ottenere recensioni su facebook

Ottenere recensioni su Facebook è essenziale per aumentare la visibilità e attirare nuovi clienti. Le recensioni sono diventate il criterio decisivo per emergere online: quando gli utenti cercano un’azienda o un locale, le opinioni degli altri contano al 97%. Raccogliendo feedback positivi, si guadagna popolarità e credibilità, influenzando le scelte degli utenti. Questo feedback positivo funge da potente strumento di marketing, distinguendo un’impresa dalle altre e spingendo al successo. Coltivare una solida reputazione attraverso recensioni positive è fondamentale per distinguersi e attirare nuove opportunità di business.

In questo articolo ti parleremo del perché e del come ottenere recensioni su Facebook.

Perché è importante ottenere recensioni su Facebook?

Facebook è diventato davvero popolare nell’ultimo decennio, tanti sono gli utenti iscritti e che si iscrivono ogni giorno e per questo motivo è un canale di comunicazione rapido, che può arrivare a prendere una grande fetta di popolazione. Se hai un’attività, o sei titolare di un brand e desideri ampliare la tua cerchia di clienti, farti notare, aumentare la visibilità, dovresti considerare di avere una tua pagina Facebook in cui poter promuovere i tuoi prodotti e servizi e magari creare anche un gruppo relativo, in modo tale da avere la tua personale community. 

Sappiamo bene che le recensioni sono davvero importanti, sono il primo passo che può spingere un utente a sceglierti o ad andare altrove, per questo non è da sottovalutare l’occuparsi di questo aspetto. Quando si ricevono recensioni, non sempre sono positive, ma non preoccuparti. Se ricevere recensioni positive è importante perché aumenta la tua credibilità agli occhi dei nuovi potenziali clienti e anche davanti ad altre aziende e attività del tuo settore, le recensioni negative sono altrettanto importanti poiché ti permettono di rispondere alle critiche, di capire in cosa stai sbagliando e come puoi migliorare. 

Ricorda dunque che ricevere recensioni è utile per la tua reputazione online, infatti le recensioni, sia positive che negative, possono fornirti un prezioso feedback sulla tua attività. Ti consentono di capire ciò che apprezzano i tuoi clienti e cosa potresti migliorare. Utilizzando queste informazioni, puoi apportare modifiche e offrire un servizio sempre migliore.

Un altro aspetto dell’importanza di ottenere recensioni su Facebook è il comparire tra i primi risultati di ricerca degli utenti su internet, Google e altri motori di ricerca considerano le recensioni come uno dei fattori che valutano l’autorità e l’affidabilità di un sito web. Una pagina con numerose recensioni positive potrebbe apparire più in alto nei risultati di ricerca. Le recensioni su Facebook creano anche un’opportunità per interagire con i tuoi clienti. Rispondendo alle recensioni, dimostri che ti interessa ciò che hanno da dire e che apprezzi il loro contributo. Questo coinvolgimento può rafforzare la relazione con i clienti e aumentare la fedeltà verso il tuo marchio.

Come ottenere in pratica le recensioni su Facebook

Adesso che ti abbiamo spiegato perché è importante ottenere recensioni su Facebook, ti diamo qualche consiglio per iniziare. In primis, dovrai aggiungere una scheda recensioni su Facebook. Come si fa?

  • Accedi al tuo account Facebook e vai sulla tua pagina aziendale. Assicurati di avere il ruolo di amministratore o editor della pagina per apportare modifiche.
  • Nella parte superiore della tua pagina, clicca su “Visualizza come” e seleziona “Visualizza come pubblico”. Questo ti mostrerà come appare la tua pagina agli utenti che non sono collegati all’account amministrativo.
  • Scorri verso il basso sulla tua pagina pubblica fino a trovare la sezione “Aggiungi una scheda” (potrebbe essere posizionata nella parte inferiore destra della pagina, sopra il feed delle pubblicazioni). Fai clic su “Aggiungi una scheda”.
  • Verrà visualizzato un elenco di schede disponibili. Cerca la scheda “Recensioni” e clicca su di essa per aggiungerla alla tua pagina.
  • Assicurati di salvare le modifiche cliccando su “Fine” o “Salva” nella parte inferiore della pagina.

Tra gli altri suggerimenti, se vorrai ottenere recensioni su Facebook dovrai:

Fornire un ottimo servizio o prodotto: La qualità del tuo servizio o prodotto è la base per ottenere recensioni positive. Assicurati di soddisfare le aspettative dei clienti, superarle quando possibile e risolvere eventuali problemi che potrebbero sorgere. La soddisfazione del cliente è il punto di partenza per recensioni favorevoli.

Rendere facile lasciare recensioni: Semplifica il processo per lasciare una recensione sulla tua pagina Facebook. Assicurati che il pulsante “Recensioni” sia attivo e facilmente visibile sulla tua pagina. Inoltre, verifica che la tua pagina sia configurata in modo che le recensioni possano essere lasciate da chiunque, anche da coloro che non seguono la pagina.

Chiedere alle persone di lasciare una recensione: Non temere di chiedere ai tuoi clienti soddisfatti di condividere la loro esperienza. Puoi farlo personalmente al termine di una transazione positiva o attraverso messaggi di follow-up. Usa un tono cordiale e non costringere nessuno a lasciare una recensione, ma fai presente quanto sia importante per te avere il loro feedback.

Rispondere alle recensioni: Mostra attenzione e considerazione per le recensioni lasciate sulla tua pagina. Rispondi a tutte le recensioni, sia positive che negative, in modo educato e professionale. Se ricevi una recensione negativa, prendi l’opportunità per risolvere la situazione e dimostrare che ti interessa la soddisfazione del cliente.

Offrire incentivi: Gli incentivi possono stimolare le persone a lasciare una recensione, ma è importante essere attenti alle politiche di Facebook riguardo agli incentivi per le recensioni. Ad esempio, evita di offrire incentivi diretti in cambio di recensioni positive, poiché ciò potrebbe violare le linee guida della piattaforma.

Promuovere la tua pagina Facebook: Utilizza i tuoi canali di comunicazione per promuovere la tua pagina Facebook. Inserisci il link alla tua pagina sui tuoi siti web, nella firma delle email, sulle pagine dei social media e sui materiali pubblicitari. Più persone scoprono la tua pagina, maggiori sono le possibilità di ricevere recensioni.

Condividere recensioni positive: Quando ricevi una recensione positiva, condividila sui tuoi altri canali di social media, sul sito web o nella tua newsletter (previo consenso del recensore). Questo mostra il tuo apprezzamento per i feedback positivi e incoraggerà altri a condividere le loro esperienze.

Partecipare ad eventi e iniziative locali: Se il tuo business è locale, partecipa attivamente a eventi nella tua comunità o supporta iniziative locali. Questo può aumentare la visibilità del tuo brand e rendere le persone più propense a lasciare recensioni positive.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Facebook.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.