pubblicità per librerie

In un mondo sempre più digitalizzato, dove le persone spesso preferiscono fare acquisti online, la pubblicità gioca un ruolo fondamentale nel creare un legame con la comunità locale.

Se possiedi una libreria sai che è importante non solo offrire una vasta selezione di libri, ma anche promuovere efficacemente il negozio per attirare clienti e aumentare le vendite per non rischiare di essere superati del tutto dai colossi dell’e-commerce o che l’acquisto di e-book e copie digitali finiscano con il tempo con il sostituire completamente l’esperienza di toccare con mano le copertine delle possibili scelte.

Per questo motivo, in questo articolo esploreremo alcuni approcci vincenti per la pubblicità per librerie, andando a scandagliare delle strategie mirate per promuovere l’attività e massimizzare il suo successo, per mettersi in gioco fintanto che i lettori ancora preferiscano i libri cartacei.

Pubblicità per librerie: le strategie online

Solo perché rischia di reindirizzare i clienti, non c’è bisogno di demonizzare la digitalizzazione ma anzi, proprio questa può essere un utile alleato nel fornire una serie di metodi volti alla pubblicità per librerie in modo efficace e mirato. 

Vediamone qualcuno insieme:

Website accattivante: la prima strategia di pubblicità online per le librerie è non solo possedere un sito web ma, soprattutto, assicurarsi che questo sia progettato su misura, sia facile da navigare e sempre aggiornato affinché i potenziali clienti possano facilmente trovare le informazioni sui libri che cercano ma anche sugli eventi e le promozioni in corso che non troverebbero altrove.

Blog: un plus potrebbe essere la presenza nel sito di una sezione dedicata ad articoli, recensioni e consigli di lettura che attirano e fidelizzano i clienti.

SEO (Search Engine Optimization): un altro asso nella manica è ottimizzare il sito web per i motori di ricerca in modo che risulti facile da trovare quando le persone ricercano libri o librerie nella zona. Il miglior modo per ottimizzare il sito web di una libreria è utilizzare parole chiave pertinenti nei titoli, nelle descrizioni e nei contenuti del sito per migliorare la visibilità online.

Social Media: per essere presenti online in maniera coinvolgente, è necessaria una solida presenza sui social media dove in particolare i consumatori di un target più giovane (e più propensi agli acquisti digitali) possono trovare aggiornamenti sui nuovi arrivi, informazioni sugli eventi in programma, essere coinvolti in sondaggi, contest e soprattutto potranno interagire tra loro in discussioni e scambi di consigli e opinioni, creando una community intorno alla tua libreria.

Email Marketing: un metodo efficace per comunicare direttamente con i clienti è l’email marketing. L’invio di newsletter periodiche con le novità presenti in libreria, offerte speciali e inviti agli eventi organizzati rappresentano un ottimo modo per fare pubblicità alle librerie. Il trucco è personalizzare i messaggi in base agli interessi e alle preferenze degli iscritti, creando email dopo email un legame tra lettore e libreria di fiducia.

Influencer Marketing e collaborazioni: blogger e influencer hanno sempre più seguito e sempre più fiducia da parte dei consumatori che seguono i loro consigli di acquisto. Collaborare con queste figure percepite come autorevoli può essere una grossa opportunità di pubblicità per le librerie.

Campagne ADS: un’altra strategia online efficace di pubblicità per librerie è l’utilizzo di strumenti di campagne come Google Ads, con cui è possibile raggiungere un pubblico più ampio e mirato, segmentando le campagne in base agli obiettivi e al pubblico di riferimento, così da massimizzare il ritorno sull’investimento. Seguendo la stessa logica, puoi prendere in considerazione anche l’idea di sponsorizzare sui social media contenuti pertinenti a libri o eventi del mondo della lettura che sono di moda in quel momento, così da attirare nuovi potenziali clienti.

Google My Business: nel mondo online è imprescindibile l’avere un profilo aggiornato su Google My Business, così da apparire nei risultati di ricerca locali e fornire informazioni aggiornate ai clienti.

Capire quali tra queste strategie online fa al caso tuo, se non un buon uso combinato delle stesse, può aiutare a promuovere la tua libreria in modo efficace e a mantenere un rapporto stretto con la tua comunità di lettori, contribuendo così al successo e alla crescita del tuo negozio librario.

Pubblicità per librerie: le strategie offline

Solo perché siamo nel secolo della digitalizzazione, però, non vuol dire che bisogna perdere le tradizioni e le vecchie buone abitudini del marketing offline. Vediamo, dunque, qualche strategia offline per fare pubblicità per librerie che può aggiungersi di pari passo a quelle precedentemente viste per l’online.

Volantini, cartelloni pubblicitari, manifesti: anche qui la cara vecchia carta stampata ha sempre il suo fascino; si può creare e stampare materiale pubblicitario cartaceo per informare la comunità locale circa le attività della libreria, i servizi offerti e le promozioni in corso avvalendosi della distribuzione di volantini, manifesti in punti chiave della zona e anche cartelloni pubblicitari che vadano ad aumentare la visibilità della libreria in una più ampia area geografica di riferimento.

