strategie di marketing per hotel

Il web marketing per Hotel è l’insieme delle attività di marketing online che hanno come obiettivo l’aumento del traffico sui canali di riferimento e la conseguente conversione degli utenti.

In poche parole, con le giuste strategie di marketing online, potrai vendere di più. Nel 2022 avere un Hotel e non sfruttare il web marketing può essere solo che controproducente. Il web marketing è importante perché questa attività si affianca alle strategie di vendita tradizionale e la comunicazione con il cliente è enormemente cambiata con l’avvento della rete.

Oggi giorno, infatti, il focus è instaurare una vera e propria relazione con il target, allo scopo di fidelizzarlo e farlo sentire parte della vita aziendale. Insomma le persone non vanno trattate più come “semplici” clienti. 

Prima di addentrarci nello specifico, elencandoti le strategie effettive, è bene avere chiare le idee in merito a quelle che devono essere le aree di intervento del web marketing per Hotel:

  1. Presenza: ci riferiamo principalmente al sito web e alle piattaforme che permettono di trovarti facilmente.
  2. Posizionamento sui motori di ricerca: comprende tutte le strategie per incrementare la visibilità della struttura ricettiva sul web, ovvero la SEO, le campagne pubblicitarie Pay per Click (Adwords) ed il Social Media Marketing.
  3. Reputazione: non c’è ottima strategia di web marketing che tenga che non curi l’aspetto della brand reputation. Con reputazione online ci riferiamo principalmente al monitoraggio delle recensioni. 

Bene, è arrivato il momento di indicarti le migliori strategie di marketing che possano rendere il tuo Hotel più visibile agli occhi degli utenti!

Web marketing per Hotel: Google My Business

In Italia, sono più di 57 milioni di persone che svolgono ricerche da dispositivi mobili per informarsi su prodotti e servizi. Studi dimostrano che 1/3 delle ricerche effettuate da mobile hanno un intento local: gli utenti cercano attività che siano vicine alla loro posizione. 

Diventa, così, fondamentale inserire la tua attività online in modo tale che le persone possano trovarti all’istante anche quando si trovano a pochi chilometri di distanza ed è per questo che esiste Google My Business.

Google My Business è il servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e che ti permette di avere una vetrina online del tuo Hotel. È importante curare la tua scheda attività in ogni aspetto: dall’inserimento di informazioni di contatto a foto e video di qualità, passando per il sito web aziendale e le recensioni.

Proprio su quest’ultimo punto vogliamo soffermarci: più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività. Diventa importantissimo, quindi, accumularne quante più possibile ed esiste un modo semplicissimo! 

Puoi comprare pacchetti di recensioni positive direttamente sul nostro sito: per te l’imbarazzo della scelta. Da 1 sino a 100 recensioni positive e a prezzo scontato Acquistare recensioni è facilissimo, ti seguiremo passo passo nel processo d’acquisto e, soprattutto, legalmente sicuro. Provare per credere!

Sii presente online con Airbnb

Se gestisci un Hotel non puoi non essere presente su Airbnb. Una piattaforma di condivisione che ti permette di inserire la tua struttura e ti aiuta durante tutto il procedimento mettendoti in contatto con chi desidera affittare una stanza.

Un portale rivoluzionario ideato per ogni tipo di viaggiatore: dagli studenti in cerca di case a vacanzieri e lavoratori. 

Per essere presente tra i primi risultati di ricerca su Airbnb è fondamentale rispettare i requisiti che l’algoritmo del sito ti pone: 

  • Il titolo dell’annuncio deve essere scritto in modo corretto, con la presenza di una parola chiave e rispettando almeno i 50 caratteri.
  • Scrivere una descrizione dettagliata e creativa.
  • Inserisci foto di qualità.

Il problema, però, è che devi convincere le persone ad acquistare e non l’algoritmo e per questo, anche in tal caso, la riprova sociale dettata dalle recensioni è parte essenziale.

Puoi scrivere il miglior titolo, la descrizione più accattivante e inserire le foto più belle scattate dal miglior fotografo di interior design ma se non hai recensioni che attestino e confermino quanto dici o ne hai pochissime, beh, acquisire gli utenti sarà impresa ardua.

Per questo, acquistare recensioni positive ti permetterà di aumentare le prenotazioni su Airbnb e puoi farlo usufruendo del nostro servizio! Hai a disposizione fino a 50 recensioni tutte positive e in offerta. Dai un’occhiata!

Sito web per il tuo Hotel

Ok l’inserimento del tuo Hotel sulle piattaforme elencate pocanzi, ma avere un sito web è un plus, un vero e proprio biglietto da visita da sfruttare a proprio vantaggio.

Un sito web creato con criterio e che deve avere delle caratteristiche specifiche, come le seguenti:

  • Responsive: Un sito, oggi giorno, deve essere obbligatoriamente responsive. Sempre più persone, sopratutto nell’ambito del turismo, navigano in mobilità, ecco perché il sito web del tuo hotel deve essere correttamente visualizzato da cellulare.
  • Intuitivo: la struttura deve essere semplice e facile da capire per chiunque lo visiti per la prima volta. Gli utenti della rete “odiano” il disordine visivo.
  • Esauriente: devi comunicare in modo chiaro tutte le tue informazioni: qual è la tua attività, quali sono i servizi che ti differenziano dagli altri ecc.
  • Veloce: il tasso di abbandono di un sito web arriva al 30% se il tempo di risposta di una pagina supera i 4 secondi. Motivo per cui controlla la velocità del tuo sito!
  • SEO: puoi strutturare nel miglior modo il tuo sito e offrire la miglior comunicazione e contenuti possibili ma se non è ottimizzato per i motori di ricerca, tutto diventa inutile. Zero visibilità in termini di visite, conversioni e soprattutto prenotazioni.

Pay per click per Hotel

Qual è il modo migliore per realizzare una strategia di pay per click per il tuo Hotel? Affidarti a Google AdWords!

Questa è la piattaforma pubblicitaria di Google che rappresenta circa l’85% del totale del traffico di tutti i motori di ricerca. Si paga soltanto quando l’utente clicca sul tuo annuncio.

È la tecnica più efficace e rapida per poter generare rapidamente traffico, lead e prenotazioniVediamo nel dettaglio i vantaggi principali dell’utilizzo di Google AdWords:

  • La velocità nell’attivazione di una campagna.
  • La possibilità di delineare il target di riferimento, raggiungendo il pubblico giusto e al momento giusto. Questo è il gran segreto che ti permette di generare traffico in poco tempo. Colpirai solo chi è interessato!
  • La possibilità di misurare Roi e risultati.

Trasporta il tuo Hotel su Facebook e Instagram

La strategia vincente per gli Hotel sul web è quella di creare relazioni, raccontare, far percepire al futuro cliente cosa vivrà una volta che sarà lì.

Il modo migliore per farlo è tramite i social media. Scegli i canali di comunicazione, il tono di voce e gli argomenti di cui parlare. Noi ti consigliamo di sfruttare al massimo Facebook e Instagram con le dovute differenze.

Facebook, infatti, potrà essere il luogo dove dare spazio al racconto, al dialogo con gli utenti, alla promozione dei servizi anche attraverso l’advertising. 

Instagram, invece, è un social molto più diretto e che si basa sulle emozioni e sensazioni visive. Foto e video di qualità, magari integrando anche la funzione dei reels, non possono mancare. Anche i sondaggi su Instagram, infine, sono uno strumento potente per rafforzare il legame con i clienti creando un’interazione immediata dandoti feedback sulle loro preferenze.

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