sottotitoli), scegliere le giuste immagini (in proporzioni, formato, senza copyright), scrivere seguendo una serie di regolette (come paragrafi brevi, parole in grassetto) e molto altro ancora.  Queste accortezze aumentano la possibilità che l’articolo scritto venga visto sul web, o che in generale, il sito web della tua attività arrivi ad essere tra i primi risultati di ricerca.

Migliorare posizionamento su Google con My Business

Esiste anche un altro passo importante che puoi considerare per la tua attività. Stiamo parlando di Google My Business, una piattaforma che ti consente di gestire la tua attività. Come farlo? 

Inizia con aprire la scheda della tua attività ed inserisci tutte le informazioni chiave, come nome, indirizzo, numeri di contatto, email.  Inserisci delle immagini rappresentative, aggiungi post ed offerte, crea delle categorie in cui inserire la tua attività. Tutti questi passaggi saranno fondamentali se vorrai farti trovare dai tuoi clienti e di conseguenza migliorare il posizionamento su Google. My Business è davvero molto ampia ed è una piattaforma che si presta bene per svariate attività, ad esempio per la ristorazione si può personalizzare la sezione del menù, per le aziende commerciali si possono creare raccolte di prodotti. 

Non dimenticare di creare anche una scheda per le recensioni. Queste rappresentano il primo motivo per cui in molti decidono di affidarsi ad un’azienda, ad un professionista, ad un’ attività. Inizialmente potresti non averne moltissime ma potresti chiedere ad amici, parenti e utenti di lasciare un parere. Non preoccuparti se ricevi delle opinioni negative, il trucco sarà nel gestirle con garbo e sincerità. Ammetti l’errore se l’hai commesso, scusati con il cliente o cerca di venirgli in contro. Mostrandoti responsivo nei suoi confronti apparirai professionale agli occhi del web. 

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.