Se sei un gioielliere e vuoi promuovere la tua gioielleria devi sapere che esiste tutto un insieme di strategie che puoi mettere in atto. Questi passi ti serviranno per poter crescere nel settore e farti un nome, battere la concorrenza e arrivare ad avere un bacino più grande di utenza. Il modo in cui pubblicizzi cambia anche in base alla tipologia di gioielleria che possiedi, e devi anche considerare quale è il target dei tuoi utenti prima di lanciarti in un qualsiasi tipo di sponsorizzazione.
Ti vogliamo dire però che esistono principalmente due canali a cui puoi affidarti: il mondo della rete e la pubblicità tradizionale. Attraverso di essi, puoi sbizzarrirti con le diverse idee di promozione che, se effettuate a dovere, quindi seguendo dei metodi precisi e grazie alla costanza e all’impegno, ti potranno portare verso i risultati sperati, acquisirai fiducia e credibilità e otterrai anche recensioni positive dai tuoi clienti.
In questo articolo esploriamo dunque in che modo fare pubblicità per gioiellerie online ed offline in modo efficace per poter ottenere i risultati sperati e quanto anche le recensioni hanno un impatto sul tuo operato.
Pubblicità per gioiellerie: online ed offline
Come abbiamo detto esistono due principali canali di comunicazione verso il mondo esterno. la rete è sicuramente il primo grande supporto a cui puoi affidarti se vuoi ottenere dei risultati su larga scala. Come muoverti?
Inizia a creare le tue pagine social. Parti con un sito web ben curato in cui fornisci informazioni sulla tua gioielleria, puoi creare una sezione di e-commerce se vendi anche online, puoi parlare della tua storia e della storia di come nascono i tuoi gioielli, soprattutto se si tratta di una gioielleria artigianale, puoi anche creare un blog in cui offri consigli su come abbinare i gioielli per delle occasioni speciali o quali sono i regali più adatti per compagni, genitori, figli, amici, consigli su come prendersi cura dei propri gioielli e cosi via.
Se sul sito dovrai rimanere professionale, puoi dare sfogo alla tua creatività sui social. Attraverso piattaforme come Instagram e Facebook puoi creare post e storie in cui mostri i tuoi prodotti, in cui fai vedere alla tua clientela il processo produttivo, e puoi utilizzare queste piattaforme per creare delle vere e proprie campagne.
Certo, in questo caso dovrai investire un budget, le campagne infatti ti permettono, dietro pagamento, di poter aumentare la copertura del tuo post in modo tale che venga visto da più persone. Potresti ad esempio creare un post pubblicizzando un nuovo gioiello, o potresti invitare a venire in gioielleria e scoprire sconti e prezzi disponibili.
Non dimenticare anche che puoi usare Google my Business per fornire informazioni più dettagliate sul tuo luogo di lavoro e tramite questa, ricevere recensioni dai clienti. Infatti maggiore sarà la tua presenza online, maggiore sarà anche la possibilità di essere ricercato dagli utenti che compreranno i tuoi prodotti e potranno recensirli.
Le possibilità in rete non finiscono qui! Anche sfruttare la newsletter può rappresentare una valida opzione per fare pubblicità per gioiellerie. Ai clienti che già hanno acquistato presso la tua attività, potrai infatti mandare dei messaggi personalizzati in cui informi loro sulle novità, in cui li incentivi offrendo sconti sui prossimi acquisti, in cui puoi anche chiedere di effettuare recensioni in cambio di una promozione in negozio.
Altre idee interessanti per promuoverti in rete, sono quelle di creare delle vere e proprie community con i tuoi clienti, dando spazio alle loro idee, ad esempio se sei una gioielleria artigianale puoi farti suggerire dai loro pareri verso quali anelli, collane, bracciali poter creare, potresti anche specializzarti in una specifica collezione, o se noti che ad esempio molti dei tuoi clienti amano i tuoi prodotti ma hanno problemi di allergeni, potresti pensare ad una collezione esclusiva per loro.
Cerca inoltre di collaborare anche con influencer che possano sponsorizzare il tuo marchio, spesso se una persona famosa si mostra con un gioiello è molto probabile che anche altri vogliamo “emularlo” e ricercare quel determinato gioiello. Insomma, come vedi, si tratta di una serie di tecniche che puntano a farsi conoscere, ad acquistare credibilità, a mettersi a disposizione dei clienti, entrando in contatto con i loro bisogni.
Se tutto ciò non dovesse bastare (e sicuramente la rete è di supporto a metà!) non dimenticare di poter sfruttare anche la pubblicità tradizionale. Distribuisci volantini nel tuo quartiere, soprattutto se la tua gioielleria si è appena trasferita in zona, investi in una buona cartellonistica, considera l’idea di farti pubblicità tramite radio, tramite spot pubblicitari, con annunci sui giornali.
Esponi il tuo stand di gioielli durante delle festività locali, in questo modo anche delle persone che non avranno notato il tuo negozio, potranno interessarsi ai tuoi prodotti. Mantieniti al passo con le tendenze cercando di partecipare a eventi del tuo settore, per scoprire nuovi materiali con cui realizzare gioielli, politiche di vendita, nuovi compratori che possono essere dei rifornitori anche di marca per la tua gioielleria.
Le recensioni servono per la tua gioielleria?
Come abbiamo anticipato, le recensioni sono fondamentali. I pareri positivi della clientela sono ciò che ti permetterà di acquisire un bacino più grande di utenti poiché con la riprova sociale ci saranno più clienti che vorranno provare i prodotti. Le recensioni incrementano anche il tuo punteggio su Google e di conseguenza potrai essere trovato più facilmente dai motori di ricerca, per questo non bisogna sottovalutare il parere dei clienti.
Allo stesso tempo dovrai essere capace di richiedere recensioni ( puoi farlo ad esempio al momento dell’acquisto) e a pubblicare recensioni (ad esempio puoi chiedere ai tuoi clienti di indossare il tuo gioiello e taggarti in delle storie e post social) ma ricorda che un buon venditore deve anche saper comunicare, pertanto rispondi alle recensioni, soprattutto ai pareri negativi, in quanto questi ultimi ti potranno aiutare anche a cambiare ciò che non funziona e a soddisfare le esigenze dei clienti.
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Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.
Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.
Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:
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- Migliora la visibilità online in breve tempo
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Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.
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