come rispondere alle recensioni positive

La tua attività online sta riscontrando un notevole coinvolgimento tra gli utenti, in termini di recensioni scritte? Non potrebbe esserci notizia migliore! Se, però, ti stai chiedendo come rispondere alle recensioni positive, sei nel posto giusto! Ti spiegheremo e ti mostreremo come fare con degli esempi.

Rispondere a una recensione non è così semplice ed è un’arma a doppio taglio: talvolta può essere una opportunità di fidelizzare il cliente, talvolta può essere penalizzante per l’immagine della tua attività se sfruttata in malo modo e di impeto. E questo vale anche per la risposta alle recensioni negative.

Rispondere alle recensioni positive: la regola fondamentale

Uno degli errori più grandi che gli imprenditori fanno è non rispondere alle recensioni positive: il pensiero comune è riassumibile così: “tanto cosa c’è da dire a chi apprezza ciò che faccio?”.

Si tende, quindi, ad aver più timore delle recensioni negative e stare sul chi va là in quelle occasioni per fare tutto il possibile per “trasformarle” in positive.

Ciò che si deve fare sempre, al netto di tutto, è rispondere sempre alle recensioni

Che tu abbia inserito la tua attività su Google, su Airbnb, su TripAdvisor o su qualunque altra piattaforma, le statistiche del report “Local Consumer Review Survey 2022” di brightlocal evidenziano l’importanza della risposta ai giudizi delle persone:

  • Il 97% dei consumatori che leggono le recensioni aziendali legge anche le risposte dell’azienda a tali recensioni.
  • L’89% dei consumatori ha altissima probabilità di utilizzare un’azienda che risponde a tutte le sue recensioni dei clienti.
  • Le aziende che rispondono alle recensioni sono percepite come 1,7 volte più affidabili rispetto alle aziende che non lo fanno.

Vediamo, adesso, come rispondere alle recensioni positive su tre piattaforme tra le più influenti e usate per la scrittura di recensioni al giorno d’oggi: ci riferiamo a Google, Airbnb e TripAdvisor.

Come rispondere alle recensioni positive su Google

Rispondere con puntualità alle recensioni su Google My Business non può fare altro che rafforzare la tua reputazione online, oltre che fidelizzare i tuoi clienti. Ecco i nostri suggerimenti per rispondere in modo adeguato:

  1. Esprimere gratitudine: non c’è mai limite alla gentilezza. Ringraziare i clienti per aver scritto un giudizio positivo farà sembrare inevitabilmente la tua attività cordiale e accogliente.
  2. Tempestività: i consumatori vogliono sentirsi ascoltati, quindi rispondi rapidamente al feedback. Una tempestività adeguata ti farà risultare attento e premuroso verso la tua clientela.
  3. Rafforza l’esperienza positiva: cosa intendiamo? Semplicemente di rimarcare con soddisfazione il fatto che il cliente X si sia trovato bene con te. Esempio di risposta: “Siamo così felici di sapere che hai avuto un’ottima esperienza con noi cercheremo di garantire sempre questa efficienza ecc…”.

  4. Aggiorna il tuo cliente: puoi approfittare della recensione positiva per inserire nella tua risposta un aggiornamento su un nuovo prodotto in uscita o qualche promozione ad hoc. Esempio di risposta: “Siamo felicissimi che ti sia trovato bene con il nostro prodotto ma se ti dicessimo che a settembre ne uscirà una versione ancora migliore? Resta sintonizzato!”.

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Come rispondere alle recensioni positive su Airbnb

Airbnb è una piattaforma di condivisione che ti permette di inserire l’annuncio della tua casa o stanza e metterti in contatto con le persone che desiderano affittarla, che siano viaggiatori, studenti, lavoratori.

Va da sé, quindi, che restare in ottimi rapporti con le persone che fanno affari con te e che potrebbero rifarli o raccomandare altri, è importantissimo. Ecco quali approcci puoi usare:

  1. Metti in risalto gli aspetti positivi: se a uno dei tuoi visitatori è piaciuta una stanza in particolare o il giardino, rispondi sottolineando come tu faccia il possibile per tenere curato l’ambiente e che ti fa piacere che lo abbia notato.

  2. Ringrazia sinceramente: mostrati felice e soddisfatto di aver fornito un buon servizio andando oltre il semplice: “grazie per la recensione positiva!”.

  3. Evidenzia i comportamenti positivi: apprezza sempre la correttezza avuta durante il soggiorno e sottolinealo nella tua risposta. La tua cordialità e attenzione non passerà inosservata.

  4. Invito a ritornare: se ad esempio l’ospite ti ha già comunicato di voler tornare puoi farlo presente, “ci rivediamo a Luglio!”. Qualora, invece, non lo avesse specificato, non c’è nulla di male nel rispondere invitandolo a tornare magari promettendogli uno sconto sul prossimo soggiorno.

Come per Google, anche per Airbnb l’Agenzia Stelle d’Oro ti mette a disposizione recensioni positive per rendere il tuo profilo ancor più idoneo all’algoritmo e alla vista delle persone. Clicca in basso e scopri la nostra offerta!

Come rispondere alle recensioni positive su TripAdvisor?

Passiamo al portale più importante in termini di recensioni: il celeberrimo TripAdvisor, punto di riferimento per ristoratori, albergatori e non solo.

Ti forniamo 5 suggerimenti che potrebbero tornarti utili per rispondere alle recensioni positive su TripAdvisor:

  1. Non autopromuoverti: non approfittare della recensione positiva per far passare un messaggio a fini commerciali e promozionali della tua attività. Questo consiglio vale anche per Google e Airbnb.

  2. Non fare copia-incolla delle risposte: i clienti apprezzano risposte personalizzate, rivolte esclusivamente a loro. No pensare che possano non accorgersene del trattamento che tu gli riservi.

  3. Fortifica la tua immagine: se il cliente nella recensione fa riferimento alla tua identità e ai tuoi punti di forza, beh, non esitare a cogliere la palla al balzo e ribadisci cosa ti distingue dalla concorrenza, entrando nel dettaglio.

  4. Fallo sentire importante: fai sentire il cliente protagonista, digli che il suo feedback è essenziale per la crescita del tuo locale.

  5. Invito a ritornare: se un cliente lascia una recensione positiva, le possibilità che di sua spontanea volontà possa decidere di ritornare sono elevate. Ciò non toglie, però, che tu non possa invitarlo esplicitamente nel tuo locale o struttura in modo cordiale e con raziocinio.

Pubblicare recensioni su Tripadvisor è più facile rispetto a qualsiasi altra piattaforma, per tal ragione anche in ottica di una ottima web reputation, possedere una elevata quantità di recensioni positive è essenziale.

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