migliorare la visibilità su Google Maps

Sei il proprietario di un’attività e vuoi migliorare la visibilità su Google Maps? In questo articolo ti parleremo di qualche trucchetto che ti potrà aiutare a farti localizzare più velocemente dai tuoi clienti. Prima di tutto però ti illustreremo cosa è Google Maps e la Local Search e del perché sia veramente importante apparire tra i risultati di ricerca. Successivamente ti indicheremo appunto quali sono i passaggi da eseguire per migliorare visibilità su Google Maps e crescere professionalmente.

Come migliorare la visibilità su Google Maps: la Local Search

Come sai Google è uno dei motori di ricerca più popolari al mondo, tra le sue funzionalità è presente anche Google Maps, ovvero la mappa creata da Google che ti permette di vedere dove ti trovi e dove si trovano tutti gli altri.  Generalmente i primi risultati di una query (ricerca) sono relativi all’area di riferimento, ovvero, quando effettuiamo una ricerca su Google, i primi risultati che compaiono sono specifici di una città o zona geografica, Google ha elaborato i risultati locali per noi per mostrarci quelli posizionati sul territorio.

Grazie poi al Venice Update, un algoritmo che legge gli indirizzi IP, Google ci segnala su una mappa tutti i risultati vicini a noi fisicamente, per rispondere alle nostre esigenze. È questo il modo in cui riesci a trovare attività commerciali, servizi, attrazioni, ad esempio se cerchi “ristoranti Roma” ti verranno mostrati tutti i risultati inerenti questa ricerca e cliccando sui risultati ottenuti, potrai anche vedere una serie di informazioni come orario di apertura, recensioni, menù, indicazioni stradali. Per poter utilizzare questa funzione di Google ricorda che dovrai attivare la posizione sul tuo dispositivo, in modo tale che Google possa recepire da dove provieni e darti suggerimenti localizzati nella tua zona di interesse. 

Come migliorare la visibilità su Google Maps: trucchi da seguire

Il primo passo da fare se hai deciso di aumentare la tua visibilità e vuoi farti trovare da più clienti possibili, è creare un account su Google My Business. In questo modo potrai iniziare ad inserire tutti i dati che gli utenti ritroveranno quando cercheranno la tua attività su Google. Non dimenticare dunque di inserire  nome, indirizzo, numero di telefono della tua azienda, la localizzazione, gli orari di apertura, il link del tuo sito web se ne possiedi uno, foto e video della tua azienda ed anche uno spazio dedicato alle recensioni. Maggiori informazioni inserisci maggiormente sarà facile per i clienti trovarti ed avere anche un’idea di chi tu sia e di quali sono i servizi che stai offrendo. Ricorda di utilizzare delle parole chiave che potranno essere il tuo gancio per una maggiore ottimizzazione della tua azienda anche a livello di SEO. 

Adesso che hai creato il tuo account Google e dunque puoi essere trovato su Google Maps devi migliorare visibilità su Google Maps. Tutto dipende dai dati che rilasci. Abbiamo detto che puoi sfruttare il sito web, le foto o i video, le recensioni. Ti spieghiamo meglio come questi fattori possono incidere sulla tua presenza online. 

Per quanto riguarda il sito web, non è necessario che tutte le tipologie di attività debbano averlo. Ad esempio sarebbe più indicato per una struttura ricettiva piuttosto che per un ristorante, ma in ogni caso creare un sito web non soltanto ti renderà professionale agli occhi del cliente ma ti darà una mano con l’essere trovato dagli utenti. Infatti un sito web generalmente rispetta una serie di regole riguardanti la SEO e dunque ti può portare verso il posizionamento su Google. Anche le foto e i video possono essere davvero utili. In particolare se hai un ristorante o un bar, mostrare foto e video di ciò che avviene nel tuo locale (eventi, focus sulle pietanze) può invogliare più persone a considerarti fra le loro scelte. Ricorda sempre che devono essere dei contenuti di qualità. 

Per quanto riguarda invece le recensioni, queste sono una grande mano per la tua attività. Chiedere ai clienti di rilasciare una recensione ti aiuterà a capire in che direzione procedere guardando se la recensione sarà positiva o negativa ed in particolare le recensioni positive su Google ( o altri portali come booking.com se hai una struttura ricettiva) migliorano la visibilità della tua mappa. 

Ricordati che non dovrai occuparti di questi aspetti una tantum, dovrai aggiornare i tuoi dati, produrre contenuti costantemente (magari sfruttando anche i social per farti conoscere da una nicchia più ampia di persone), è importante che tu sia attivo per farti notare e mantenere viva la tua presenza online. Al giorno d’oggi ci sono tantissime attività che ricorrono a Google per crescere e utilizzano Google Maps per farsi trovare facilmente dai clienti; per questo motivo devi avere una strategia che ti guidi.

Ad esempio, puoi inserire un applicazione di messaggistica istantanea nel pannello di Google Maps per fare in modo che i clienti possano connettersi a te velocemente, e in generale puoi sfruttare la piattaforma di Google Business per ottenere una serie di informazioni aggiuntive che ti potranno essere utili, ad esempio ti vengono forniti i dati su gli orari di punta e le visite in tempo reale, aspetti che possono essere importanti se  si ha una struttura alberghiera in modo tale da capire in quali giorni la tua attività riceve il maggior numero di clienti.

Perché è importante migliorare la visibilità su Google Maps

Adesso che ti abbiamo illustrato come migliorare la tua presenza online, se ancora non ti fosse ben chiaro,  ti spieghiamo brevemente quale è il motivo per cui dovresti farlo.  Sicuramente migliorare la visibilità su Google Maps ti permetterà di raggiungere un pubblico locale più ampio ed aumentare il traffico verso nuovi potenziali clienti, con il supporto dei dati inseriti in fase di registrazione sul tuo account, come ad esempio la possibilità di rilasciare recensioni ed inserire foto e video, potrai aumentare la tua reputazione online ed in generale potrai avere delle grandi opportunità di crescita in quanto la tua attività potrebbe essere notata da aziende e compagnie più grandi della zona che ti potrebbero portare a creare una collaborazione più ampia sul territorio. 

Migliorare la visibilità su Google Maps grazie alle recensioni

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Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

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