Strategie di marketing per centri estetici

Perché le estetiste dovrebbero conoscere il marketing? Perché dovrebbero adottare strategie di marketing per centri estetici? La risposta è semplice, questo settore è ricco di estetiste che si improvvisano “marketer” senza riuscire ad ottenere i risultati, facendo quel marketing volto solo alla parte di vendita. Il problema è che questa è solo una piccola parte.

Il marketing è molto più complesso e possiamo dividerlo in 3 macroaree:

  • Marketing per trovare nuovi clienti.
  • Marketing per vendere di più ai clienti già presenti.
  • Marketing per far tornare i clienti in modo frequente.

Tre diversi intenti di fare marketing che hanno in comune il concetto di creazione di valore. Creare valore per gli altri, per le persone a cui vuoi vendere, per chi potrebbe essere interessato a te. 

Come creare valore?

Ci sono tanti modi per creare valore per centri estetici che andremo ad approfondire in questo articolo. Andremo a vedere quelle tecniche che, utilizzate online, arrivano in modo incisivo ai tuoi followers fedeli o a un bacino d’utenza da “agganciare”.

Ricorda che alla base di tutto c’è la produzione di contenuti di valore che possano incentivare e incrementare di buon grado la tua web reputation. Il mondo online è una vetrina, LA vetrina vera e propria di questi anni ancor più della classica fisica rappresentata da insegne e nomi vari. Se prima il passaparola avveniva fisicamente (non che non esista più), oggi, la lettura delle recensioni presenti sulla scheda Google My Business del tuo centro estetico è il vero ago della bilancia in materia di fiducia da instillare nelle persone nel momento in cui si troveranno a decidere se sceglierti o meno.

Ed è proprio da qui che partiamo. Più recensioni positive hai e più ci sono possibilità di aumentare i clienti. Ma questa non è l’unica strategia di marketing per centri estetici:

Google My Business: aumenta le recensioni per aumentare la fiducia 

Citando quanto detto pocanzi, il mondo online è una vetrina ma ci sono differenziazioni e strumenti che sono più o meno importanti. Google My Business rientra tra le tecniche migliori che tu possa attuare per far sì che il tuo centro estetico sia visibile.

Google My Business è un servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e ti permette di creare un vero e proprio profilo della tua attività. Solo grazie a una ottimizzazione adeguata della tua scheda aziendale online e alla cura delle recensioni, le possibilità di manifestarti come primo risultato di ricerca su Google, quando una persona delle tue zone ti cerca, aumentano a dismisura. 

Inserire il tuo centro estetico su Google My Business comporta una serie di notevoli vantaggi:

  • Posizionare la tua impresa su Google Maps e puntare quindi sulla geolocalizzazione
  • Monitorare ancora più da vicino la tua nicchia di mercato
  • Attrarre sempre più clienti da Google 
  • Aumentare notevolmente la tua visibilità online

Non sfruttare le enormi potenzialità e benefici che Google My Business può dare al tuo centro estetico è una mossa che ti porterà a dover rincorrere i tuoi competitors. Pensa a tutte quelle persone che potrebbero trovarti all’istante anche quando si trovano a pochi chilometri di distanza, semplicemente digitando “miglior centro estetico nelle vicinanze”.

Per essere il migliore, però, hai bisogno di una reputazione online elevata e questa la potrai ottenere avendo solo un gran numero di recensioni positive.

Tutti noi, compreso te, prima di recarci in un centro estetico o anche da un barbiere o parrucchiere, cerchiamo sul web le opinioni delle persone che ci sono già state. Per questo, le recensioni, rappresentano lo snodo cruciale e determinante che può significare aumentare le vendite ma ancor prima influenzare il maggior numero di persone che vorrebbero acquistare un tuo prodotto o sono indecise sul da farsi.

Se ti stai chiedendo: “ok, tutto bello, ma il mio problema è che nessuno o quasi rilascia recensioni” oppure “ho troppe recensioni negative che contaminano la mia scheda”, beh, la soluzione te la confezioniamo noi.

Ti mettiamo a disposizione il nostro servizio di recensioni Google a un prezzo conveniente, dove potrai acquistare fino a 100 recensioni esclusivamente positive, reali e verificate.

La procedura d’acquisto è semplicissima e rapidissima e in pochi click avrai il numero di recensioni che desideri e che aiuterà in modo decisivo il tuo centro estetico. 

Potrebbe bastare anche semplicemente questa strategia di marketing online per raggiungere i tuoi obiettivi a patto che venga eseguita nel modo giusto: “adorna” il tuo profilo attività con 5 stelline gialle e un numero considerevole di recensioni positive che sono la riprova sociale a cui gli utenti si affidano.

