seo per avvocati

La SEO (Search Engine Optimization) è la tecnica che ha l’obiettivo di posizionare il tuo sito o le pagine di esso su Google ed è l’attività più importante da fare se sei un avvocato. In questo approfondimento ti forniremo le strategie migliori relative alla SEO per avvocati. Seguici step by step!

L’errore di molti avvocati è ignorare l’ottimizzazione del proprio sito web e il suo posizionamento su Google, andando così a perdere eventuali nuovi clienti. 

Per intercettarli, infatti, è importantissimo studiare e analizzare le parole chiave che le persone cercano su Google. Solo così potrai capire su cosa far ruotare il tuo sito e le tue pagine in modo da realizzare un prodotto valido e pertinente al tuo target.

La portata e l’importanza del posizionare il sito nei primi risultati della prima pagina di Google è fondamentale ed è testimoniata da un dato: i primi 3-4 siti in prima pagina accumulano e fanno proprio il 90% del traffico online!

La rilevanza della SEO per avvocati, studi legali o chiunque si affidi ad internet per offrire un bene o un servizio è evidente. Internet è ormai un territorio ricco di concorrenza, tutti competono per una cosa specifica: la visibilità. Ed è qui che la SEO entra in gioco fornendo gli strumenti per aspirare a ottenere una visibilità maggiore.

SEO per avvocati: da cosa partire?

Iniziamo col dire che la SEO è una strategia di marketing a lungo termine. Per ottenere risultati concreti possono trascorrere dai 2 ai 3 mesi.

Fondamentalmente devi rispondere a una domanda: “cosa devo fare affinché il mio studio legale appaia tra i primi risultati e che gli utenti arrivino sul mio sito web?”. 

La SEO migliora il posizionamento organico del tuo sito sui motori di ricerca, il che rende più probabile che i potenziali clienti arrivino sulla tua pagina e alla fine diventino tuoi clienti.

Lavorare su SEO per avvocati significa:

  • Analizzare l’attuale presenza online del tuo studio legale.
  • Intraprendere una serie di azioni, creare contenuti esclusivi per i tuoi possibili clienti e che si differenzino dalla concorrenza.
  • Dopo aver creato la tua strategia SEO a lungo termine, i risultati saranno molteplici: più visibilità, più contatti e più clienti.

Inoltre, è bene sottolineare come le persone scelgono un avvocato da contattare, quando hanno problemi legali, utilizzando come riferimento i motori di ricerca. Per tal ragione, la SEO per avvocati assume ancor più valore.

Ecco alcuni dati eloquenti:

  • Il 53,3% di tutto il traffico di un sito web proviene da fonti di ricerca organica, il 27% da campagne sponsorizzate e il 20% da altre fonti.
  • Meno dell’1% di tutti gli utenti fa clic su un risultato nella seconda pagina.
  • La SEO genera oltre il 1.000% di traffico in più rispetto ai social media.

Nonostante escano in cima alla pagina, gli annunci sponsorizzati ricevono molti meno clic rispetto ai risultati organici. Posizionarsi in alto su Google ogni volta che qualcuno cerca qualcosa correlato alla tua attività è una vittoria immediata. Crea sin dall’inizio fiducia nell’utente.

1. Seleziona le parole chiave pertinenti

Come preannunciato, lo step primario è analizzare le parole chiave. La scelta adeguata e pertinente di esse influenzerà positivamente tutta la tua strategia SEO.

Ma in base a quali criteri bisogna sceglierle?

  • In base al tuo target di riferimento. Che cosa cerca online? Che parole usa per farlo?
  • In base al volume di ricerca. Puoi utilizzare un tool come lo “Strumento di pianificazione delle parole chiave” di Google per scoprire il volume medio di ricerca mensile di una qualsiasi parola chiave. Per ottenere i migliori risultati, concentrati sulle long tail keywords, ovvero termini di ricerca più lunghi e il loro volume di ricerca è minore di quelle più brevi. Parole chiave più specifiche che indirizzano la ricerca su risultati più mirati. 
  • In base alla concorrenza sulle parole chiave. Più avvocati scelgono di ottimizzare sito web e/o pagine web su una parola chiave, più sarà difficile ottenere, su questa, dei risultati di efficace posizionamento. Vero è anche che, avrai molti più contatti se ti posizioni ai primi posti su “avvocato divorzista” rispetto a “avvocato diritto di famiglia zona Duomo”.

2. Local SEO: Google My Business

Google ha appositamente creato un algoritmo per aiutare le ricerche locali per cui ha sviluppato una tecnologia legata alle ricerche effettuate localmente. Una tecnologia che permette, quindi, nel momento in cui una persona cerca un prodotto o un servizio, di far comparire sul motore di ricerca i risultati più attinenti, più pertinenti e soprattutto vicini alla posizione in cui si trova il soggetto in quel momento.

Diventa essenziale, quindi, investire nella Local SEO, poiché la maggior parte degli studi legali serve i clienti nella loro città.

