Pubblicità per farmacie

Chi possiede un’attività farmaceutica sa bene che sta portando avanti un’impresa così come chi possiede qualsiasi altro tipo di attività, per questo motivo non ci si può esimere dal farne pubblicità. D’altro canto, però, una farmacia non è proprio come qualsiasi altro business poiché svolge un servizio pubblico che è sottoposto al codice deontologico.

A ragion veduta, se i divieti e le norme disciplinari che regolano la pubblicità sono applicabili anche in questo caso, non tutte le strategie possono risultare ottimali nella pubblicità per farmacie. Ad esempio, una farmacia non può promuovere altre professioni o strutture sanitarie e viceversa, di conseguenza in questi casi non sarà possibile un’affiliazione di marketing.

Ancora, bisogna fare molta attenzione nel non incorrere nell’errore di partire con la promozione dell’attività farmaceutica per sfociare poi nella promozione di uno specifico prodotto farmaceutico, cosa che facilmente potrebbe ritrovarsi a superare il limite del consentito se non fatto in maniera adeguatamente idonea.

Come destreggiarsi allora in questa situazione particolare, e quali sono le mosse giuste per promuovere la tua farmacia? Scopriamolo insieme!

Pubblicità per farmacie: le strategie online

Tenuto conto dell’aspetto etico e legale della pubblicità nel settore farmaceutico e armandosi di trasparenza, nel marketing per questo settore diventa cruciale raggiungere uno specifico target con cui instaurare un rapporto di profonda fiducia, creando consapevolezza sui prodotti e servizi offerto.
Vediamo quali possono essere alcuni passi per porre le basi online.

E-commerce: per una farmacia, l’e-commerce può essere un’opportunità per ampliare il proprio mercato e servire i clienti in maniera più efficiente (è importante considerare che non tutti i prodotti farmaceutici possono essere venduti online a causa delle restrizioni normative ed è quindi essenziale informarsi adeguatamente in materia).

Creare un sito web intuitivo e sicuro, dove i clienti possano navigare facilmente tra i prodotti, effettuare ordini e ricevere consigli farmaceutici è fondamentale per il successo dell’e-commerce e della pubblicità per le farmacie.

SEO: un’efficace ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) è cruciale per far emergere la tua farmacia online tra la concorrenza e attirare traffico qualificato sul tuo sito web e al tuo e-commerce. Utilizzare parole chiave pertinenti, ottimizzare i contenuti del sito e migliorare la struttura tecnica per garantire una migliore indicizzazione sui motori di ricerca sono i fattori fondamentali.

Ad esempio, creare contenuti informativi e di qualità sulla salute e sul benessere, includere descrizioni dettagliate dei prodotti e ottimizzare la velocità di caricamento del sito possono contribuire a migliorare il posizionamento nei risultati di ricerca.

Campagne ADS: le campagne pubblicitarie a pagamento (ADS) possono essere un modo efficace per aumentare la visibilità della tua farmacia online e raggiungere un pubblico specifico. Nell’ambito della pubblicità per farmacie, però, è importante pianificare attentamente le campagne per assicurarsi di rispettare le normative pubblicitarie del settore farmaceutico e di indirizzare gli annunci solo a utenti qualificati.

Ad esempio, puoi utilizzare annunci mirati basati su interessi e comportamenti per raggiungere persone interessate a prodotti farmaceutici specifici o categorie di prodotti.

Social media: i social media costituiscono ormai un’opportunità unica per coinvolgere i clienti, promuovere la consapevolezza del marchio e fornire informazioni utili sulla salute e sul benessere e nessuno vieta che anche le farmacie possano beneficiare dell’impatto dei mezzi di comunicazione social.

Resta importante rispettare le normative pubblicitarie del settore farmaceutico ma può essere un’opportunità per farsi conoscere e condividere consigli sanitari, rispondere alle domande dei clienti, pubblicare contenuti educativi e promuovere offerte speciali o eventi in farmacia. Inoltre, puoi utilizzare gli strumenti di targeting dei social media per raggiungere un pubblico specifico in base a interessi, demografia e comportamenti online.

Email marketing: la fiducia, abbiamo detto,  è un elemento imprescindibile nel marketing per fare breccia nei clienti, ma quando si parla di salute diventa elemento base di tutto e per mantenerla accesa bisogna mantenere vivo anche il rapporto con il target.

L’email marketing è un modo efficace per mantenere un rapporto costante con i clienti esistenti, fornendo loro informazioni utili, promuovendo offerte speciali e incoraggiando la fedeltà. Puoi inviare newsletter informative sulla salute e sul benessere, notifiche di nuovi prodotti o servizi in farmacia e promozioni esclusive per i tuoi abbonati. 

Pubblicità per farmacie: le strategie offline

Le farmacie restano un punto di riferimento importante per le comunità locali, per questo motivo è sempre indispensabile integrare strategie di marketing online con quelle offline.

