seo per b&b

Vuoi far crescere il tuo b&b aumentando la tua presenza online? Il segreto è nella SEO.

Se non sai da dove partire, non preoccuparti. In questa guida ti forniremo un supporto per farti comprendere come poter iniziare a fare SEO per B&B.

Innanzitutto, ti diremo che cos’è la SEO e per quale motivo potrà esserti utile per il tuo b&b, mentre in secondo luogo ti spiegheremo come attuare le tue strategie SEO per aumentare la tua presenza online e crescere professionalmente.

Cos’è la SEO e perché è importante per un bed & breakfast?

Sicuramente quando avrai cercato online come poter crescere professionalmente e aumentare il tuo giro di clientela per il tuo b&b, avrai notato che in molti siti si parla di SEO. Se sei nuovo nel campo e non sai di che si tratta, devi sapere che la SEO è un insieme di strategie che puoi seguire per poter ottimizzare, ovvero rendere idoneo, il tuo sito web e le tue pagine social, per i motori di ricerca. In questo modo, quando ad esempio un utente cercherà su Google “b&b Roma”, tra i risultati comparirà proprio il tuo.

Ma quali sono queste strategie SEO? E soprattutto, perché ti servono? Prima di farti capire in che modo puoi partire con la SEO, devi essere consapevole che si tratta di lavoro serio e costante che dovrai mettere in moto se vorrai crescere. 

Immagina che il tuo sito compaia tra i primi risultati di ricerca, questo significa che un maggior numero di utenti può ritrovarlo e dunque affidarsi al tuo b&b piuttosto che ad un altro. Maggiori clienti significa maggiori introiti, e se i clienti saranno soddisfatti, saranno più propensi a rilasciare recensioni, che a loro volta faranno aumentare il tuo punteggio in rete.

È un circolo che ti consentirà di distinguerti nel tuo settore, sfidare la concorrenza ed avere non soltanto nuovi clienti ma anche persone fidelizzate che probabilmente consiglieranno il tuo b&b ad amici e parenti. Tutto questo aumenterà la tua credibilità e potrai crescere come azienda in un settore davvero molto ampio. 

SEO per B&B: strategie da cui partire

Ti abbiamo spiegato in breve che cosa è la SEO e perché può essere importante per il tuo b&b, ma adesso entriamo nel vivo. Come si fa? Da dove si parte? 

Sicuramente il primo passo da compiere è avere un sito professionale. Quando i viaggiatori sono alla ricerca di un b&b, sono portati soprattutto a vedere se un hotel, albergo, b&b hanno un sito ufficiale a cui far riferimento. Averne uno professionale, con tutti i dettagli relativi al pernottamento può incentivare i clienti a sceglierti. Per questo devi creare un sito che mostri dove il cliente alloggerà (con foto reali delle camere e delle zone in comune ad esempio), quali sono i servizi offerti (ad esempio, connessione internet), quali sono i tuoi orari (check-in /check-out), le tue tariffe in modo tale da essere trasparente. 

Il tuo sito web dovrà essere user-friendly, questo significa che la navigazione dovrà essere semplice, e dovranno esserci pulsanti in evidenza (i cosiddetti call to action) per invogliare e facilitare la procedura. Ad esempio deve essere visibile il pulsante che consente di prenotare online o il tasto che può permettere ai clienti di contattarti per avere maggiori informazioni.

Oggi esistono migliaia di b&b e soprattutto se sei in una grande città dovrai davvero fare di tutto per distinguerti dalla massa ed emergere nel tuo settore. Dovrai ingegnarti, per questo il sito è soltanto la base da cui partire. 

Il sito infatti dovrà essere ben indicizzato, e dunque dovrai sfruttare le parole chiave (ad esempio se un utente cerca su internet “b&b economici a Roma” e nel tuo sito avrai utilizzato questa dicitura per descrivere la tua azienda, comparirai più facilmente nei risultati di ricerca), utilizzare i backlink (ovvero collegamenti ipertestuali che rimandano ad altre pagine del sito web),  ridurre i caricamenti delle pagine del sito, avere foto professionali e informazioni ben chiare. 

Il tuo sito però dovrebbe avere anche una sezione in cui proponi i servizi che offri, in modo tale da portare il cliente a scegliere proprio te. Ad esempio, puoi offrire pacchetti e sconti speciali per coppie, famiglie, gruppi di amici, puoi proporre dei servizi che spesso non vengono inclusi nel pernottamento come la colazione gratuita, il servizio navetta per lo spostamento degli ospiti, il servizio lavanderia. 

Aiutati anche con i canali social, queste piattaforme possono rappresentare un potente canale di comunicazione che può raggiungere un’ampia fetta di popolazione. Sui social potrai sbizzarrirti con un tipo di linguaggio più informale e vicino agli interessi del tuo pubblico, per dimostrare loro che puoi andare incontro alle varie esigenze. 

Compiendo questi piccoli passi potrai iniziare ad ottenere la tua prima fetta di utenti. Tuttavia è importante anche fidelizzare la clientela. Come fare? Leggi il prossimo paragrafo per capire in che modo email marketing e recensioni sono uno strumento eccellente da utilizzare per avvicinare i tuoi clienti.

SEO per bed & breakfast: l’email marketing e le recensioni

Nel momento in cui avrai trovato la tua clientela, dovrai occuparti di mantenerla. Due strategie invincibili se saprai utilizzarle bene, riguardano l’email marketing e le recensioni.

L’email marketing altro non è che catturare il cliente attraverso messaggi personalizzati. Ad esempio, puoi inviare una mail di benvenuto, con una serie di contenuti utili come le attività da svolgere durante la permanenza nel luogo scelto, informazioni pratiche riguardo spostamenti, come raggiungere le zone centrali, chicche riguardo i servizi che troveranno una volta arrivati nel tuo b&b. 

Successivamente puoi incrementare l’attenzione ricordando al cliente di effettuare il check-in e il check-out, puoi proporre un questionario di gradimento a fine soggiorno (che ti aiuterà anche ad avere un feedback di cosa migliorare e cosa è stato apprezzato), e durante l’anno puoi optare per un vero e proprio servizio di newsletter per non farti dimenticare (con regali per il giorno del compleanno, novità riguardo la struttura). 

Tutto questo faciliterà il cliente a rilasciare recensioni positive a tuo riguardo e i pareri positivi ti permetteranno di raggiungere posizioni più alte in classifica e di comparire più facilmente nei risultati delle ricerche utenti. Non preoccuparti se riceverai delle recensioni negative, anzi, rispondere alle recensioni negative può rappresentare una grande opportunità. In questo caso, però, dovrai armarti di pazienza e professionalità e rispondere prontamente e cortesemente al fine di far capire al cliente che hai compreso il suo bisogno e che potrai risolverlo migliorando il tuo servizio.

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Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

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Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

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