migliorare la visibilità delle app

Se sei un creatore di applicazioni e hai l’obiettivo di voler far crescere il tuo brand, saprai certamente che più persone arrivano a scaricare la tua app, maggiore sarà il successo del prodotto che hai creato. Ma come fare distinguersi sul mercato ed evitare che gli utenti si rivolgano alla concorrenza e siano portati a scaricare la tua app? Innanzitutto devi sapere che dovrai occuparti della ASO, ovvero dell’ottimizzazione delle app, e in secondo luogo dovrai occuparti delle recensioni. 

Se non ne fossi a conoscenza infatti, questi sono due fattori fondamentali che ti potranno portare a creare un marchio di successo. In questa piccola guida ti aiutiamo a comprendere come poter fare, nello specifico ti parleremo di come occuparsi dell’ottimizzazione delle app per migliorarne la visibilità e di conseguenza il reach, e di come le recensioni abbiano un ruolo importante in questo percorso. Sei pronto?

Come fare per migliorare la visibilità delle app

Hai da poco creato un’ applicazione ma non hai idea di come sbarcare il lunario e farla conoscere non soltanto alla tua cerchia ristretta? Ecco quali strategie puoi seguire per migliorare la visibilità delle app. 

Come abbiamo detto, esiste un processo chiamato app store optimization (ASO). Di che si tratta?

L’App Store Optimization (ASO) è un processo che coinvolge la messa a punto di vari elementi di un’app al fine di migliorare la sua visibilità nei negozi online come l’app store o il play store. Elementi come il titolo, la descrizione di ciò che si può fare con quell’applicazione, le parole chiave e le immagini (o video) dell’app sono tutti parte integrante di questo insieme di tecniche. 

L’obiettivo finale dell’ASO è ampliare il numero di download e coinvolgere un numero maggiore di utenti attivi. Inoltre, l’ASO gioca un ruolo fondamentale nell’ottimizzazione della posizione di un’app nei risultati di ricerca dell’App Store. Questo è vitale poiché la maggior parte degli utenti di app scopre nuove applicazioni attraverso la funzione di ricerca.

Un’app adeguatamente ottimizzata per i motori di ricerca dell’App Store ha maggiori probabilità di essere individuata e scaricata dagli utenti. L’ASO non è un processo isolato, ma richiede un monitoraggio costante e aggiustamenti regolari. Questi possono includere l’aggiornamento delle parole chiave, la modifica delle immagini dell’app o la revisione della descrizione per riflettere nuove funzionalità o aggiornamenti. Inoltre, l’ASO dovrebbe essere una componente essenziale della strategia di marketing complessiva di un’app, lavorando sinergicamente con altre tecniche di promozione per massimizzare l’efficacia complessiva.

Una volta che avrai ottenuto i primi risultati, sarà importante anche vedere se hanno avuto un riscontro positivo degli utenti. Se ad esempio hanno gradito o meno gli aggiornamenti della tua app, se il nome dell’applicazione ha permesso di essere trovato facilmente sullo store, se le funzionalità presenti nell’app sono state utili e cosi via. Questo può essere recepito tramite le recensioni. Nel prossimo paragrafo approfondiamo l’argomento.

L’importanza delle recensioni all’interno di questo processo

Come influenzano le recensioni la visibilità delle app? Se pensavi che avresti ottenuto risultati soltanto occupandoti dell’ottimizzazione delle app, ti sbagliavi. Certo, il duro lavoro ha sicuramente prodotto i suoi frutti, ma per ottenere un numero sempre maggiore di utenti che decidono di scaricare la tua app, vi è bisogno della cosiddetta riprova sociale. Infatti, gli utenti sono naturalmente inclini a provare un’app che ha ricevuto feedback positivi da altri. Questa fiducia aggiunta può portare più persone a scoprire e scaricare la tua app soprattutto se le recensioni sono positive. 

Un accumulo di recensioni positive contribuisce anche a costruire una reputazione solida per la tua app che può diventare un fattore determinante nella scelta degli utenti di provare nuove applicazioni, aumentando così la visibilità generale. Inoltre, devi sapere che le piattaforme di distribuzione di app, come App Store e Google Play, spesso considerano le recensioni e le valutazioni come fattori importanti per il ranking. Un’app ben recensita ha maggiori probabilità di essere posizionata più in alto nelle liste di ricerca e suggerimenti, migliorando così il suo reach.

Un altro aspetto chiave riguardante le recensioni, in particolar modo le recensioni positive, è che questi pareri possono anche fornire un feedback costruttivo. Infatti è proprio grazie a ciò che gli utenti apprezzano o denigrano dell’app che possono essere effettuati miglioramenti per soddisfare tutte le esigenze. 

Ora che hai capito che le recensioni sono davvero importanti, vogliamo anche illustrarti alcuni metodi per acquisirle. Un primo passo è sicuramente quello di chiederle direttamente agli utenti. Ad esempio, dopo che hanno scaricato il prodotto, o mentre stanno utilizzando l’applicazione, potresti inserire un banner con una valutazione da una a cinque stelle. Successivamente dovrai condividere le recensioni sui tuoi canali social: in questo modo gli altri utenti vedendo le recensioni positive valuteranno più volentieri l’acquisto della tua app. Puoi anche pensare di offrire alcuni incentivi per ottenere recensioni, come la possibilità di avere sconti o l’accesso a funzionalità premium.  

Ricordati infine di mostrare sempre interesse per le recensioni ricevute andando a rispondere in modo onesto e repentinamente. Questo dimostra che apprezzi il feedback degli utenti e potrebbe incoraggiarli a condividere la loro esperienza. Come vedi esistono delle regole ben precise da seguire se desideri aumentare la visibilità della tua app e avere recensioni positive è uno degli strumenti che potranno contribuire a questo obiettivo.

Non preoccuparti se riceverai delle recensioni negative. In questo caso ti dovrai occupare di risolvere le problematiche esposte, infatti se ad esempio molti utenti lamentano lo stesso problema, questo potrebbe influenzare sullo scaricare l’app da parte di nuovi acquirenti o di disinstallarla, pertanto si può correggere l’errore ed evitare ulteriori feedback negativi. 

Le recensioni positive altro non sono dunque che la chiave per aumentare la visibilità della tua app. Investi nell’esperienza dell’utente, chiedi recensioni nel momento giusto e mantieni un dialogo aperto con gli utenti. Con una strategia mirata, la tua app può emergere in modo luminoso nel vasto mondo delle applicazioni.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy della piattaforma.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.