strategie di marketing per palestre

In questo articolo ci concentreremo su quelle che sono le migliori strategie di marketing per palestre sul mondo del web. Per tutte quelle attività che, causa pandemia, hanno rallentato il flusso di iscrizioni e acquisizioni di clienti e per quelle attività che hanno come obiettivo l’incremento costante di nuovi consumatori.

Hai una palestra in una paese di circa 20-30 mila abitanti o in centro città e vuoi diventare il punto di riferimento del mercato di riferimento del fitness e wellness? Con specifiche strategie di marketing per palestre, potrai farlo. 

Senza adeguate tecniche di marketing il rischio di perdere tempo e denaro è altissimo. Pianificare e muoversi strategicamente, invece, significa concentrare in modo consapevole le proprie risorse, il proprio budget e il proprio personale e la crescita della tua palestra sarà una conseguenza.

Prima di capire come promuovere una palestra, alla base di tutto, però, devi avere ben chiaro quale sia il tuo target, le persone che sono già iscritte e quelle che dovrai acquisire. Capire i loro interessi, le loro esigenze e in base a questo creare percorsi di allenamento ad hoc. Quest’ultimo è un punto molto importante che si collega all’analisi dei tuoi competitors.

È fondamentale differenziarsi per emergere in questo settore. Al giorno d’oggi, quasi tutte le palestre offrono gli stessi servizi, hai intenzione di omologarti o proporre qualcosa di diverso alla tua clientela?

Ti diamo qualche spunto:

  • Pensa a percorsi specifici per persone che hanno mal di schiena.
  • Per chi vuole aumentare la massa muscolare.
  • Per chi vuole perdere peso: punta a partnership con nutrizionisti.
  • Per chi sceglie la palestra come valvola di sfogo e stress.
  • Per chi vuole correggere la postura.
  • Per chi non ha mai fatto attività fisica: punta al divertimento e a far innamorare le persone del fitness.

Questi ne sono solo alcuni e per ognuno, oltre una strategia di servizio, in riferimento al luogo fisico, è necessario implementare strategie di marketing online. Esprimi tutto ciò attraverso le tecnologie digitali. A tua disposizione c’è un mondo.

Questo mondo lo vedremo suddiviso in 4 step semplici per realizzare un efficiente marketing per palestre:

Il sito web: il tuo biglietto da visita

Come puoi pensare di farti conoscere senza mettere in mostra chi sei, senza consegnare alle persone il tuo biglietto da visita? Non parliamo ovviamente del metodo cartaceo, tipico del marketing diretto, ma della creazione di un sito web.

È da lì che devi far trasmettere la tua passione per il fitness e wellness e da lì che deve emergere la tua identità. Sin da subito, sin dalla home page. Non perderti in chiacchiere, gli utenti che aprono il tuo sito devono essere subito attratti da ciò che vedono.

Oltre che l’impatto visivo, stilistico e professionale, ecco di cosa deve essere necessariamente composto il tuo sito web per palestre:

  • Elenco di servizi: devi riportare tutti i servizi, corsi e attività che la tua palestra offre.
  • Presenta il tuo staff: l’utente è curioso e vuole sapere con chi avrà a che fare. L’idea di farlo famigliarizzare con i personal trainer ancor prima di conoscerli ed essere seguiti è l’ideale. Per questo è importante la creazione di descrizioni accurate che spieghino competenze e personalità di ogni membro della tua squadra.
  • Foto e video: una gallery di foto e video che vadano a ricreare il tuo ambiente in modo che l’utente possa calarsi già virtualmente nella tua realtà.
  • Recensioni: non deve mancare una sezione dedicata alle testimonianze positive di persone che grazie a te e alla tua palestra hanno raggiungo i traguardi sperati. Per dare ancor maggior valore e credibilità, inserisci le foto che provino tali cambiamenti (sempre dopo il benestare del diretto interessato).

Proprio l’ultimo punto è quello tra i più importanti nell’ottica del marketing per palestre. Le persone cercano nella riprova sociale l’”alibi” perfetto per decidere di compiere determinate azioni.

Marketing per palestre: il segreto sono le recensioni

È risaputo che Google sia il motore di ricerca più usato al mondo. Milioni di ricerche effettuate al giorno e le attività, di qualsiasi tipo, ed è buona norma che le attività, di qualsiasi tipo, siano inserite su Google My Business.

