Marketing per personal trainer

Sei un personal trainer e vuoi farti conoscere da una fetta di pubblico più ampia? La clientela che frequenta la palestra dove lavori non ti basta più? Ecco qualche consiglio per te, per poter crescere professionalmente e attuare le migliori strategie di marketing per personal trainer!

Sapere in che modo pubblicizzarsi, aumenta le tue possibilità di visibilità (la pubblicità online, i social media, il content marketing e altre forme di promozione ti permettono di raggiungere un vasto pubblico in modo mirato), permette di costruirti una reputazione (puoi utilizzare il tuo messaggio di marketing per comunicare i tuoi valori, la tua esperienza e la tua affidabilità), di attirare clientela mirata (che è interessata specificamente a ciò che offri), differenziarti dalla concorrenza e far espandere il tuo business (attraverso campagne pubblicitarie mirate, relazioni pubbliche, partnership strategiche e altre attività di marketing).

Oggi ci sono tantissime strategie di marketing che puoi mettere in atto, ma ricorda che principalmente dovrai muoverti su due canali: il mondo social e il mondo offline. Un approccio strategico e mirato al marketing ti aiuterà a raggiungere i tuoi obiettivi professionali e a stabilirti come un professionista di successo nel settore del fitness. Vediamo di seguito come fare marketing sfruttando i social (che comprendono anche il sito web e in generale ciò che può essere fatto online) e come procedere con strategie offline (dal passaparola alle collaborazioni locali) che possono essere l’altro lato della tua crescita.

Marketing per personal trainer: come farlo online

Oggi tutto si svolge sul web, quindi, perché non approfittarne e far crescere il tuo personal brand online?

Se vuoi farti conoscere dovrai sfruttare molti canali di comunicazione. Parti dalla creazione di un sito web. Questo ti renderà professionale agli occhi dei clienti. Immagina di lasciare un bigliettino da visita, con il link del tuo sito web, non è un’aggiunta in più al tuo percorso?

Ovviamente il tuo sito web dovrà essere curato. In particolare il consiglio è avere una sezione in cui indichi come puoi essere contattato, quali servizi offri, un listino prezzi per una questione di trasparenza, e successivamente puoi ampliare creando un blog in cui dai consigli sull’attività fisica, sul come prendersi cura di sé e cosi via.

Se il sito web ti rende professionale, i social media ti apriranno ad una fetta di pubblico davvero ampia. Dai giovanissimi che vogliono “già perdere peso” alle casalinghe o le mamme che si vogliono rimettere in forma. Apri le tue pagine social e procedi con post e storie, in modo informale, divertente, ma anche chiaro e professionale, in cui inviti i tuoi follower a seguirti. In questo modo potrai essere riconosciuto ed iniziare a far circolare il tuo nome. Crea contenuti originali, come video, podcast o post sui social media che offrono consigli pratici sull’allenamento, la nutrizione e lo stile di vita sano e mantieniti attivo sul web.

Ovviamente devi considerare che il mondo social è grande, dunque non potrai farti conoscere da tutti, anzi per ottenere un successo maggiore, dovrai essere più specifico. Individua la tua nicchia di mercato, non essere un personal trainer per tutti, ma specializzati. Sii soltanto il personale trainer delle mamme per esempio. In questo modo potrai anche orientare i tuoi contenuti su informazioni specifiche e dettagliate. È fondamentale conoscere il proprio pubblico di riferimento.

Comprendere le caratteristiche demografiche, gli interessi, gli obiettivi e le sfide dei potenziali clienti aiuta a creare strategie di marketing mirate. Questo non significa che non puoi lavorare con diverse tipologie di persone, ma dovrai imparare a modificare il tuo modo di comunicare. L’obiettivo finale sarà quello di posizionarsi sul web, e di certo non è una passeggiata. Ci vuole costanza, impegno, ed anche aiuto dagli esperti del settore se non sei in grado di fare questi passi da solo. Alla fine, però, i tuoi sforzi verranno ripagati. 

Ricordati anche che aumentare le recensioni positive e le testimonianze dei clienti soddisfatti sono strumenti potenti per attrarre nuovi clienti. Chiedi ai tuoi clienti di scrivere una recensione sulla tua pagina Facebook, sul tuo sito web o su altre piattaforme che hai deciso di aprire. Le testimonianze autentiche e positive possono influenzare la decisione di potenziali clienti e ogni strategia di marketing per personal trainer che si rispetti non può prescindere da esse. Ovviamente, potrà anche succedere di ritrovare qualche cliente insoddisfatto, ma non preoccuparti. Anche le opinioni negative potranno aiutarti a migliorarti e a capire quali sono le esigenze dei clienti, e se dovessi aver sbagliato qualcosa, ammettere l’errore e risolverlo, aumenta la tua credibilità.

Come far crescere il tuo personal brand da personal trainer

Tanti sono i modi per promuovere il tuo lavoro di personal trainer e farti conoscere anche offline. Ad esempio, considera l’opportunità di offrire una consulenza gratuita o una sessione di prova ai potenziali clienti. Questo permette loro di sperimentare i tuoi servizi e vedere i benefici di lavorare con te. Durante la consulenza, dimostra le tue competenze, ascolta le esigenze del cliente e consiglia un programma personalizzato. 

Cerca collaborazioni con negozi di abbigliamento sportivo, palestre locali o studi di yoga. Potresti offrire sessioni di allenamento gratuite o sconti ai loro clienti, mentre loro potrebbero promuovere i tuoi servizi ai propri clienti. Questa collaborazione può aumentare la tua visibilità nella comunità locale.

Sfrutta il potere del passaparola: Chiedi ai tuoi clienti di raccomandarti ai propri amici, familiari e colleghi. Puoi anche offrire incentivi, come una sessione di allenamento gratuita o uno sconto, per i clienti che ti portano nuovi clienti.

Puoi organizzare eventi o workshop tematici sul fitness, come ad esempio una lezione di nutrizione o una dimostrazione di tecniche di allenamento specifiche. Questi eventi ti permetteranno di mostrare le tue competenze e di interagire con potenziali clienti in modo diretto.

Come vedi, oltre al mondo social, sarà anche importante per te, promuovere il tuo personal branding attraverso altri canali. Le nostre solo soltanto alcune idee da cui puoi prendere spunto. Ricordati anche che, qualsiasi canale di comunicazione tu stia scegliendo, sapere chi sei, cosa offri, in quali valori credi, sono tutti fattori importanti per poter iniziare a diffondere le tue idee, promuovere le tue competenze e conoscenze e distinguerti da tutto ciò che offre la concorrenza.

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Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

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