migliorare il ranking di TripAdvisor

Sei titolare di un’attività e vuoi migliorare la tua visibilità e crescere professionalmente? Una delle strategie che puoi mettere in atto è utilizzare TripAdvisor.

In questo articolo, ti parleremo di cos’è TripAdvisor e in che modo può esserti utile per la tua attività, in particolare ti forniremo delle strategie per migliorare il ranking di TripAdvisor. Sei pronto?

Cos’è TripAdvisor?

TripAdvisor è una delle più grandi piattaforme esistenti sulla quale puoi operare per migliorare la credibilità della tua azienda. Si tratta di un sito web, oltre che un’applicazione mobile, che fornisce recensioni, consigli e informazioni dettagliate su hotel, ristoranti, attrazioni turistiche, voli e attività in tutto il mondo. La piattaforma opera a livello globale e ha una vasta comunità di utenti che contribuiscono con recensioni, valutazioni e foto riguardanti le loro esperienze, in particolare quando si è in viaggio.

La piattaforma si basa principalmente sulle recensioni degli utenti, che possono condividere le loro esperienze positive o negative riguardo a hotel, ristoranti o altre attività turistiche che hanno visitato. Come abbiamo già detto, le recensioni possono essere davvero importanti per un’attività, infatti, se le recensioni positive forniscono una maggiore fiducia degli utenti verso un brand, le recensioni negative servono come critiche costruttive per migliorare e andare a fornire un servizio migliore e adatto alle esigenze degli utenti.

Tripadvisor a primo impatto può sembrar un sito in cui lasciare una recensione su un’attività, ma in realtà il sito permette di effettuare diverse operazioni. Ad esempio, TripAdvisor offre la possibilità di prenotare hotel, ristoranti e altre attività direttamente tramite la piattaforma, confrontare i prezzi di hotel e voli da diverse fonti, aiutando i viaggiatori a trovare le migliori offerte, condividere le proprie esperienze e consigliare altre persone, contribuendo a creare una comunità di viaggiatori informati.

Ma come può essere utile questa piattaforma per un titolare di un’azienda? Te lo spieghiamo subito!

Migliorare il ranking di TripAdvisor: i nostri 10 consigli

Come avrai capito, essere presenti su TripAdvisor può essere una delle modalità attraverso cui far conoscere la tua attività oltre la tua nicchia di clienti di fiducia. Con il sistema basato sulle recensioni, potrai crescere e arrivare ad acquisire nuova clientela andando a incrementare gli introiti del tuo business. 

Pertanto, risulta importante essere tra i risultati in alto in classifica, migliorando il ranking di TripAdvisor. Ma come si può fare?

Innanzitutto, devi comprendere che avere un buon ranking significa che sarai presente tra i primi risultati di ricerca sulla piattaforma e questo può dipendere da diversi fattori tra cui le recensioni lasciate dai clienti, la quantità e la frequenza delle recensioni (Un’attività che riceve recensioni regolari e recenti può essere considerata più rilevante e aggiornata rispetto a una con poche recensioni o recensioni vecchie), classifiche e premi (TripAdvisor assegna anche classifiche e premi speciali a livello locale e internazionale a determinate attività in base alle recensioni e alle valutazioni ricevute.

Questi riconoscimenti possono avere un impatto positivo sul posizionamento dell’attività nel ranking), reattività di risposta dell’attività alle recensioni degli utenti (in particolare alle opinioni negative che vengono rilasciate in modo tale da controbattere eventuali critiche insensate o cercare di risolvere una problematica presentata dagli utenti) completamento del profilo (Più informazioni sono fornite sull’attività, come foto, descrizioni, orari di apertura e contatti, migliore sarà il posizionamento nei risultati di ricerca), presenza in generale sulla piattaforma con aggiornamenti continui.

È importante notare che il ranking di TripAdvisor è un algoritmo complesso e dinamico che tiene conto di numerosi fattori. Poiché la piattaforma è continuamente aggiornata con nuove recensioni e informazioni, il ranking di un’attività può variare nel tempo. Mantenere un alto livello di servizio e coinvolgimento con i clienti è fondamentale per mantenere un buon posizionamento nel ranking di TripAdvisor.

Detto questo, ecco i nostri 10 consigli che puoi mettere in atto per aumentare il tuo posizionamento su Tripadvisor:

  • Chiedi ai clienti soddisfatti di lasciare una recensione positiva su TripAdvisor. Recensioni positive aumentano la tua valutazione complessiva e influenzano positivamente il posizionamento nel ranking.
  • Rispondi in modo cortese e professionale alle recensioni, dimostrando interesse e cura per il feedback dei clienti anche se queste risultassero essere negative.
  • Assicurati che il tuo personale sia ben addestrato e pronto a soddisfare le esigenze dei clienti. Offrendo un servizio di alta qualità, andrai ad aumentare la possibilità di ricevere recensioni positive e scalare la classifica.
  • Aggiungi foto di alta qualità del tuo business e fornisci informazioni dettagliate sulla tua attività. Questo può contribuire a generare un maggior interesse tra i potenziali clienti.
  • Sfrutta tutte le funzioni offerte dalla piattaforma, come ad esempio le offerte speciali, le promozioni e gli aggiornamenti sulle attività. Le aziende possono pubblicare offerte di sconti, pacchetti speciali, pasti gratuiti, o altre promozioni per incentivare i visitatori a prenotare o visitare l’attività.
  • Esponi i badge di qualità se li hai ricevuti; TripAdvisor assegna i certificati di eccellenza alle aziende che ricevono regolarmente recensioni positive e valutazioni elevate dagli utenti. Questi badge potresti esplorli sul tuo profilo dell’azienda e rappresentano un segno di affidabilità e qualità.
  • Utilizza le campagne pubblicitarie per aumentare la visibilità e raggiungere un pubblico più ampio. Potresti  creare annunci pubblicitari mirati che appaiono in determinate pagine di ricerca o nelle schede di altre attività.
  • Assicurati di seguire le linee guida di TripAdvisor e di rispettare le politiche della piattaforma. L’uso corretto della piattaforma può avere un impatto positivo sul ranking.
  • Promuovi la tua presenza su TripAdvisor attraverso i tuoi canali di social media e incoraggia i clienti a condividere le loro esperienze. Puoi anche condividere le recensioni positive che hai ricevuto sulla piattaforma su i tuoi canali social in modo tale che anche attraverso di essi il pubblico possa vedere quanto i tuoi utenti siano soddisfatti del servizio. 
  • Cerca di essere sempre attento alle attività della piattaforma, TripAdvisor fornisce un pannello di controllo per i gestori delle attività, che consente loro di monitorare le prestazioni della propria attività sulla piattaforma. In questo modo potrai vedere il numero di visualizzazioni del profilo, le recensioni ricevute, le valutazioni medie e altre statistiche utili.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di TripAdvisor.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.