seo per agriturismo

Se desideri promuovere il tuo agriturismo online, la SEO è l’attività con la A maiuscola che ti serve conoscere. In questo articolo, quindi, approfondiremo la SEO per agriturismo, dandoti i migliori consigli per ottimizzare il sito web della tua struttura ricettiva e per posizionarlo nei motori di ricerca.

L’agriturismo è una fetta di mercato legato al turismo in costante espansione e, oggi giorno, anche un settore del genere – legato al territorio e a tradizioni antiche – deve virare e mirare a strategie digitali per promuoversi in modo efficace.

Detto ciò, perché è importante sfruttare la SEO per la tua struttura? Perché la SEO è l’insieme di tutte quelle attività che puntano ad accrescere la visibilità di un portale web sui motori di ricerca, migliorando la posizione nelle SERP, ossia le pagine restituite dai search engine dopo una comune ricerca.

Vediamo quali sono gli step necessari per realizzare una strategia SEO adeguata.

SEO per agriturismo: l’analisi delle keywords

L’analisi delle parole chiave più pertinenti per la tua attività e più ricercate dalle persone su Google, è il primo passo fondamentale per far sì che la tua strategia possa dare risultati.

Ma come farla?

Sono due gli strumenti gratuiti a tua disposizione per l’analisi delle migliori parole chiave:

  • Strumento di pianificazione delle parole chiave di Google: questo strumento ti offre la possibilità di individuare nuove parole chiave, visualizzando il volume di ricerca e di concorrenza.
  • AnswerThePublic: questo strumento è in grado di suggerirti, partendo da una determinata parola chiave, le domande poste dagli utenti a Google. In questo modo le domande si trasformano in potenziali titoli e sottotitoli da usare per i tuoi post. 

Tornando all’agriturismo, la prima parola chiave che ti viene in mente, quasi sicuramente, è: “agriturismo (nome della tua città)”.

Per capire quali altre keywords potresti analizzare e sviluppare, devi pensare ai servizi che la tua struttura è in grado di offrire, ad esempio:

Offre servizi benessere e spa, allora una buona parola chiave potrebbe essere “agriturismo con spa”. C’è la piscina a disposizione? Classifica la tua keyword con “agriturismo con piscina”.

Questi tipi di parole chiave hanno un nome specifico: long tail keyword, ovvero le query di ricerca altamente specifiche che tendono ad avere volumi di ricerca relativamente bassi. 

Conviene sfruttare la loro enorme potenzialità perché i termini più popolari – come ad esempio il generico “agriturismo a Milano” – sono molto competitivi. Ciò significa che possono essere necessari anni per posizionarsi per quella parola chiave con la SEO.

Inserisci l’agriturismo su Google My Business

Google ha appositamente creato un algoritmo per aiutare le ricerche locali per cui ha sviluppato una tecnologia ad hoc per questo tipo di ricerche. Una tecnologia che permette, quindi, nel momento in cui una persona cerca un prodotto o un servizio, di far comparire sul motore di ricerca i risultati più attinenti, più pertinenti e soprattutto vicini alla posizione in cui si trova il soggetto in quel momento.

Un esempio ottimale di strategia di Local SEO è l’inserimento della tua attività su Google My Business.

Google My Business è un servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e ti permette di creare un vero e proprio profilo della tua attività. Solo grazie a una ottimizzazione adeguata della tua scheda aziendale online e alla cura delle recensioni, le possibilità di manifestarti come primo risultato di ricerca su Google – quando una persona delle tue zone ti cerca – aumentano a dismisura. 

Inserire la tua attività su Google My Business comporta una serie di notevoli vantaggi:

  • Posizionare la tua impresa su Google Maps e puntare quindi sulla geolocalizzazione
  • Monitorare ancora più da vicino la tua nicchia di mercato
  • Attrarre sempre più clienti da Google 
  • Aumentare notevolmente la tua visibilità online

Anche qui, ovviamente, non si può accantonare il discorso parole chiave. Usufruire di questo potente strumento è la miglior scelta ma bisogna farlo tenendo sempre un occhio di riguardo all’ottimizzazione e inserendo parole chiave che possono essere associate ai tuoi prodotti e servizi.