Grazie la Local SEO, infatti, sarai in grado di raggiungere utenti all’interno di una posizione geografica specifica e vicina alla sede della tua attività, riducendo la quantità di concorrenza rispetto a un targeting a livello nazionale.

Un avvocato ha, ad esempio, maggiori possibilità di “classificarsi” per termini come “miglior avvocato per lesioni personali a Roma” rispetto a “miglior avvocato per lesioni personali” che è una chiave di ricerca a livello nazionale.

Entra in gioco, quindi, l’inserimento della tua attività su Google My Business.

Google My Business è il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online della tua attività locale, impresa, negozio, bar/ristorante, qualsiasi tipologia. Basta che offra dei servizi locali, sul territorio.

Questa scheda di Google My Business la puoi trovare quando fai una ricerca sia sul motore di ricerca classico che su Google Maps.

Una scheda, o meglio “Profilo dell’attività”, dove è possibile trovare tutte le informazioni strettamente collegate alla tua azienda come gli orari di apertura, le info di contatto, un eventuale sito web, possibilità di pubblicare post, dare modo ai clienti di lasciare la propria recensione. 

Per iniziare a promuovere la tua attività, quindi, il primo consiglio è quello di usufruire di questo importantissimo strumento e di farlo tenendo sempre un occhio di riguardo all’ottimizzazione e inserendo parole chiave che possono essere associate ai tuoi prodotti e servizi.

Google My Business dà l’opportunità alle persone di scrivere la propria recensione, l’elemento di maggior incidenza per quanto riguarda la tua reputazione online oltre che fattore di ranking decisivo sul motore di ricerca. Per posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità.

3. Le recensioni: attrai più clienti e migliora il posizionamento

Le recensioni sono fondamentali per aumentare la visibilità e la reputation della tua attività fisica

Non solo sono un elemento di forte incidenza e influenza nella decisione finale di potenziali clienti ma hanno anche un forte impatto sul posizionamento del tuo ristorante nei primi risultati di ricerca di Google.

Ovviamente, la discriminante è che le recensioni siano totalmente positive, da un minimo di 4 stelle a un massimo di 5. 

La tua reputazione online, quindi, ruota attorno alle recensioni, la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito da te, sulla quale poi decidono se affidarsi o meno a te. Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività

Cosa buona e giusta, al termine di una pratica risolta positivamente, è che tu chieda al cliente di lasciare un feedback, così che possa trasferire la sua soddisfazione anche nel mondo online, lì dove tutto rimane anche a distanza di anni.

C’è un però. Le persone, troppo spesso, si dimenticano o per pigrizia rimandano, e il rischio che tu stia lì ad aspettarle a vuoto è elevatissimo. Per questo motivo Agenzia Stelle d’Oro ha pensato a un servizio di recensioni positive Google, ove potrai acquistarne fino a 100 in modo totalmente sicuro.

Su internet è possibile trovare diversi siti che vendono recensioni per la scheda Google, tuttavia, incappare in truffe e in recensioni scritte da profili palesemente falsi, stranieri oppure con un testo troppo semplice per essere realistico è avvenimento all’ordine del giorno.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

4. Ottimizza il tuo sito web 

Partiamo da quelli che devono essere i miglioramenti e accorgimenti tecnici da eseguire sul tuo sito web.

In tal senso, devi prestare attenzione a 2 aree fondamentali, alle quali sia Google che la user experience delle persone pongono molta attenzione:

  1. Velocità: la tua pagina web deve caricarsi entro e non oltre i 3 secondi. Questa è la “richiesta” media degli utenti.
  2. Compatibilità con i dispositivi mobili: più del 50% delle ricerche connesse a possibili problematiche legali avviene da uno smartphone, va da sé che il tuo sito debba essere responsive per tali dispositivi.

Detto questo, l’aspetto relativo ai contenuti e la scrittura degli stessi non può passare in secondo piano. In particolare, è importante prestare attenzione alla presentazione dei tuoi prodotti, i tuoi servizi, con pagine dedicate localizzate.

Il sito web è la tua vetrina, il tuo biglietto da visita e, se non esplichi in modo adeguato quali sono i tuoi punti di forza e quali servizi ti proponi di fare per i tuoi clienti, né loro e né l’algoritmo di Google apprezzeranno.

È importantissimo, quindi, agire attraverso una ottimizzazione on-page. Tutto quello che riguarda titoli e descrizioni ben contestualizzate, legati ai tuoi servizi localizzati. Tutte le informazioni di contatto e le caratteristiche della tua azienda dovranno essere ben scritte per favorire l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. 

All’interno del tuo sito, inoltre, puoi creare un Blog. La sua creazione può essere un plus decisivo per aumentare traffico e visibilità del tuo sito. Puoi inserire informazioni, descrizioni su prodotti, contenuti originali e sempre aggiornati, a patto di rispettare tassativamente le regole SEO sia lato utente che lato Google.

Devi lavorare pensando di creare contenuti che siano di gran qualità e di valore per il tuo target. A differenza di anni fa, oggi giorno Google tiene in considerazione questo aspetto e dà importanza sia alla formattazione dei testi che all’inserimento delle keywords pertinenti.

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