strategie di marketing per avvocati

L’Italia è alle spalle solo di Lussemburgo, Cipro e Grecia per numero di avvocati in relazione alla popolazione. I dati emersi dall’Eu Justice Scoreboard 2022, ovvero la panoramica annuale della Commissione europea che fornisce analisi comparative sull’efficienza, fanno riflettere, considerando che sono veramente pochi quelli capaci di mettere in atto strategie di marketing per avvocati efficienti.

C’è quindi un’opportunità enorme per gli avvocati. Seguendo una giusta strategia di marketing puoi attirare molti clienti nel tuo studio approfittando della scarsità degli altri in termini di autopromozione.

In questo articolo vedremo proprio questo. Come farti notare e attirare potenziali clienti. È bene chiarire subito un aspetto, però: se ti stai chiedendo, “è consentito fare marketing per uno studio legale?”, la risposta è sì! Non c’è alcun problema a riguardo, la normativa si può riassumere con il comma 1 dell’articolo 35 del codice deontologico forense

“L’avvocato che dà informazioni sulla propria attività professionale, quali che siano i mezzi utilizzati per rendere le stesse, deve rispettare i doveri di verità, correttezza, trasparenza, segretezza e riservatezza, facendo in ogni caso riferimento alla natura e ai limiti dell’obbligazione professionale”.

Ti proponiamo, così, 3 strategie di marketing per migliorare la tua attività!

Marketing per avvocati: 3 strategie da usare

Immagina che il tuo studio sia una vera e propria azienda: devi vendere un servizio e trovare clienti disposti ad acquistarlo. 

Innanzitutto, fissati un obiettivo. Quale deve essere la tua mission, cosa vuoi proporre ai tuoi clienti e quale tone of voice, stile comunicativo, hai intenzione di usare.

Terminata questa fase preliminare necessaria, sei pronto ad adottare la strategia di marketing che meglio ti si addice. Come ogni strategia che si rispetti, non può prescindere da questi 3 punti che ti elenchiamo!

1. Personal branding: lavora su te stesso

Il funnel di marketing per avvocati è diverso da quello di altri professionisti. Il potenziale assistito, infatti, cerca l’avvocato solo quando ne ha bisogno per legge. L’avvocato è un professionista che le persone sono obbligate ad assumere per la difesa o l’intraprendere una causa. 

Ciò significa una cosa sola: non devi creare un bisogno nel cliente e quindi il suo percorso (funnel) prima di chiamarti sarà molto corto. Lui sa già che gli serve un avvocato. Il punto è fargli scegliere proprio te e non i tuoi competitor!

Come fare?

Il segreto è nel personal branding. Devi lavorare sulla tua notorietà, devi spingere le persone a farsi fidare da te. Chi ti sceglie mette la sua vita nelle tue mani e capacità e, per tal ragione, devi affidarti a piattaforme che possano raggiungere facilmente le persone.

Tra le prime che ti consigliamo c’è YouTube!

Può sembrare da pazzi ma questa piattaforma, se usata a dovere, può essere il trampolino di lancio per la tua notorietà. Una caratteristica che la distingue da tutti gli altri canali, anche da Instagram, è la capacità nel rispondere ai bisogni consapevoli delle persone.

Su Facebook e Instagram, infatti, ti ritrovi contenuti di alcuni utenti in base a quelli che sono i tuoi interessi ma che in quel preciso istante non stai ricercando. Su YouTube, come per Google, ricerchi cose che sai già che ti servono: da qui il bisogno consapevole.

Come avvocato, quindi, devi dimostrare quanto tu sia esperto con video di almeno 5 minuti dove rispondi alle domande principali che le persone si pongono sul tuo settore quotidianamente. Prendi spunto dalle domande che ti espongo i tuoi attuali clienti.

2. Raggiungi più clienti con Google My Business

Strettamente collegato al discorso che ti abbiamo fatto pocanzi, Google è l’altra piattaforme su cui non puoi non esserci. 

Grazie a Google My Business – attivabile su questo indirizzo – hai la possibilità di mostrare ai potenziali clienti il tuo contatto nelle ricerche (o query) geolocalizzate.

Capirai, quindi, quanto sia influente e importante ottimizzare al massimo il tuo profilo dell’attività, attuando una efficiente Local SEO, che ti aiuterà a comparire con facilità all’interno delle mappe e in particolar modo nelle prime posizioni della SERP.

Nell’ottimizzazione di tale scheda rientra l’inserimento accurato e preciso di tutte le info della tua attività, l’aggiunta di foto e video, la selezione di parole chiave ad hoc ma soprattutto la cura delle recensioni.

La tua reputazione online ruota attorno alle recensioni, la sezione di riferimento per qualsiasi nuovo utente incuriosito da te, sulla quale poi decidono se affidarsi o meno a te. Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività

Cosa buona e giusta, al termine di una pratica risolta positivamente, è che tu chieda al cliente di lasciare un feedback, così che possa trasferire la sua soddisfazione anche nel mondo online, lì dove tutto rimane anche a distanza di anni.

C’è un però. Le persone, troppo spesso, si dimenticano o per pigrizia rimandano, e il rischio che tu stia lì ad aspettarle a vuoto è elevatissimo. Per questo motivo Agenzia Stelle d’Oro ha pensato a un servizio di recensioni positive Google, ove potrai acquistarne fino a 100 in modo totalmente sicuro.

Il 93% delle decisioni d’acquisto inizia con una ricerca su un motore di ricerca e il 60% di tutte le ricerche effettuate viene svolta tramite Google. Per tal ragione, il fattore che più balza agli occhi e più influente è proprio quello delle recensioni che da noi sono scritte da utenti verificati e reali. 

3. Ottimizza il tuo sito web

Il sito web è la base di partenza per chiunque intenda promuoversi su Internet. Ma come si costruisce il sito di un avvocato

Il sito sarà il tuo biglietto da visita e deve rispecchiare la tua personalità. Ma, entrando più nello specifico, sono 3 le sezioni che non possono mai mancare.

  1. La pagina dei servizi
  2. La tua presentazione
  3. Una pagina con i tuoi titoli e riconoscimenti 

Partiamo con ordine e nella pagina dei servizi il primo consiglio che ti offriamo è di essere il più chiaro e completo possibile. Devi spiegare bene cosa offri ai tuoi clienti, i quali dopo la lettura di tale sezione dovranno capire per cosa e se affidarsi al tuo studio legale.

Per la presentazione, sembra banale dirlo, ma è necessaria una tua foto professionale all’interno della pagina. Racconta chi sei, il tuo percorso di formazione, in cosa ti sei specializzato e quali esperienze hai alle spalle. Se hai dei collaboratori, puoi inserire anche la loro presentazione.

Infine, quale modo migliore del pubblicare riconoscimenti, attestati e titoli per instillare nei tuoi potenziali assistiti un maggior senso di professionalità e autorevolezza? Mettiti “a nudo” e solo così potrai convincere le persone.

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