shadow ban di instagram

Hai paura di essere un’altra vittima dello Shadow ban di Instagram? Prima di farti prendere dal panico dovresti sapere nel dettaglio cos’è, come riconoscerlo e come evitarlo.

Noi di Agenzia Stelle d’Oro siamo qui apposta per fornirti i rimedi necessari per uscire da questa fastidiosa situazione.

Lo Shadow ban è talmente comune su Instagram che non è poi così strano “finirci dentro”, specie se il tuo è un profilo business. Si tratta del peggior incubo degli utenti: il profilo smette di crescere. Quindi, se noti un calo di coinvolgimento improvviso per quello che pubblichi su Instagram potresti essere vittima dello Shadow ban.

Prima di iniziare a spiegarti meglio nel dettaglio di cosa stiamo parlando però è doveroso informarti che spesso Instagram apporta variazioni agli algoritmi che influenzano sia positivamente che negativamente la visibilità di ogni singolo post. Ciò significa che la causa del calo di like e commenti sul tuo profilo potrebbe non essere dovuta allo Shadowban, ma ad una variazione degli algoritmi (come già successo in passato).

Pensa che dal 2016 al 2022 tantissimi profili hanno subito un calo di oltre il 60%, anche quelli più popolari.

La reach indica il numero di persone che un determinato post o una pagina raggiungono in un preciso lasso di tempo. Subire uno Shadow ban comporta quindi a una limitazione dei propri contenuti e un basso engagement rate (o tasso di coinvolgimento).

Cos’è lo Shadow ban di Instagram?

Lo Shadow ban (noto anche come divieto invisibile o blocco fantasma), come già detto qui sopra, è una pratica comune in tutte le principali piattaforme con la quale vengono imposti dei limiti di reach sul profilo di alcuni utenti, limita il livello di popolarità sui social network.

Shadow = Ombra

Ban = bandire, proibire

“Ban” è un termine molto noto in campo informatico e viene usato per “escluderti dai giochi”, nel caso di Instagram però non è un ban che ti impedisce di fare determinate azioni o che ti banna dal social network, è molto più subdolo perché non avviene in maniera chiara e limpida.

La traduzione in italiano che più si avvicina al termine Shadow ban è “penalizzazione ombra“. Questa penalizzazione riduce la visibilità dei tuoi post nel feed degli hashtag che hai utilizzato, ma con un effetto ombra, quasi impercettibile.

Potrai continuare a pubblicare, commentare e condividere foto, reel o qualsiasi altro tipo di contenuto ma con una sola differenza: tu e i tuoi follower continuerete a vedere senza problemi tutto, ma chi non segui e non ti segue non vedranno nulla di tutto quello che pubblicherai e sarà più complicato far crescere il tuo profilo Instagram. Sarai invisibile ai potenziali follower.

Perché accade lo Shadow ban di Instagram?

Sono svariati i motivi:

  • violazioni delle linee guida sui contenuti
  • spam eccessiva
  • utilizzo di bot
  • abuso di hashtag 
  • utilizzo illecito di materiale coperto da copyright

Si può considerare come un banalissimo anti-spam che tutela Instagram dagli utenti fake o da quelli che intasano i feed altrui.

Pensa se ogni utente pubblicasse 40 post al giorno con 30 hashtag ciascuno, i feed sarebbero monopolizzati e intasati oltre ogni misura! Quindi, se Instagram banna uno o più tuoi post non sei di sicuro perseguitato dalla piattaforma, stai semplicemente pubblicando troppi contenuti.

Instagram non ti ha preso di mira, si sta solamente tutelando da te. Il meccanismo di difesa è attuato da un algoritmo che non riconosce immediatamente un bot o un account fake rispetto al semplice utente, quindi blocca tutti i contenuti sia di uno che dell’altro.

Non appena l’algoritmo capisce che l’utente normale non sta facendo niente di male ma ha solo esagerato a pubblicare contenuti, il ban viene tolto e i successivi post torneranno ad acquistare visibilità (solo i successivi però!).

Ovviamente non ti arriverà mai una notifica ad informarti di essere in Shadow ban, se ti accorgi che il coinvolgimento cala notevolmente, hai meno like e meno visualizzazioni per ciò che pubblichi ti consigliamo di effettuare un controllo per capire se effettivamente c’è qualcosa che non fa con il tuo account oppure se è solo una tua impressione. 

