ottenere più recensioni su Facebook

I social network oggi non rappresentano più soltanto un mezzo di comunicazione o di passatempo. Si sono evoluti e sono diventati delle piattaforme dove anche un’ azienda o un libero professionista può crescere mostrando i suoi servizi. In particolare Facebook si è rivelato davvero utile per mostrare agli utenti i propri prodotti, infatti creando una pagina sulla piattaforma è possibile mostrare una vera e propria vetrina online del proprio business. Tramite le giuste immagini e le frasi più adatte per catturare l’attenzione degli utenti, si può crescere in maniera esponenziale. Ma oltre a questi aspetti basilari, devi sapere che attraverso la tua pagina Facebook puoi mostrare le recensioni che i clienti ti rilasciano. 

In questo articolo approfondiamo come poter ottenere più recensioni su Facebook e quanto queste potranno essere di vitale importanza per un maggior numero di utenti e di conseguenza maggiori introiti oltre ad una grande crescita del tuo marchio, differenziandoti dalla concorrenza.

Ottenere più recensioni su Facebook: 4 strategie da considerare

Innanzitutto prima di capire come ottenere più recensioni su Facebook, devi sapere che non sempre la funzione di poterle ricevere è già attiva sulla tua pagina. Se non dovessi avere questa funzionalità presente, puoi aggiungerla in modo molto semplice. Ti basterà entrare nelle impostazioni, selezionale la voce Modelli e Tab ed aggiungere una nuova Tab cliccando su Recensioni. 

Detto ciò, in che modo poterle ottenere in modo più proficuo? Ecco quattro strategie pensate per te!

  1. Invia delle email per incentivare a lasciare recensioni: potresti mandare delle email ai clienti che hanno effettuato un acquisto (questo metodo si presta bene se hai un’azienda che vende prodotti online) ribadendo loro quanto sei felice che abbiano deciso di acquistare proprio da te e aggiungendo che ci tieni davvero molto alla loro opinione.
  2. Crea una sezione sul tuo sito web: considerando che tutte le maggiori attività possiedono un sito web, puoi considerare di creare dei link alle tue pagine social. In questo modo i clienti potranno collegarsi alla tua pagina Facebook, che se ben organizzata, potrà mostrare anche in modo più spigliato e divertente chi sei e questo potrebbe incentivare a rilasciare recensioni.
  3. Chiedi ai clienti di registrarsi su Facebook presso la tua attività: questo tips può essere idoneo soprattutto ad attività locali come bar o ristoranti. Dal vivo o tramite email personalizzate, puoi inviare gli utenti a registrarsi sulla pagina Facebook e rilasciare recensioni. Potresti considerare anche di lasciare un omaggio a coloro che si prodigano nel farlo, ad esempio uno sconto su cibo e bevande.

Rispondi a tutte le recensioni: mostrarsi disponibili e disposti al dialogo permette di creare una vera e propria community. Rispondere alle recensioni tempestivamente e in modo cortese mostra agli utenti che sei attento ai loro bisogni. Non preoccuparti se riceverai recensioni negative. Anche questi pareri potrebbero esserti utili per migliorare la tua reputazione, mettendo in evidenza che ci tieni a risolvere le eventuali problematiche presentate.

I segreti per continuare a ricevere più recensioni su Facebook

Una volta che avrai iniziato ad ottenere più recensioni su Facebook però, non puoi fermarti. Il segreto per continuare ad riceverne sempre di più, è mostrarle agli altri. Come fare? Diffondile sulle piattaforme social che possiedi. Puoi ad esempio creare dei post su Facebook o Instagram mostrando i pensieri degli utenti che hanno acquistato un prodotto o un servizio da te, potresti anche creare un gruppo Facebook dove ricordi ai clienti che ci tieni davvero a sapere della loro opinione, o creare campagne sponsorizzate con le storie dei clienti soddisfatti.

Le campagne pubblicitarie possono essere un investimento che può portarti un grande ritorno economico. Infatti, tramite le sponsorizzazioni, la tua attività potrebbe comparire nella home non soltanto dei tuoi amici di Facebook, ma anche degli amici degli amici o di persone che sono lontane dalla tua zona di azione. Risultano essere un modo utile per ingrandire il proprio giro di utenti.  Tutto questo permetterà di far spargere la voce online e più persone saranno attratte dal tuo business. 

Esistono ovviamente anche altri metodi per ottenere recensioni su Facebook. L’impegno con i clienti infatti spesso non può essere soltanto online. Stiamo parlando in questo caso di attività locali, dove in primis è il passaparola che permette di ottenere più numeri. Soprattutto se il tuo target prevede persone che non utilizzano molto i social, puoi puntare su altri modi che ti permetteranno di ricevere recensioni. Ad esempio, potresti rilasciare volantini su cui ci sono istruzioni o un qr code che permette di lasciare facilmente le proprie opinioni, potresti farle scrivere direttamente nel tuo locale su cartaceo, e magari fotografare ciò che è stato scritto e postarlo comunque sui social. 

Ricordati che potrebbe sempre succedere di ricevere recensioni negative. Facebook non permette di cancellarle, piuttosto di disattivare i commenti sotto un post o di segnalare una recensione. Questo passaggio dovresti seguirlo se ti ritroverai davanti a recensioni false, offensive, non inserenti al tuo servizio. Se invece si tratta solamente di recensioni negative, il trucco è nel sapere come rispondere per uscirne vincente.

Se ancora non ti è chiaro, devi sapere che le recensioni hanno il potenziale di aumentare la fiducia dei consumatori e questo strumento può esserti davvero utile soprattutto se sei una piccola impresa o un libero professionista che ancora deve farsi un vero nome nel suo settore. In fondo, è con la riprova sociale, con il parere degli altri che siamo più propensi a voler provare un prodotto, frequentare un locale, affidarsi a un professionista.

Non dimenticare infine, che non puoi aprire una pagina Facebook e lasciarla a sé stessa. Dovrai stare attento a monitorare continuamente i risultati. Capire quali sono i contenuti che posti che attraggono maggiormente i clienti e li spingono a lasciare recensioni. Ad esempio, se vedi che una foto di un panino non ha ottenuto molti like, probabilmente non invoglierà il cliente a venire nel tuo ristorante, provarlo e recensirlo.

Piuttosto, se crei un video in cui mostri come viene realizzato il panino, racconti gli ingredienti che utilizzi, incrementi la curiosità del cliente che potrebbe essere spinto più facilmente a provarlo. Questo discorso può valere con qualsiasi prodotto o servizio tu offra. Sii bravo nel comunicare ed otterrai grandi risultati e un numero crescente di recensioni!

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Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

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