seo per ristoranti

Hai intenzione di attirare più clienti nel tuo ristorante? Il marketing ti mette a disposizione tantissime strategie su cui poter far leva ma, come prima mossa, devi investire parte del tuo budget nella SEO per ristoranti.

A cosa ci riferiamo con SEO per ristoranti? Ci riferiamo al miglioramento della visibilità sulle pagine dei motori di ricerca della tua attività in modo da ottenere nuovi clienti e aumentare le prenotazioni online.

A tal proposito, infatti, i numeri sono emblematici e danno manforte a quanto una adeguata strategia SEO sia indispensabile:

  • Il 90% delle persone che navigano sul web, non guardano mai oltre la prima pagina. Le prime 10 posizioni ottengono il 94% dei clic complessivi.

Va da sé, quindi, come la competizione per la prima pagina di Google sia “spietata” e tutto deve iniziare dalla definizione della strategia SEO che adesso vedremo step by step.

Strategia SEO: ricerca parole chiave

Lo step fondamentale nella definizione di una strategia SEO, è la keyword research, ossia l’analisi e ricerca delle parole chiave maggiormente utilizzate dagli utenti quando quest’ultimi ricercano le attività ristorative e/o i prodotti/servizi da esse offerti.

È bene, però, capire quale strada percorrere e se scegliere di posizionarsi puntando su parole chiave generiche come ad esempio “ristornate a Milano” o sulle cosiddette long tail keywords, ossia parole chiave a coda.

La risposta è scegliere le seconde, le quali sono termini di ricerca più lunghi e il loro volume di ricerca è minore di quelle più brevi. Parole chiave più specifiche che indirizzano la ricerca su risultati più mirati. 

Le keyword a coda lunga sono rilevanti sia per la ricerca organica, sia per quella a pagamento.

  • Ricerca organica

Un semplice termine di ricerca come “Ristorante” appare ovunque su internet.

Come piccolo imprenditore, aspettarsi di avere una posizione di rilievo è quasi impossibile. Con le parole chiave a coda lunga, al contrario, è più probabile apparire fra i primi risultati di ricerca degli utenti.

  • Google Ads e annunci a pagamento

Dal punto di vista degli annunci a pagamento, la ricerca di queste keyword di testa (le parole chiave generiche) è costosa e probabilmente non molto efficace. Anche se paghi per far sì che i tuoi annunci su Google si posizionino nel ranking per il termine di ricerca “Ristorante”, non puoi sapere esattamente qual è l’intento di ricerca dell’utente che clicca sul tuo annuncio. 

A tal ragione, è importante capire come trovare le giuste parole chiave a coda lunga.

Il primo passo per trovare le parole chiave giuste è entrare nei panni del tuo target di riferimento. Devi sempre pensare con la testa del tuo bacino d’utenza e interrogarti su cosa e quali siano le esigenze.

Ci sono diversi strumenti e metodologie per effettuare la ricerca di parole chiave. Vediamole nel dettaglio:

  • Google Suggest: si indica quella funzionalità di Google che mostra automaticamente query di ricerca correlate alla propria al di sotto della barra di ricerca, durante la digitazione della keyword. 
  • Ricerche correlate: le puoi individuare a fine pagina e sono le ricerche più comuni degli utenti che hanno a che fare con la ricerca appena eseguita.
  • Google Keyword Planner.
  • SEMrush.
  • SEOZoom.

Inevstire nella Local SEO

Puntare sulla ricerca locale per un ristorante che vuole migliorare il posizionamento sui motori di ricerca è fondamentale. Sempre più persone effettuano ricerche tramite dispositivi mobili e la loro intenzione è quella di raggiungere un posto nelle vicinanze nel breve.

Immagina quanti potenziali clienti, a pranzo o a cena, prima di effettuare la scelta del ristorante, ricercano il migliore della zona. Qui entra in gioco l’inserimento della tua attività su Google My Business.

