marketing per veterinario

Negli ultimi anni sta crescendo esponenzialmente il numero di animali da compagnia nelle case delle famiglie, ciò implica che ci sia una forte esigenza da parte del pet owner nell’individuare un referente per il suo animaletto.

In questo articolo ti illustreremo tutte le Strategie di Marketing per veterinario più efficaci in modo da far accrescere facilmente la tua clientela a quattro zampe.

I veterinari hanno generalmente sempre preferito altre forme di comunicazione per farsi conoscere: il passaparola tra clienti, un articolo su riviste o giornali locali, un annuncio sulle pagine gialle, ecc.

Al giorno d’oggi però, una clinica veterinaria che voglia dirsi competitiva, concorrenziale e all’avanguardia deve adattarsi al mondo delle nuove logiche di mercato come la maggior parte delle aziende. Deve essere quindi orientato alla messa in pratica di strategie di marketing mirate al settore.

Perché è importante il Marketing per veterinario?

Non importa che tu abbia un piccolo ambulatorio o sia titolare di una clinica veterinaria, in Italia, ad oggi, ci sono più di 32 milioni di animali domestici che generano un business complessivo di circa 2 miliardi di euro. La competizione quindi è altissima e tu devi sapere come farti strada tra tutti i tuoi rivali!

Se i potenziali clienti di una struttura veterinaria sono ora su internet, una decisione intelligente è quella di usare questo mezzo per raggiungerli!

Il web marketing per i veterinari può essere un metodo davvero efficace per acquisire nuovi clienti, ma può anche rappresentare una sfida. 

Devi far conoscere la tua specializzazione e differenziarti dai colleghi, far capire che TU sei il migliore e che di te si possono fidare per risolvere qualsiasi problema che riguardi la salute dei loro animali.

1. Stabilisci una forte presenza sui Social Network

Per quanto i social network possano sembrare inadatti quando si tratta di marketing veterinario, puoi invece sfruttare questa arma a tuo favore per ottenere pazienti che altrimenti sarebbero andati da altri veterinari.

Il potere che hanno i social network è esorbitante, moltissimi pazienti cercando di ottenere informazioni su veterinari, ambulatori e cliniche specialistiche proprio attraverso Facebook e Instragram prima di decidere da quale andare.

Le recensioni fanno parte dell’immagine della tua clinica veterinaria, che siano positive o negative. Ringrazia sempre per la loro opinione e lealtà, rispondi ai reclami con pazienza e mostrati disponibile a risolvere in modo o nell’altro la loro problematica.

Un utente poco informato non sa di cosa ha realmente bisogno.

Concentrati a dispensare suggerimenti e consigli sui tuoi profili Social:

  • Come prevenire malattie
  • Cosa è meglio fare per prendersi cura del proprio animale
  • Cibi da evitare e non
  • Quante volte è consigliato farsi visitare dal veterinario

Condividere questo tipo di messaggi e informazioni sui social può creare maggior coinvolgimento e far aumentare la fiducia nei tuoi confronti sia per i nuovi potenziali clienti, sia per quelli che oramai sono fissi e abitudinari. Puoi mantenere facilmente il tuo ambulatorio veterinario al primo posto nelle preferenze degli utenti in modo che sappiano a chi rivolgersi quando hanno bisogno di aiuto.

2. Trasforma i tuoi clienti in testimonial

I proprietari di animali adorano i loro amici pelosetti e allo stesso tempo condividono qualsiasi cosa che li riguardi. Se per giunta sono dei clienti soddisfatti sono anche una risorsa fondamentale per il tuo ambulatorio veterinario, è per questo che dovresti chiedere loro una referenza!

Fai sì che raccontino la loro esperienza sui tuoi social o sul tuo blog personale (nel caso non lo avessi ti consigliamo fortemente di crearne uno per condividere più facilmente le informazioni che ti abbiamo indicato pocanzi): ne saranno entusiasti e allo stesso tempo ti aiuteranno ad aumentare la fiducia e l’empatia degli altri clienti nei tuoi confronti.

3. Pubblicizzati su Google e rendi il tuo ambulatorio veterinario visibile online

La stragrande maggioranza delle persone usa Google per cercare praticamente di tutto, compreso un veterinario in zona. I Social Network, un sito web o un blog non bastano per riuscire a pubblicizzare la tua attività di veterinario su internet. 

Proprio per questo motivo pubblicizzare la tua struttura veterinaria quando qualcuno nella barra di ricerca di Google scrive “veterinario in (nome della città)” sarebbe una delle migliori opzioni per raggiungere potenziali clienti.

Ti basterà utilizzare Google My Business, una finestrella collegata direttamente a Google Maps che si apre sulla ricerca di Google e che contiene tutte le informazioni relative alla tua attività, sarà facile trovare il tuo negozio grazie ad un corretto posizionamento SEO e alla pubblicità di Google AdWords

Non dimenticare! La pubblicità di Google ti consentirà solo di arrivare a più persone facilmente e convincere quelle interessate al tuo servizio, sarà poi compito tuo convertire quelle persone in clienti!

Ma quindi qual è la base delle Strategie di Marketing per veterinari?

Come avrai ben notato dalle nozioni fornite in questo articolo sono molti i modi per far si che la tua attività veterinaria venga conosciuta su internet, ma qual è la Strategia di marketing che sta realmente alla base di tutto?

Le recensioni!

Puoi creare un sito bellissimo e accattivante, puoi fornire ai tuoi clienti e non tutte le informazioni possibili e immaginabili che hai nel tuo bagaglio culturale per poter accudire i loro animali domestici al meglio, puoi anche sponsorizzare la tua attività su Google quanto vuoi, ma gira e rigira quello che la gente continuerà a guardare per prima cosa sono le recensioni positive e negative che clienti passati hanno lasciato su di te.

La nostra Agenzia Stelle d’Oro ti offre un servizio di recensioni positive a pagamento per consentire alla tua attività di veterinario di aumentare la tua reputazione online facilmente.

L’84% dei nostri clienti afferma che le recensioni su internet sono molto importanti per poter scegliere il miglior servizio disponibile ed è stato dimostrato che i servizi con valutazioni scadenti hanno meno probabilità di essere scelti rispetto a quelli ben recensiti.

Quindi cosa stai aspettando? Non temporeggiare, contattaci subito per saperne di più su tutti i servizi che offriamo. Potrai acquistare sul nostro shop tantissimi pacchetti differenti e che possano darti recensioni positive sulle piattaforme più conosciute del web come Facebook o Google. Saranno di grande aiuto per la tua attività e noi siamo qui proprio per sostenerti nella tua crescita!

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

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