pubblicità per bar

Gestisci un bar ma non sai come ingrandire il tuo business, acquisire più clientela e farti conoscere? Non preoccuparti! In questa guida pensata per te ti aiuteremo a scoprire quali possono essere le giuste strategie da adottare.

Devi sapere innanzitutto che il segreto per un business di successo è tutto nel marketing, o meglio nella pubblicità. Quando parliamo di pubblicità ci riferiamo sia al classico passaparola e a tutto ciò che riguarda la promozione offline ma anche all’utilizzo della rete. Infatti oggi non può esserci un business di successo che non sia connesso con il mondo. Di seguito allora ti illustriamo come fare pubblicità per bar sia offline che online.

Pubblicità per bar: strategie online

Tra le strategie per fare pubblicità per bar che puoi considerare online, sicuramente non possono mancare un sito web ben costituito, una scheda su Google my Business, i social media, le email marketing e le recensioni. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Un sito web ben costituito sicuramente ti servirà per mostrare alla tua clientela chi sei. Quando i clienti cercheranno “bar x” o “bar per aperitivi” o ancora “bar a Milano” se avrai costruito un sito web con i fiocchi, e questo significa aver utilizzato la giusta strumentazione SEO (che include inserire nel sito parole chiave importanti come ad esempio quelle citate sopra tra virgolette), sarai trovato molto facilmente da nuovi clienti.

Una volta che questa futura clientela approderà sul tuo sito, sarà più propensa a continuare la navigazione se troverà informazioni coerenti, un modo per contattarti, se rimarrà a leggere chi sei, quale è la storia del tuo bar. Puoi anche considerare di inserire una parte blog sul tuo sito, ad esempio se il tuo bar è specializzato in aperitivi, puoi creare degli articoli inerenti questa tematica. 

Il sito web da solo non è sufficiente. Per farti ricercare ancor meglio, soprattutto a livello locale, dovresti inserire il tuo bar su Google my Business, una piattaforma davvero utile per le aziende, sulla quale inserire le informazioni principali (come orari di apertura e chiusura, geolocalizzazione) e perché no, anche recensioni ottenute dai clienti. 

Il vero motore però per crescere online sono i social media. Sfrutta Facebook e Instagram per creare post, storie, per raccontare il dietro le quinte, per presentare lo staff, per mostrare le novità del tuo bar, per sponsorizzare eventi, se ne organizzi. In questo modo, tra belle foto che mostrano il tuo locale, e video o reals che raccontano cosa fai, i clienti saranno incuriositi. Ovviamente fare pubblicità per bar sfruttando i social significa anche monitorare i risultati.

Dovrai porre attenzione a chi è la tua clientela, a quali post hanno maggiormente risalto, in che momenti della giornata è operoso postare. Sfrutta Facebook anche per creare una community dove poter sponsorizzare i tuoi eventi e utilizza le Facebook ads per incrementare le visualizzazioni sui post, tramite campagne pubblicitarie ad hoc. Usa invece Instagram per creare collaborazioni con influencer, che potrebbero sponsorizzare il tuo bar, o con altri professionisti del settore per creare rete.

Un altro modo efficace per acquisire clienti e più che altro mantenerli fidelizzati è utilizzare l’email marketing. Con le newsletter infatti, puoi inviare messaggi personalizzati attraverso i quali offrire sconti, promozioni, gadget. Ad esempio puoi offrire uno sconto se si porta un amico, si possono creare delle promozioni se si vuole tornare al bar dopo un tot di volte, si possono offrire dei gadget durante gli eventi. Con i messaggi personalizzati inoltre, si crea una fiducia nel cliente, che si sente accolto e considerato. Questo può portarlo a fare recensioni positive.

Le recensioni sono un vero motore di pubblicità per bar e altre attività. Infatti più recensioni ottiene un’attività, maggiore sarà la sua posizione sui motori di ricerca. Google premia le attività che hanno feedback positivi, per questo non sottovalutare questo potere. Chiedi ai tuoi clienti di lasciarti recensioni, trova modi creativi per farlo ad esempio offri uno sconto in cambio di una recensione, e soprattutto posta le recensioni dei clienti soddisfatti sulle tue piattaforme di comunicazione cosi che anche futuri clienti possano beneficiarne  scoprendo i lati positivi del tuo bar.

Pubblicità per bar: strategie offline

Oltre al mondo in rete, però, puoi anche promuoverti offline. La cara vecchia pubblicità fatta di volantini, manifesti, locandine, non muore mai, anzi deve esserti di supporto. Pertanto distribuisci volantini nella tua zona, Distribuiscili in aree adiacenti al tuo locale, come vicoli, parcheggi, negozi locali e uffici. Utilizza poster e manifesti per promuovere i tuoi eventi speciali, come serate a tema, concerti dal vivo o serate di karaoke. Assicurati che siano ben visibili sia dentro che fuori dal bar. 

Puoi anche realizzare delle collaborazioni con altri esercizi commerciali locali, come negozi di abbigliamento, ristoranti,  saloni di bellezza o centri fitness, per promuovere reciprocamente le attività. Ad esempio, puoi offrire sconti speciali ai clienti dei tuoi partner in cambio di promozione nel loro locale. Partecipa  anche a eventi della comunità, fiere locali o mercatini, dove puoi mettere in mostra il tuo bar e offrire ad esempio campioni dei tuoi cocktail più popolari che offri durante gli aperitivi, o fare una degustazione di caffè gratuita.

Sponsorizza o partecipa a eventi come tornei sportivi, festival della birra o concerti all’aperto. Potresti avere l’opportunità di avere uno stand o di fornire bevande per l’evento, aumentando così la visibilità del tuo bar presso un pubblico più ampio. Questo ti aiuterà a creare consapevolezza del marchio e ad attirare nuovi clienti. Crea e sponsorizza eventi nel tuo locale, ad esempio potresti organizzare serate di lettura, serate di musica dal vivo, tutte attrazioni per nuova clientela. 

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
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Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.