marketing per studi dentistici

Hai uno studio dentistico e vorresti aumentare il tuo numero di clienti? Ciò che devi fare è sicuramente pubblicizzarti. Se la pubblicità tradizionale, dunque tramite passaparola, cartelloni pubblicitari e volantini, non è bastata, devi iniziare a guardare in grande.

Come fare? 

Oggi la maggior parte delle aziende e dei professionisti si pubblicizza in rete. Ecco perché abbiamo deciso di illustrarti come muoverti in tal senso. Tratteremo di marketing per studi dentistici, ovvero di quelle strategie che ti potranno essere utili per uscire dalla massa del mercato, battere la concorrenza e farti notare da un’ampia fetta di popolazione.

Marketing per studi dentistici: 3 strategie da cui partire

Ti stai chiedendo come iniziare a farti conoscere online? Ecco strategie che puoi attuare per crescere professionalmente e avere ben saldo il tuo brand nel mercato.

  1. Inizia creando un sito web professionale per il tuo studio dentistico. Assicurati che sia ben strutturato, facile da navigare e mobile-friendly. Includi informazioni su servizi, prezzi, orari di apertura e contatti. Il sito web dovrebbe essere un’ottima vetrina delle tue competenze e della tua esperienza. Esponi tutto ciò che fai, magari rilasciando anche una piccola descrizione dei servizi che offri, in modo tale che i clienti che ti cercheranno sapranno quali operazioni svolgi e soprattutto in che modo vengono effettuate. Ricordati che un sito web per essere ritrovato più facilmente sui motori di ricerca dagli utenti deve essere ben ottimizzato.
  2. Utilizza le pratiche SEO per assicurarti che il tuo sito web sia facilmente trovato su motori di ricerca come Google. Ottimizza il sito con parole chiave pertinenti, crea contenuti di alta qualità e lavora sulla local SEO per attirare pazienti nella tua area.
  3. Utilizza piattaforme social come Facebook, Instagram e LinkedIn per promuovere il tuo studio. Condividi contenuti educativi, foto del team e annunci sugli eventi del tuo studio. Rispondi alle domande dei pazienti e partecipa attivamente alle conversazioni online. Puoi pubblicare articoli, video o infografiche che spieghino l’importanza della salute dentale, suggeriscano cure preventive e rispondano alle domande comuni dei pazienti. Puoi utilizzare campagne pubblicitarie online su Google Ads o su social media per raggiungere un pubblico più ampio. Puoi definire il target in base a demografia, interessi e comportamenti online.

Monitora l’efficacia delle tue strategie di marketing utilizzando strumenti analitici. Questo ti aiuterà a capire cosa funziona meglio e a ottimizzare le tue campagne.

Marketing per studi dentistici: il potere delle recensioni

Devi sapere che oltre a queste strategie di base che devi considerare per iniziare a promuoverti, ci sono altri passi che puoi compiere per creare un marketing  per studi dentistici di successo. 

Ad esempio puoi creare una lista di contatti di pazienti e potenziali pazienti e invia loro newsletter informative, promozioni speciali e aggiornamenti sullo studio. L’email marketing è un ottimo modo per mantenere il contatto con il tuo pubblico, anche perché in questo tipo di strategia, i messaggi inviati agli utenti sono personalizzati e questo consente alle persone di sentirsi prese in causa e percepiranno la tua empatia nei loro confronti. Coinvolgiti nella tua comunità partecipando a eventi locali, sponsorizzando squadre sportive o offrendo servizi dentali gratuiti a persone bisognose. Queste attività possono aiutarti a costruire una reputazione positiva e possono essere uno spunto aggiuntivo in più se ami operare non soltanto online.

Assicurati di rispondere rapidamente alle richieste di informazioni e appuntamenti, sia telefonicamente che online. Una risposta tempestiva dimostra professionalità e cura per i pazienti. Considera l’idea di offrire programmi di fedeltà, sconti o promozioni per i pazienti che portano nuovi pazienti nello studio o che prenotano appuntamenti periodici. Cerca collaborazioni con medici di base, specialisti e altre figure professionali per ottenere raccomandazioni.

Tutto questo faciliterà il rilascio di recensioni positive. 

Le recensioni dei pazienti aggiungono una dose di credibilità e affidabilità alla tua pratica dentistica. Dopo una visita positiva, chiedi ai pazienti di lasciare una recensione sulla tua pagina Google My Business, sul tuo sito web o su altre piattaforme di recensioni dentali. Quando i potenziali pazienti vedono recensioni positive da persone reali, sono più inclini a fidarsi di te e della tua competenza. In un mercato competitivo, le recensioni positive possono aiutarti a distinguerti dalla concorrenza. Se hai una valutazione elevata e recensioni lusinghiere, potresti attirare più pazienti rispetto ad altri dentisti. 

Le recensioni positive fungono da strumento di marketing gratuito. I pazienti soddisfatti diventano promotori della tua pratica e condividono la loro esperienza con gli amici e la famiglia, contribuendo a generare nuovi pazienti. Condividi storie di successo dei tuoi pazienti, evidenziando come il tuo studio abbia migliorato la loro salute dentale. Questo può ispirare altri pazienti a condividere le loro esperienze attraverso recensione. Sia alle recensioni positive che a quelle negative, rispondi in modo professionale. Ringrazia i pazienti per le recensioni positive e affronta in modo costruttivo le preoccupazioni dei pazienti nelle recensioni negative.

Le recensioni positive possono influenzare il posizionamento del tuo sito web nei motori di ricerca. Nel lungo termine, un ampio numero di recensioni positive contribuisce a costruire una solida reputazione per la tua pratica, attirare pazienti fedeli e consentire la crescita della tua attività nel tempo.  I pareri degli utenti possono fornire anche suggerimenti preziosi per il tuo marketing dentistico. Ad esempio, se molti pazienti lodano un particolare aspetto della tua pratica (come il servizio cordiale o le attrezzature all’avanguardia), puoi mettere in evidenza questo elemento sui tuoi canali social.

Inoltre, attraverso le recensioni, puoi comunicare i valori e la missione della tua pratica dentistica. Se, ad esempio, poni un’enfasi particolare sulla cura del paziente o sulla tecnologia all’avanguardia, queste informazioni possono emergere nelle recensioni; possono servire come strumento educativo per la sensibilizzazione alla salute dentale; possono essere utilizzate come strumento di formazione per il tuo team. Puoi condividere feedback positivi e negativi con il personale per migliorare il servizio e la cura dei pazienti;  alcune recensioni possono includere dettagli specifici sui trattamenti o sui problemi dentali risolti con successo presso il tuo studio. Questi dettagli possono aiutare altri pazienti a comprendere meglio le opzioni di trattamento e a prendere decisioni informate.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

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Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

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