quanto si guadagna con Airbnb

Stai cercando di capire quanto si guadagna con Airbnb affittando stanze o interi appartamenti? Nel seguente approfondimento troverai risposte alle tue domande!

Airbnb è una piattaforma che in modo gratuito ti permette di prendere un immobile, che sia di tua proprietà o meno, che tu l’abbia preso in affitto a lungo termine per poi subaffittarlo o altro, e ti dà la possibilità di pubblicare un annuncio sul suo portale.

Airbnb è una “community costruita sulla condivisione”, fondata nel 2008 dall’idea di 2 ragazzi che affittarono una stanza a 3 viaggiatori. Durante la pandemia ha vissuto momenti complicati a dir poco. Le prenotazioni su Airbnb precipitarono in ogni parte del mondo: dagli USA a Pechino, passando per Roma e Seul. Basti pensare che nel secondo trimestre del 2020 i pernottamenti prenotati su Airbnb furono 28 milioni, un terzo rispetto a quelli dello stesso periodo dell’anno precedente. Nel frattempo le entrate calarono del 72% e l’azienda dichiarò perdite per quasi 400 milioni di dollari. 

Come se non bastasse la sua valutazione da 30 miliardi di dollari era scesa a 18 miliardi. In molti, anche fonti autorevoli come il Wall Street Journal, iniziavano a mettere in dubbio la sopravvivenza di Airbnb. La pazienza di host e superhost era al limite, così come le loro perdite dopo che Chesky (fondatore di Airbnb) decise di non far pagare agli utenti le prenotazioni che avevano fatto appena prima o nelle prime settimane della pandemia.

Iniziarono tagli su tagli, circa 1.900 dipendenti furono licenziati e dopo mesi complicati tra maggio e giugno, Airbnb iniziò a vedere qualche segnale di ripresa: dopo anni in cui la sua forza erano stati gli affitti nelle grandi città visitate dai turisti, a giugno l’azienda ridisegnò il sito e l’app cosicché l’algoritmo mostrasse ai possibili viaggiatori alloggi di ogni tipo

Ed è proprio questo il fulcro intorno al quale ruota il discorso principale di questo articolo: devi capire come funziona l’algoritmo del portale per sfruttarlo a tuo vantaggio e far sì che i tuoi annunci possano essere facilmente visibili e presenti nella prima pagina delle ricerche.

L’equazione è semplice: più il tuo annuncio è meglio posizionato all’interno del portale più le possibilità di guadagnare aumentano a dismisura.

Quanto si guadagna con Airbnb? Posizionati meglio per vendere di più

Il tuo obiettivo è mettere in pratica le migliori strategie per poter ottimizzare al meglio il tuo annuncio.

Partendo da dove?

Dalla prima cosa leggibile e che salta più facilmente all’occhio: il titolo.

1. Scrivi un titolo ottimizzato

Il titolo è l’elemento più importante di un annuncio, in quanto è la prima cosa che l’utente legge. Per questo motivo è fondamentale scriverlo con criterio per farsi notare sul Airbnb. E per criterio ci riferiamo a:

  1. Numero di caratteri di almeno 50.
  2. Analisi SEO delle parole chiave da inserire.
  3. Inserimento della location.
  4. Le iniziali in maiuscolo.

Evidenzia i benefits che offri: ad esempio, se hai un posto auto riservato in metropoli caotiche come Milano, Roma o Napoli, se il tuo alloggio è a pochissimi minuti dalla stazione di riferimento, dal centro o da monumenti e posti d’attrazione turistica.

2. Scrivi una descrizione curata

Il potenziale ospite deve ricevere tutte le informazioni necessarie per potersi fare un’idea ben chiara. Anzitutto, devi individuare il tuo target guest, a chi vuoi destinare l’alloggio. Hai intenzione di fittarlo alle famiglie? Bene, scrivilo! Mettilo in evidenza nell’annuncio con correlati servizi rivolti allo specifico target.

Come suggerisce Airbnb nelle sue linee guida, dai priorità all’autenticità e all’onestà. Non illudere le persone scrivendo cose non riscontrabili nella realtà. In più, i visitatori apprezzano la trasparenza in ogni forma e, a tal proposito, metti in evidenza eventuali aspetti dell’alloggio che potrebbero rappresentare un problema per alcuni ospiti, incluse le persone con mobilità ridotta, i bambini o gli animali domestici. 

Per avere la meglio sui tuoi competitors, inoltre, devi differenziarti, devi rendere noti i tuoi punti di forza, la tua USP (Unique selling proposition), cosa ti distingue dagli altri. Un esempio? Se hai una vasca idromassaggio in camera, devi assolutamente enfatizzare questo aspetto.

Altro aspetto da non dimenticare è la lunghezza della descrizione, facendo attenzione a non dilungarsi troppo con informazioni poco utili. Chi sta cercando un soggiorno non ama perdere tempo in lunghe letture, ma preferisce annunci concisi che mettano in evidenza le qualità distintive dell’appartamento.

L’annuncio ideale, quindi, non può scindere da: onestà, trasparenza, USP, precisione e lunghezza ridotta.

3. Scatta foto professionali

Puoi scrivere il titolo e l’annuncio più bello del mondo ma se le foto dell’appartamento non sono di qualità e non descrivono e illustrano bene quanto scrivi, beh, il risultato non sarà per nulla positivo.

È importante, quindi, avere delle fotografie professionali, eseguite da un fotografo professionista e specializzato negli scatti degli interni. Devi fare il giusto mix tra qualità e quantità, non inserire (per esagerazione) 100 foto ma basta un numero adeguato: se offri un monolocale (max. 15-20 foto), se offri un bilocale (max. 20-25).

4. Più recensioni positive = maggior guadagno!

La garanzia del tuo lavoro sono le testimonianze positive delle persone. Non solo grazie alla loro incidenza potranno far leva sulla psicologia di altri utenti, i quali sono costantemente alla ricerca di riprova sociale, ma incidono in modo fondamentale sull’algoritmo del portale.

Il posizionamento del tuo post dipende tantissimo dalle recensioni. Se ne sei sprovvisto o  o ne hai pochissime acquisire nuovi clienti sarà complesso.

Per tua fortuna, però, non dovrai pregare e sperare nella buona volontà dei tuoi ospiti, i quali troppo spesso per pigrizia o dimenticanza non rilasciano alcun feedback. 

A tuo supporto c’è infatti Agenzia Stelle d’Oro che ti offre un servizio di recensioni positive Airbnb, ne puoi acquistare fino a 20 con cui potrai agevolmente e in modo significativo aumentare il numero di prenotazioni del tuo annuncio.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

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