Come posso controllare se il mio profilo Instagram è in Shadowban o meno?

Per sapere se il tuo profilo è stato colpito dallo Shadow ban puoi adoperare uno o più metodi.

  • VERIFICA MANUALE

Chiedi gentilmente a 3 o 4 utenti con cui non hai alcun tipo di rapporto se possono verificare la visibilità dei tuoi post avviando una ricerca per alcuni hashtag. Fai la verifica su hashtag poco popolari (con un numero di post inferiore a 50k) controllando la sezione “più recenti”, se il contenuto che hai pubblicato non è presente allora sei stato colpito dallo Shadow ban.

  • CONTROLLA LE STATISTICHE

Controlla le statistiche del post incriminato, se usi quasi sempre gli stessi hashtag sarà facile capire se un post è bannato o meno. Guarda nei dati statistici alla voce “Impression dagli hashtag” infatti ti accorgerai subito che il numero è nettamente inferiore al resto dei post che hanno quello stesso hashtag.

Questo metodo è applicabile solo per chi ha un profilo aziendale o similari (non è possibile con uno personale). 

  • AFFIDATI A SITI CHE SI OCCUPANO DI FARE ANALISI COMPLETE DELLO SHADOWBAN

Esistono tantissimi siti web o tool che permettono di analizzare ogni aspetto di un profilo per capire se c’è o meno lo Shadow ban. Un sito molto serio è Shadowban.it che, a un costo molto contenuto, ti permetterà di ricevere in breve tempo un’analisi completa del tuo profilo.

In alternativa puoi usare gratuitamente Triberr che controlla gli hashtag dei tuoi ultimi 10 post per determinare la probabilità che il tuo profilo Instagram sia in Shadow ban.

  • RICONTROLLA I TUOI HASHTAG

Assicurati che il tuo account non sia associato a uno o più hashtag non funzionanti o bannati. Ti consigliamo di controllare i risultati di ricerca di tutti gli hashtag che hai utilizzato negli ultimi 10/15 post.

Se incontri un avviso che indica che i post che utilizzano quell’hashtag specifico sono nascosti per motivi di sicurezza allora significa che l’hashtag in questione è considerato bannato.

Come uscire dallo Shadow ban di Instagram?

Dopo aver fatto tutte le verifiche che ritieni necessarie e capisci che il tuo account è stato oscurato, ci sono alcune cose che puoi fare per tornare nelle grazie di Instagram.

  1. Rimuovi gli hashtag compromessi e bannati da instagram
  2. Se stai utilizzando bot o app terze online, interrompi immediatamente le attività e revoca loro l’accesso dalle impostazioni del tuo profilo (Impostazioni > app autorizzate > revoca accesso)
  3. Prendi una pausa di almeno 48 ore da tutte le azioni manuali: follow/unfollow, pubblicazione di contenuti, like e commenti
  4. Se utilizzi un profilo aziendale ti consigliamo di tornare momentaneamente a quello personale visto che lo shadowban è maggiormente indirizzato agli account business
  5. Fai una segnalazione diretta a Instagram tramite le impostazioni dell’app (Impostazioni > segnala un problema > qualcosa che non funziona)

Una volta aver risolto il problema dello Shadow ban devi rimetterti in piedi e lavorare per far rimontare il tuo profilo nel migliore dei modi. Non è semplice far crescere il proprio profilo instagram, tanto meno dopo aver subito uno Shadow ban.

Noi di Agenzia Stelle d’Oro siamo qui per aiutarti in questo. Molto presto sarà disponibile tra i nostri servizi uno dedicato all’acquisto di follower Instagram proprio per ovviare al problema della scarsa crescita e aiutarti in questi momenti difficili a rimontare, farti conoscere e vedere all’interno del social network.

Perché non ci contatti subito e richiedi maggiori informazioni a riguardo? Potremmo aiutarti a risolvere tutti i problemi causati dallo Shadow ban e farti riacquistare popolarità.

Chiama ora l’Agenzia Stelle d’Oro e fai crescere il tuo profilo Instagram facilmente e in breve tempo grazie ai nostri servizi dedicati. Ti aspettiamo!

Lascia un commento