Google My Business dà l’opportunità alle persone di scrivere la propria recensione, l’elemento di maggior incidenza per quanto riguarda la tua reputazione online oltre che fattore di ranking decisivo sul motore di ricerca. Per posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità.

Migliora la SEO per agriturismo grazie alle recensioni

Le recensioni sono fondamentali per aumentare la visibilità e la reputation della tua attività fisica

Non solo sono un elemento di forte incidenza e influenza nella decisione finale di potenziali clienti ma hanno anche un forte impatto sul posizionamento del tuo agriturismo nei primi risultati di ricerca di Google.

Requisito fondamentale è che queste siano totalmente positive e che vadano da un minimo di 4 stelle al massimo di 5. Questa è la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito da te e dalla tua attività e sulla quale poi decidono se sceglierti o meno. 

Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività. L’ideale è di chiedere gentilmente ai tuoi clienti, dopo una portata che è stata accolta e giudicata con entusiasmo o dopo il pagamento, di rilasciare un feedback della loro esperienza.

Ciò che capita con frequenza, però, è che le persone si dimentichino o per pigrizia rimandano e il rischio che tu stia lì ad aspettarle a vuoto è elevatissimo. 

La soluzione per ottenere recensioni positive immediatamente, però, esiste e te lo fornisce l’Agenzia Stelle d’Oro. È a tua disposizione, infatti, un servizio di recensioni positive Google, ove potrai acquistarne fino a 100 in modo totalmente sicuro.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

Ottimizza il sito web e crea un blog

Il tuo biglietto da visita virtuale deve essere rappresentato dal sito web. Purtroppo nel panorama italiano ancora molti agriturismi, specialmente se a conduzione familiare, non hanno una pagina web ma preferiscono affidarsi a portali come Booking. 

Un errore grave, in quanto il contatto diretto con l’utente è fondamentale. Tramite il tuo sito personale, infatti, puoi soffermarti su:

  • Fotografie e video che delineino la struttura e rendano un’idea chiara all’utente di cosa troverà dinanzi.
  • Inserisci in modo chiaro le informazioni di contatto diretto.
  • È fondamentale dare all’utente la possibilità di consultare in tempo reale la disponibilità delle camere, richiedere preventivi o prenotare direttamente da qualsiasi dispositivo.

Aspetti di primaria importanza a cui andrebbe integrato un blog, uno strumento determinante per fidelizzare i futuri clienti dell’agriturismo, poiché esso può essere utilizzato per comunicare tutto ciò che vi darà modo di entrare in risonanza con gli utenti del web.

A patto, però, che tale sezione sia costituita da articoli scritti in ottica SEO friendly sia lato utente che lato Google. 

Condizione necessaria per il tuo sito web – in senso generale – è l’ottimizzazione. Dovrai prestare attenzione a due aree specifiche:

  1. Velocità: la tua pagina web deve caricarsi entro e non oltre i 3 secondi. Questa è la “richiesta” media degli utenti.
  2. Compatibilità con i dispositivi mobili: più del 50% delle ricerche connesse a possibili problematiche legali avviene da uno smartphone, va da sé che il tuo sito debba essere responsive per tali dispositivi.

E come preannunciato per la sezione blog, i contenuti che ci sono e saranno sul tuo sito, devono essere pensati sia per l’utente che li leggerà che per l’algoritmo di Google che è attentissimo ad ogni aspetto. Per questo, esistono due macro aree di attività SEO: 

  • SEO on-site: identifica una serie di attività di ottimizzazione da svolgere all’interno di un sito con il fine di migliorarne il posizionamento nella SERP: passa dal content fino ai meta tags per concludersi sugli aspetti tecnici SEO. 
  • SEO off-site: fa riferimento alle azioni intraprese al di fuori del proprio sito Web per influire sulle classifiche all’interno delle pagine dei risultati dei motori di ricerca. L’ottimizzazione dei fattori off-page di posizionamento comporta il miglioramento del ranking di ricerca del sito e la percezione da parte dell’utente della popolarità, della pertinenza, dell’affidabilità e dell’autorità di un sito.

 

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