Oltre alla competenza clinica, oggi la chiave del successo per uno studio dentistico risiede nella capacità efficace di promuovere se stesso e i suoi servizi.
In questa era digitalizzata, in cui la quasi totalità delle interazioni avviene online, anche il paziente odontoiatrico ha radicalmente modificato le sue abitudini. Non si limita più a chiedere consigli ad amici o parenti, né a selezionare un dentista unicamente in base alla vicinanza geografica.
Il paziente moderno è informato, effettua ricerche approfondite, legge recensioni, confronta attentamente i servizi offerti e, infine, prende una decisione ponderata su chi desidera affidare la cura della sua salute orale.
In questa guida ti mostreremo come puoi pubblicizzare online ed offline il tuo studio dentistico e come le recensioni sono uno strumento chiave per la pubblicità per studi dentistici.
Pubblicità per studi dentistici: come sponsorizzarsi online
Il marketing per dentisti comprende tutte le strategie adottate da un dentista o uno studio dentistico per attirare nuovi pazienti, mantenere un contatto continuo con quelli attuali e convertire un nuovo visitatore dello studio in un paziente fedele e di lunga data.
Diverse sono le strategie che possono essere messe in atto, ad esempio, per quanto riguarda ciò che puoi fare online:
- La pubblicità PPC consente agli studi dentistici di creare annunci online e pagare solo quando un utente clicca sull’annuncio. Questo può includere annunci su Google Ads mirati a chi cerca servizi dentistici nella zona.
- Creare un blog sul sito web dello studio dentistico può essere un modo efficace per condividere informazioni utili sulla salute orale, rispondere alle domande frequenti dei pazienti e dimostrare l’esperienza del team. I contenuti informativi possono anche migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
- Utilizzare piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter per condividere contenuti visivi, come foto e video prima e dopo trattamenti dentali. Gli studi dentistici possono anche pubblicare consigli per l’igiene orale, informazioni su eventi e offerte speciali.
- L’email marketing può essere utilizzata per inviare newsletter periodiche con aggiornamenti sugli orari dello studio, promozioni speciali, notizie di settore e consigli per la salute orale. La personalizzazione dei messaggi in base alle esigenze del paziente può aumentare l’engagement.
- L’evoluzione del marketing digitale ha rivoluzionato il modo in cui gli odontoiatri possono raggiungere e interagire con i potenziali pazienti. Le campagne pubblicitarie online si sono dimostrate particolarmente efficaci, offrendo vantaggi in termini di precisione, flessibilità e analisi dei dati. In particolare, piattaforme come Google Ads e Facebook Ads offrono un target preciso, ad esempio, un ortodontista specializzato nell’assistenza ad adolescenti, può focalizzarsi sui genitori in una specifica area geografica, assicurando che il messaggio raggiunga il pubblico giusto al momento opportuno; consentono anche un monitoraggio in tempo reale.
Questo significa che possono avere una visione chiara, dal numero di clic alle conversioni. Queste metriche forniscono la possibilità di ottimizzare costantemente le campagne, adattando gli annunci che mostrano successo e ridimensionando quelli che non producono i risultati sperati.
Le migliori strategie offline per il tuo studio
Iniziamo col porgere una domanda, o meglio, dubbio ricorrente: la classica pubblicità tradizionale funziona ancora nonostante siamo in un’epoca tecnologica?
La risposta è sì. Anche in questo caso, il minimo comun denominatore è l’accortezza e la necessità nell’essere mirati.
Punta innanzitutto sul marketing di persona. Creare un’esperienza positiva per i pazienti durante le visite in studio è parte integrante del marketing di persona. La gentilezza del personale, l’attenzione al comfort del paziente e l’uso di tecnologie all’avanguardia possono contribuire a creare un ambiente accogliente e a fidelizzare i pazienti.
Puoi anche utilizzare la stampa che include la distribuzione di volantini, brochure e annunci nelle comunità locali. Questi materiali possono contenere informazioni sui servizi offerti, offerte speciali e dettagli di contatto.
Puoi optare per una cartellonistica in un punto strategico, soprattutto se vuoi accogliere clienti della zona, puoi scegliere di inserire degli annunci in riviste, puoi presentare il tuo studio dentistico a convegni e fiere sulla salute e il benessere o essere presente a degli eventi locali riguardanti la salute con uno stand e cercare nuova clientela offrendo degli sconti, dei gadget, dei pacchetti promozionali, delle consultazioni gratuite.
Puoi anche giocartela in modo divertente, con dei volantini simpatici se vuoi attirare bambini o ragazzi, l’importante è non tradire la tua professionalità che porterà i clienti a scegliere te piuttosto che la concorrenza.
Sarà anche importante fidelizzare la clientela acquisita. Implementare programmi di fedeltà, come sconti per le visite successive non solo esprime il tuo riconoscimento, ma stimola anche i pazienti a ritornare e a consigliare i tuoi servizi a parenti e amici. Anche l’invio di promemoria cordiali tramite SMS o WhatsApp può risultare utile in quanto non solo evidenzia la tua attenzione al benessere dei pazienti, ma contribuisce anche a ridurre gli appuntamenti mancati, ottimizzando l’efficienza del tuo studio.
Qualsiasi strategia decidi di utilizzare, non dimenticare l’importanza delle recensioni. Le recensioni positive dei pazienti rappresentano una forma potente di marketing. Chiedere ai pazienti soddisfatti di condividere le loro esperienze su piattaforme online e utilizzare queste testimonianze sui materiali di marketing può aumentare la fiducia dei nuovi pazienti.
Evita la tentazione di creare autonomamente recensioni positive per la tua attività; le recensioni false non solo sono fondamentalmente scorrette, ma i siti web di recensioni spesso individuano la ricerca di invii non autentici. Se una recensione sulla tua pagina viene segnalata come fraudolenta, la tua pratica rischia di acquisire rapidamente una reputazione negativa.
Invece, cerca di coinvolgere i tuoi pazienti attraverso iniziative promozionali come periodi specifici con pulizie gratuite o concorsi fotografici sui social media che invitino a condividere il sorriso più bello dopo una seduta di igiene dentale. In questo modo, i pazienti saranno spinti a lasciare recensioni positive sul tuo studio dentistico in modo spontaneo.
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