Google My Business è un servizio gratuito che ti mette a disposizione Google e ti permette di creare un vero e proprio profilo della tua attività. I vantaggi derivanti da questa funzionalità sono vari:

  • Potrai posizionare la tua impresa su Google Maps e puntare quindi sulla geolocalizzazione.
  • Monitorare ancora più da vicino la tua nicchia di mercato.
  • Aumentare notevolmente la tua visibilità online.
  • Attrarre sempre più clienti da Google anche e soprattutto grazie alle recensioni.

Ebbene sì, le recensioni, oltre che essere apprezzate da Google, che premia in termini di ranking e posizionamento, le aziende che ricevono un numero elevato di feedback, sono fondamentali per far aumentare la reputazione online del tuo business.

Un tassello importante per la brand reputation che non puoi ignorare. Le statistiche di Google non mentono:

  • Il 67,7% degli utenti è influenzato dalle recensioni online durante il processo d’acquisto. 
  • Più della metà degli intervistati (54,7%) ha ammesso che le recensioni online sono una parte importante del loro processo decisionale.

Più recensioni positive hai e più la tua palestra avrà una considerazione migliore dagli utenti online. Instaurare la fiducia nella propria audience è un meccanismo tanto complesso quanto semplice: acquista pacchetti da 5, 10, 20, fino a 100 recensioni positive e vedrai come il business ne beneficerà.

Clicca in basso per scoprire il nostro economico servizio di recensioni Google.

A far la differenza, sono recensioni positive totalmente reali e verificate e il nostro processo di acquisto è facile e immediato. Gli utenti e l’algoritmo di Google non potranno che approvare la tua scelta. 

Questa metodologia di marketing per palestre è la più veloce e pratica se il tuo obiettivo è crescere velocemente online. Affidarti, infatti, unicamente alla recensione scritta dai tuoi clienti, che sia di loro iniziativa o tramite tuo invito, può essere una perdita di tempo. E perdere tempo in questo settore significa perdere terreno nei confronti della concorrenza

Facebook: il miglior social per le palestre

Senza un’identità e senza una buona brand reputation, l’aspetto social media sarà totalmente ininfluente nella tua strategia di marketing per palestre. L’azione dei social, infatti, è amplificare ciò che le persone pensano di te oltre che arrivare a nuovi potenziali clienti.

Il grande problema di chi ha attività come quelle fitness, è quello di essere presente sui social ma di non sfruttare a pieno la comunicazione e la potenza di quei mezzi. 

Partiamo da Facebook, il social più utilizzato al mondo. Come deve essere la tua pagina per trarre profitto in termini di acquisizione clienti?

  1. Punto numero uno: crea una pagina aziendale, solo così potrai fare advertising.
  2. Scegli immagine profilo e copertina: come immagine profilo, ovviamente, il tuo logo, come copertina puoi sbizzarrirti, l’importante è che sia di forte impatto comunicativo.
  3. Sii creativo: proponi diversi format. Dai post classici ai quiz, passando per sondaggi e caroselli.
  4. Promuovi la tua pagina: è il punto finale ma anche quello essenziale. Grazie all’advertising puoi raggiungere persone che rientrano nel tuo target, investendo il giusto e ottenendo grandi risultati. 

Se ti è capitato di sentirti dire: “Facebook deve lasciare il passo ad Instagram”, “Instagram è il futuro del marketing per palestre”, beh, la verità è un’altra ed è testimoniata dal report sottostante:

Marketing per palestre: l’influenza dei social

Alla settima riga c’è la sezione “Fitness” e come potrai ben vedere, l’incidenza di Facebook su questo settore è elevatissima (79,13%). L’Instagram marketing per palestre, invece, è relegato ad un misero 5% del traffico totale generato dai vari social network.

Ciò non vuol dire che non devi rinunciare ad Instagram. Anzi. Aprire una pagina e curarla variando format, proponendo video-allenamento, tutorial e stories per conoscere ancor di più e meglio il tuo target può essere la mossa giusta.

Fidelizza la clientela con sconti ad hoc

Una volta acquisito l’interesse delle persone è fondamentale non perderle nel corso del tempo e fidelizzarle sempre più col tuo brand. Dovrai essere bravo a stimolare costantemente l’interesse della tua audience.

Come farlo?

Il Lead Magnet, il cosiddetto “incentivo”, difficilmente tradisce le aspettative grazie alla sua potenza attrattiva e persuasiva nel convincere i potenziali clienti nell’entrare in contatto con te o anche i tuoi abbonati nel favorire il passaparola.

Quali possono essere questi incentivi?

Da carte fedeltà digitali alle promo dedicate e inviate direttamente su WhatsApp, passando per programmi di referral come il famoso “porta un amico” e riceverete entrambi uno sconto.

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