Eventi locali: partecipare a fiere, mercatini e altri eventi locali permette di far conoscere in maniera diretta la propria attività; puoi allestire uno stand per fare pubblicità alla libreria, esponendo una selezione scelta di libri in vendita e parlare con le persone facendo loro scoprire il valore unico del tuo negozio.

Eventi organizzati: ospitare eventi nella propria libreria, come presentazioni di libri, incontri di lettura, corsi di scrittura o club del libro aiuta ad attirare nuovi clienti nel tuo spazio e creare un’esperienza coinvolgente che faccia percepire la tua libreria come un ambiente familiare.
Un’altra tipologia di evento per promuovere la propria libreria è quello al di fuori del negozio, come incontri nelle scuole o eventi di beneficenza che pubblicizzano il nome della libreria affiancato ad un sentimento positivo per la causa.

Programmi di fidelizzazione: carte fedeltà, sconti a premio o promozioni stagionali sono un ottimo modo per incentivare i clienti a tornare nella propria libreria, stimolare le vendita o suscitare interesse.

Collaborazioni con altre attività locali: anche offline si possono ricercare le collaborazioni, in questo caso può essere un’idea creare partnership con altre attività nelle zone, come bar in cui organizzare una serata di book club, o buoni sconto offerti ai clienti di altri negozi.

Passaparola: la più antica forma di marketing ma ancora una delle più efficaci: un cliente soddisfatto sarà il tuo primo mezzo di pubblicità, per questo sii sempre pronto a garantire il meglio nella tua libreria per soddisfare i clienti, quelli più fedeli così come i nuovi che parleranno bene di te e ti faranno conoscere ad amici, parenti e a quel collega che sta cercando una libreria in cui poter trovare quel raro libro di ricette orientali.

Per una corretta ed efficace pubblicità per librerie, l’ideale è integrare tra loro strategie online e offline, scegliendo quelle adatte alle proprie esigenze e al proprio pubblico di riferimento così da garantire un’immagine coerente e una promozione che dia risultati.

L’importanza delle recensioni per la tua libreria

Così come il passaparola fa il suo lavoro offline, le recensioni fanno il proprio online e non sono da sottovalutare per il loro valore nel fare pubblicità alle librerie.

Le recensioni e le testimonianze fornite dai clienti soddisfatti garantiscono la competenza e l’affidabilità di un’attività e rappresentano un fattore cruciale nel processo decisionale dei potenziali clienti. Inoltre, avere recensioni positive su piattaforme di recensioni online come Google o Trustpilot permette di aumentare la reputazione online della libreria; in particolare un accumulo di recensioni positive su Google aiuta a scalare il ranking della libreria nei motori di ricerca ed essere di conseguenza più facile da trovare da potenziali nuovi clienti. 

Ma non sempre è tutto rose e fiori, per questo motivo così come sarà importante accogliere i commenti positivi, bisognerà saper gestire anche le recensioni negative, rispondendo a queste in maniera sempre professionale e con educazione, dimostrando l’attenzione per ogni feedback.

Come fare, però, per aumentare il numero delle recensioni online? 

Una via facile per un lavoro che presuppone un continuo contatto con le persone, come quello in libreria, è di chiedere una recensione ai clienti soddisfatti che passano per il tuo negozio. Un’alternativa è quella di servirsi dell’email marketing e di inviare un’email di ringraziamento dopo un acquisto, invitando l’utente a lasciare una recensione sui canali in cui la libreria è presente.

Incoraggiare costantemente i clienti a lasciare delle recensioni positive a seguito di un servizio soddisfacente può contribuire in modo significativo alla crescita e al successo dell’attività e della sua promozione.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni rappresentano un efficace strumento di valutazione che può influenzare positivamente o negativamente le aziende. Queste ultime, attraverso le recensioni, vedono non solo i propri prodotti o servizi giudicati, ma anche la loro stessa immagine aziendale.

La nostra Agenzia Stelle d’Oro è qui per supportare il tuo brand e la tua azienda, rendendoli più visibili online attraverso i nostri servizi di recensioni a pagamento. 

L’edificazione di una solida rete di feedback positivi è essenziale per la crescita del tuo business: 

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

È significativo notare che l’88% delle persone si lascia influenzare dalle recensioni, indipendentemente dal fatto che l’autore sia conosciuto o meno.

Agenzia Stelle d’Oro pone al centro della propria attività valori come trasparenza e responsabilità. Offriamo recensioni autentiche, redatte da esperti che valuteranno effettivamente il prodotto o il servizio della tua azienda. Questo approccio garantisce la piena legalità del servizio, in linea con le politiche di Google.

Pertanto, non vi è alcun motivo di esitazione. Se tuttavia dovessi avere dubbi, ti invitiamo a provare il nostro servizio acquistando anche solo una recensione. 

Tutti i nostri servizi sono coperti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La soddisfazione dei nostri clienti è la nostra priorità. Per questo, ci impegniamo ad essere sempre disponibili e pronti a supportarti. 

Puoi contattarci via email all’indirizzo info@agenzia-stelledoro.com o tramite il bottone per la chat presente sul lato sinistro del nostro sito web. Siamo operativi dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.