Google My Business è il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online della tua attività locale, impresa, negozio, bar/ristorante, qualsiasi tipologia. Basta che offra dei servizi locali, sul territorio.

Questa scheda di Google My Business la puoi trovare quando fai una ricerca sia sul motore di ricerca classico che su Google Maps.

Una scheda, o meglio “Profilo dell’attività”, dove è possibile trovare tutte le informazioni strettamente collegate alla tua azienda come gli orari di apertura, le info di contatto, un eventuale sito web, possibilità di pubblicare post, dare modo ai clienti di lasciare la propria recensione. 

Per iniziare a promuovere la tua attività, quindi, il primo consiglio è quello di usufruire di questo importantissimo strumento e di farlo tenendo sempre un occhio di riguardo all’ottimizzazione e inserendo parole chiave che possono essere associate ai tuoi prodotti e servizi.

Google My Business dà l’opportunità alle persone di scrivere la propria recensione, l’elemento di maggior incidenza per quanto riguarda la tua reputazione online oltre che fattore di ranking decisivo sul motore di ricerca. Per posizionarti meglio nelle ricerche local e geolocalizzare e attrarre clienti da Google, ti serviranno recensioni di qualità.

Migliora la SEO per ristoranti grazie all’incremento di recensioni positive

Le recensioni sono fondamentali per aumentare la visibilità e la reputation della tua attività fisica. 

Non solo sono un elemento di forte incidenza e influenza nella decisione finale di potenziali clienti ma hanno anche un forte impatto sul posizionamento del tuo ristorante nei primi risultati di ricerca di Google.

Ovviamente, la discriminante è che le recensioni siano totalmente positive, da un minimo di 4 stelle al massimo di 5. 

La tua reputazione online, quindi, ruota attorno alle recensioni, la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito da te, sulla quale poi decidono se affidarsi o meno a te. Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività. 

Cosa buona e giusta, al termine di una pratica risolta positivamente, è che tu chieda al cliente di lasciare un feedback, così che possa trasferire la sua soddisfazione anche nel mondo online, lì dove tutto rimane anche a distanza di anni.

C’è un però. Le persone, troppo spesso, si dimenticano o per pigrizia rimandano, e il rischio che tu stia lì ad aspettarle a vuoto è elevatissimo. Per questo motivo Agenzia Stelle d’Oro ha pensato a un servizio di recensioni positive Google, ove potrai acquistarne fino a 100 in modo totalmente sicuro.

Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”: nel caso in cui non riceverai le recensioni entro una data auspicata, ti rimborseremo per intero l’importo versato per acquistare le recensioni.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

Ottimizza il sito web e proponi contenuti di qualità

Fondamentale ottimizzare il tuo sito web aziendale, soprattutto lato mobile, dato che, in Italia, sono più di 57 milioni di persone che svolgono ricerche da dispositivi mobili per informarsi su prodotti e servizi.

Avere un sito web non basta: è necessario ottimizzarlo per incanalarvi il traffico giusto. In questo modo potrai rivolgerti al target giusto e massimizzare le conversioni. Come farlo?

Tramite l’ottimizzazione SEO on-page. Tutto quello che riguarda titoli e descrizioni ben contestualizzate, legati ai tuoi servizi localizzati. Tutte le informazioni di contatto e le caratteristiche della tua azienda dovranno essere ben scritte per favorire l’indicizzazione da parte dei motori di ricerca. 

All’interno del tuo sito, puoi creare un Blog. La sua creazione può essere un plus decisivo per aumentare traffico e visibilità del tuo sito. Puoi inserire informazioni, descrizioni su prodotti, contenuti originali e sempre aggiornati, a patto di rispettare tassativamente le regole SEO sia lato utente che lato Google.

Devi lavorare pensando di creare contenuti che siano di gran qualità e di valore per il tuo target. A differenza di anni fa, oggi giorno Google tiene in considerazione questo aspetto e dà importanza sia alla formattazione dei testi che all’inserimento delle keywords pertinenti.

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