Content marketing: informa e trasmetti i tuoi valori per attirare

Potrebbe bastare incrementare il numero di recensioni per aumentare le vendite? Certo, ma perché limitarci quando possiamo fornirti altre strategie di marketing per centri estetici che, se integrate alla precedente, ti consentiranno di consolidare la clientela, innescando in loro un sentimento di fiducia nell’identità della tua attività. La conseguenza? Sempre la stessa, incremento di vendite.

Per tal ragione, adottare una strategia di content marketing è il secondo step che ti consigliamo vivamente. Esistono tantissimi modi per fare content marketing: dal blog alla newsletter passando per i video.

Ecco, i video. Ci soffermiamo su quello che è il mezzo migliore per poter creare valore per la tua nicchia. Creare valore in modo totalmente gratuito e che “entri” nelle case delle persone. 

Ti forniamo alcuni spunti:

  • Video informativi: puoi creare video informativi sulla cellulite, sugli stadi della cellulite, statistiche, quando si può trattare o meno. Oppure, creare video sui sintomi della menopausa, dei sintomi derivanti dalla stessa. Insomma, contenuti che spieghino i diversi fenomeni a cui sai che il tuo target è interessato.
  • Video consigli: dare consigli utili su cosa fare a casa in circostanze che siano come quelle appena descritte, consigli alimentari, come fare la beauty routine, come struccarsi e così via. Il tutto senza chiedere nulla alle persone. Ricorda, in questa fase stai offrendo valore e il tuo obiettivo è che gli utenti guardino il video.
  • Video identità: la persona che ha trovato utile il tuo video deve capire bene chi sei e cosa offri. Per questo è importante creare contenuti che sappiano trasmettere i valori della tua azienda. Quello che fai, in cosa sei specializzato, quali trattamenti offri, insomma, su cosa si fonda il tuo centro estetico. Fare questo porta la creazione naturale di un legame tra l’utente e la tua attività. Un legame che poi dovrai essere in grado di coltivare a tuo vantaggio.

Annunci a pagamento: mostra i contenuti alle persone giuste

Puoi creare i contenuti più belli del mondo ma se poi non vengono visti, letti, fruiti, allora la tua tecnica è fallita. Il terzo step si basa sull’acquisizione dei clienti tramite le pubblicità a pagamento

La regola è semplice: grazie agli annunci a pagamento, post sponsorizzati sui social o Google ads, mostrerai i contenuti creati alle persone giuste. Una tecnica importantissima per raggiungere clienti ad hoc, persone che hanno interessi specifici e che possono ritrovare nella tua attività.

Questa funzionalità permetterà di ottimizzare il proprio budget, andando a “colpire” solo chi è potenzialmente interessato e che potrà rivelarsi un futuro cliente. Come si suol dire, il tempo è denaro e ottimizzare le tue strategie al fine di attrarre clienti e vendere è la strada giusta da intraprendere.

Social Media Marketing: Instagram e Facebook 

Può esistere una buona strategia di marketing per centri estetici senza l’uso dei social media? Domanda retorica. 

I social media sono un ottimo modo per interagire con i tuoi clienti attuali e potenziali, diffondere consapevolezza sui tuoi servizi e aumentare il grado di fidelizzazione. Per riuscire a fare questo, devi proporre contenuti accattivanti, tra video, foto e storie che favoriscano anche e soprattutto l’interattività.

Sfrutta la possibilità di creare sondaggi e porre domande per poter capire ancora meglio i “gusti” del tuo target. Le necessità, i bisogni, cosa cercano, spunti che potrai sfruttare a tuo vantaggio, perché ricorda, una delle prime regole di una buona strategia di marketing volta ad attirare clienti e incrementare vendite è la conoscenza approfondita del proprio target. Solo sapendo con chi hai a che fare puoi riuscire nei tuoi intenti.

In questo, un piano ben studiato e strutturato di social media marketing è una chiave che nel 2022 devi possedere. 

Marketing per centri estetici: tutti gli step in 1 minuto

Ricapitolando, hai un centro estetico e la tua intenzione è quella di aumentare il numero di clienti generando così più vendite? Bene, ti riassumiamo tutti gli step da mettere in atto:

  1. Lo step numero 1 e il più importante è quello di inserire la tua attività su Google My Business, curare e incrementare il numero di recensioni positive. Per farlo, puoi affidarti a noi. Ti basterà un semplice click al nostro servizio di recensioni Google.
  2. Amplia la tua strategia realizzando contenuti informativi e di forte identità aziendale: crea valore utile per i tuoi clienti e potenziali tali.
  3. Per evitare che questi contenuti vengano lasciati al proprio destino, investi parte del tuo budget su di essi per raggiungere clienti specifici attraverso annunci pubblicitari a pagamento.
  4. Infine, non sottovalutare la potenza interattiva dei social media e sfruttala a tuo vantaggio per conoscere ancora meglio il tuo target.

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