Materiale stampato: tutto il materiale stampato, volantini, brochure e depliant informativi che presentano i servizi offerti dalla farmacia, consigli sulla salute e sul benessere, oltre a promozioni e offerte speciali, rimane un’importante strategia di pubblicità per farmacie, consentendo di raggiungere un pubblico locale in modo tangibile, oltre che tutta quella parte di audience di una fascia d’età non avvezza ai canali online ma che sono una fetta molto importante.

Anche in questo caso, è necessario assicurarsi che il materiale stampato sia ben progettato, informativo e rispettoso delle normative pubblicitarie del settore farmaceutico.

Partecipare agli eventi del settore: la partecipazione agli eventi del settore farmaceutico, come fiere, conferenze e seminari, offre un’opportunità unica per promuovere la tua farmacia offline e stabilire contatti commerciali. Puoi presentare i tuoi servizi, condividere conoscenze professionali, distribuire materiale informativo e interagire direttamente con i potenziali clienti e altri professionisti del settore.

Questo tipo di partecipazione può aiutare a aumentare la visibilità del tuo marchio, la tua reputazione e affidabilità, oltre che a costruire rapporti di fiducia con la comunità locale.

Offerte e promozioni: le offerte e le promozioni sono un modo efficace per attirare l’attenzione dei clienti e stimolare le vendite offline. Puoi organizzare eventi promozionali in farmacia, offrire sconti su prodotti selezionati, promuovere bundle di prodotti o fornire campioni gratuiti. 

Programma fedeltà: un programma fedeltà accattivante e ben strutturato può essere un’ottima strategia offline per incentivare la fedeltà dei clienti e promuovere la ripetizione degli acquisti. Possono esserci ulteriori sconti, omaggi o vantaggi esclusivi per i clienti che scelgono di frequentare la tua farmacia abitualmente può contribuire a mantenere alta la retention e a incoraggiare la spesa continua. 

Una fusione equilibrata tra strategie online e offline permette di accelerare il percorso verso i risultati da ottenere tramite la pubblicità per farmacie.

Il ruolo strategico delle recensioni

A quanto elencato fino ad ora, c’è un’altra voce fondamentale da aggiungere: quella delle recensioni. Le recensioni online sono un elemento cruciale nella strategia di pubblicità per farmacie. Tutte le testimonianze fornite dai clienti soddisfatti fungono da prova sociale della competenza e dell’affidabilità della farmacia, influenzando significativamente il processo decisionale di altri potenziali clienti. 

La presenza di recensioni positive su piattaforme come Google o Trustpilot non solo conferma la professionalità della farmacia, ma contribuisce anche a migliorare la sua reputazione online e a incrementare la visibilità nei risultati di ricerca insieme alle operazioni di SEO di cui abbiamo già parlato.

Risulta essenziale gestire in maniera attenta le recensioni, rispondendo sia ai feedback positivi che a quelli negativi con cortesia e professionalità, con maggior dettaglio e accuratezza in un settore così delicato, dimostrando un impegno costante verso l’ascolto e il miglioramento continuo dei servizi offerti.

Per aumentare il numero di recensioni online, la farmacia può incentivare i clienti soddisfatti a lasciare un feedback positivo, ad esempio offrendo sconti o promozioni speciali. Investire nel mantenere una presenza positiva attraverso le recensioni è vitale per il successo a lungo termine della farmacia e per consolidare la fiducia dei clienti esistenti e potenziali.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni rappresentano un efficace strumento di valutazione che può influenzare positivamente o negativamente le aziende. Queste ultime, attraverso le recensioni, vedono non solo i propri prodotti o servizi giudicati, ma anche la loro stessa immagine aziendale.

La nostra Agenzia Stelle d’Oro è qui per supportare il tuo brand e la tua azienda, rendendoli più visibili online attraverso i nostri servizi di recensioni a pagamento. 

L’edificazione di una solida rete di feedback positivi è essenziale per la crescita del tuo business: 

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

È significativo notare che l’88% delle persone si lascia influenzare dalle recensioni, indipendentemente dal fatto che l’autore sia conosciuto o meno.

Agenzia Stelle d’Oro pone al centro della propria attività valori come trasparenza e responsabilità. Offriamo recensioni autentiche, redatte da esperti che valuteranno effettivamente il prodotto o il servizio della tua azienda. Questo approccio garantisce la piena legalità del servizio, in linea con le politiche di Google.

Pertanto, non vi è alcun motivo di esitazione. Se tuttavia dovessi avere dubbi, ti invitiamo a provare il nostro servizio acquistando anche solo una recensione. 

Tutti i nostri servizi sono coperti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità. Per questo, ci impegniamo ad essere sempre disponibili e pronti a supportarti. 

Puoi contattarci via email all’indirizzo info@agenzia-stelledoro.com o tramite il bottone per la chat presente sul lato sinistro del nostro sito web. Siamo operativi dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.