Pubblicità per veterinari

Se sei un veterinario e vuoi sponsorizzare la tua attività, devi sapere che per ingrandire il tuo bacino di utenti, devi mettere in pratica una serie di strategie. Ad oggi le possibilità per pubblicizzarsi sono davvero molte infatti possono essere sfruttati diversi canali, tra cui tutto ciò che la rete mette a disposizione, senza tuttavia dimenticare le forme tradizionali di pubblicità. Per una corretta strategia di marketing andrebbero utilizzate entrambe le modalità, poiché mentre la pubblicità online ti consente di accedere ad un pubblico su una scala più vasta, la pubblicità offline ti permette di ingrandire il tuo target di utenti locale.

Prima di procedere e farti vedere in quali modi puoi fare pubblicità per veterinari, devi sapere che non vai da nessuna parte se prima non decidi di stabilire quali sono i tuoi obiettivi. Vuoi promuovere un nuovo servizio? Vuoi comunicare che prendi in cura determinati animali con determinate patologie? Inoltre, devi considerare anche quale è il tuo target di riferimento. Proprietari di cani e gatti? Proprietari di animali di altro genere?

Una volta che avrai messo in ben chiaro questi due aspetti ecco che potrai iniziare con la tua strategia di pubblicità per promuoverti.

Prosegui nella lettura se sei interessato a scoprire come farti pubblicità!

Pubblicità per veterinari: idee online ed offline per crescere

Ad oggi il primo posto dove gli utenti cercano una nuova attività è la rete, pertanto se vuoi crescere e diventare un’attività o un esperto del tuo settore, devi sapere che puoi sfruttare diversi canali online. 

Innanzitutto dovrai promuovere il tuo studio e la tua professione, inizia creando un sito web professionale ben costituito (ed anche ottimizzato a livello di SEO) attraverso il quale puoi presentati, mostrare quali sono i tuoi titoli, certificazioni, competenze, divulgare i servizi che metti a disposizione per gli utenti, comunicare orari di apertura e chiusura, posizione del luogo in cui ti trovi.

Tutti questi elementi faciliteranno gli utenti nella loro ricerca. Inoltre considera di utilizzare all’interno del tuo sito parole chiave, ad esempio “studio veterinario specializzato in” “studio veterinario (nome della città). Per incrementare anche una maggiore fiducia dei tuoi futuri clienti, considera l’idea di implementare una parte di blog sul tuo sito, nella quale potrai fornire consigli utili ai proprietari di animali sulla cura dei loro compagni.

Il sito web da solo tuttavia non è necessario, utilizza anche i social media. Piattaforme come Facebook e Instagram possono essere utili per mostrare in modo più creativo ed immediato, quali sono i tuoi servizi, se ad esempio la tua attività prevede dei trattamenti in particolare per alcune patologie degli animali, di quali animali ti prendi cura. Sui social puoi anche mostrare foto di utenti soddisfatti, allegate con recensioni. Le recensioni infatti, sono un vero e proprio motore di supporto alla tua attività.  Maggiori saranno i pareri positivi, maggiore sarà la clientela che riuscirai a raggiungere, anche grazie al posizionamento su Google ed al passaparola degli utenti soddisfatti.

Non dimenticare di investire in campagne pubblicitarie. Attraverso le Google Ads o le Facebook Ads puoi creare dei post mirati, che raggiungano una particolare fetta di utenti, puoi promuovere un particolare servizio, presentare sconti e promozioni. Se ad esempio in un particolare periodo dell’anno decidi di fare sconti per delle visite mediche, puoi creare un post con una bella foto che attiri attenzione e una didascalia che ad esempio riporta “porta qui da noi il tuo amico peloso! Per te uno sconto del X% entro la fine del mese”. 

Un’altra modalità può essere l’utilizzo della email marketing, attraverso delle newsletter personalizzate puoi informare i clienti sulle novità che sono presenti nel tuo studio, offrire sconti e promozioni, tenere aggiornati riguardo le ultime novità per la cura dei propri animali. Puoi anche attirare la loro attenzione promuovendo l’acquisto di accessori utili per animali o fornire consigli su come prevenire le patologie più comuni.

Come ti dicevo, se vuoi fare pubblicità mirata, devi anche considerare il canale tradizionale. Inserisci un inserto su un giornale locale, sugli elenchi telefonici e sugli elenchi generali della categoria, distribuisci volantini nella zona del tuo quartiere, investi in una bella cartellonistica o in un’insegna ben visibile. Non rimanere inoltre chiuso nella tua zona, fatti conoscere durante eventi dedicati alla salute con uno stand promozionale, partecipa a convegni e fiere sulla salute degli animali e mantieniti aggiornano su tutte le ultime tendenze per prenderti cura al meglio dei tuoi pazienti.

Sponsorizzare eventi come gare di cani, mostre canine o eventi di raccolta fondi per animali può aumentare la tua visibilità nella comunità locale. In cambio della sponsorizzazione, potresti avere l’opportunità di esporre il tuo marchio e distribuire materiale informativo durante l’evento.

Collaborare con negozi locali per animali domestici per promuovere reciprocamente i rispettivi servizi può essere vantaggioso per entrambe le parti. Potresti distribuire volantini o esporre annunci nella vetrina del negozio, mentre il negozio potrebbe consigliare i suoi clienti sulla clinica veterinaria.

Facendoti conoscere avrai modo di ottenere pareri da clienti e futuri clienti e come abbiamo detto, le recensioni sono una delle strategie importanti di supporto al tuo lavoro. Il classico passaparola non muore mai! In fondo è proprio tramite la riprova sociale che nuovi utenti vengono convinti a scegliere te piuttosto che altri professionisti del settore.

Combinando efficacemente strategie di pubblicità online e offline, puoi massimizzare la visibilità della tua pratica veterinaria e garantire che il tuo messaggio raggiunga il pubblico giusto al momento giusto. L’obiettivo è quello di creare una campagna pubblicitaria integrata che trasmetta fiducia, professionalità e dedizione alla cura degli animali, posizionandoti come una risorsa affidabile e di valore per la comunità.

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Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

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Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

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