strategie per aumentare le recensioni su Google

Le recensioni rappresentano uno strumento davvero importante per la crescita del proprio business. È proprio infatti grazie alle opinioni dei clienti che provano i nostri servizi e prodotti che viene aumentato il bacino degli utenti che saranno più propensi a rivolgersi a noi piuttosto che alla concorrenza; di conseguenza vengono incrementati anche gli introiti e il nome del proprio marchio inizia ad emergere nel settore. 

Se sei alle prime armi o non hai mai sfruttato il potenziale delle recensioni, devi sapere che si tratta di un’ottima strategia che puoi seguire per accrescere il tuo potenziale. Per questo motivo, in questo articolo vogliamo fornirti un aiuto concreto e illustrarti quali sono quelle strategie per aumentare le recensioni su Google

Strategie per aumentare le recensioni su Google: i 4 passi cruciali per il tuo business

Le recensioni sono come il biglietto da visita digitale di un’attività, e per un’azienda appena nata, sono lo strumento che permette una valida reputazione nel vasto mare del mercato. Un flusso costante di recensioni positive può fare la differenza tra essere apprezzati o passare inosservati.

Innanzitutto, è importante comprendere che le recensioni non sono solo un feedback per il tuo lavoro, ma sono un potente strumento di marketing. Gli utenti online spesso basano le loro decisioni d’acquisto sulla reputazione di un’azienda, e le recensioni sono il termometro della sua salute commerciale.

I clienti possono lasciare recensioni tramite diverse vie. Possono farlo direttamente sulla tua pagina Google my business o tramite la ricerca su Google. Le recensioni possono includere una valutazione in stelle (da 1 a 5), un commento scritto e, a volte, foto. Queste recensioni sono visibili a tutti coloro che cercano il tuo marchio e possono influenzare notevolmente la decisione di un potenziale cliente.

Le recensioni su Google non influiscono solo sulla percezione del tuo lavoro da parte degli utenti, ma hanno anche un impatto diretto sulla visibilità nei risultati di ricerca locali. Google utilizza le recensioni come un segnale di fiducia e rilevanza per classificare le attività locali. Un numero maggiore di recensioni positive può migliorare il posizionamento della tua attività nei risultati di ricerca locali.

Detto questo, come fare per aumentare le recensioni?

  • Chiedi recensioni

Un primo passo è innanzitutto chiederle ai clienti. Chiedi recensioni quando il cliente è più propenso a essere soddisfatto. Questo può avvenire dopo un acquisto positivo, la risoluzione di un problema o un’esperienza particolarmente positiva. Fai in modo che la richiesta sia personalizzata. Evita messaggi generici e sii specifico sulla transazione o l’esperienza del cliente. Ad esempio, rispondere con un  “Siamo felici che tu abbia apprezzato il nostro servizio. Potresti condividere la tua esperienza lasciando una recensione su Google?” aggiunge un tocco più personale rispetto ad un semplice “lascia una recensione”. 

La scelta del canale di richiesta è altrettanto importante. Può essere un follow-up via email, un messaggio sullo scontrino o persino una richiesta durante una conversazione in negozio. Conoscere il tuo pubblico è fondamentale per adattare l’approccio al modo in cui preferiscono interagire. Per semplificare il processo di lasciare una recensione, fornisci istruzioni chiare su come farlo. Questo può includere un link diretto alla pagina delle recensioni di Google o una breve spiegazione dei passaggi necessari. L’obiettivo è rendere il processo il più agevole possibile per il cliente, aumentando così la probabilità che condivida la sua esperienza in modo positivo.

  • Rispondi alle recensioni

Il secondo passo della tua strategia, dopo essere stato in grado di chiedere recensioni ai clienti riguarda il rispondere. La tempistica è fondamentale. Cerca di rispondere alle recensioni nel minor tempo possibile. Questo dimostra attenzione e interesse nei confronti dei tuoi clienti. Ogni risposta dovrebbe essere personalizzata e adattata al feedback specifico. Rispondi in modo diretto alle preoccupazioni o ai complimenti espressi nel commento. Mostra gratitudine nei confronti dei clienti che hanno lasciato recensioni positive. Sottolinea quanto apprezzi il loro supporto e il tempo dedicato a condividere la loro esperienza. 

Quando affronti recensioni negative, mantieni la calma e affronta le preoccupazioni in modo costruttivo. Chiedi dettagli aggiuntivi, offri soluzioni o spiega eventuali circostanze mitiganti. Evita risposte emotive o difensive. La professionalità è fondamentale. Evita linguaggio offensivo o aggressivo. Rispondi in modo cortese e professionale, indipendentemente dalla natura del feedback. Rispondere alle recensioni è un’opportunità per mostrare l’umanità dietro il tuo brand e costruire un rapporto autentico con i clienti. Mantieni sempre un approccio positivo e costruttivo, trasformando anche le critiche in occasioni di miglioramento e crescita.

  • Mostra le recensioni

Bene, adesso che hai acquisito le prime recensioni e ti sei anche impegnato a risponderle, il terzo passo da compiere è quello di mostrarle.  Se ti stai chiedendo perché mostrare le recensioni, devi sapere che le recensioni sono testimonianze dirette dell’esperienza di altri clienti con il tuo business. Mostrare recensioni positive contribuisce a costruire fiducia tra i potenziali clienti, dando loro una prospettiva autentica e imparziale sulla qualità dei tuoi prodotti o servizi. Le recensioni aiutano i consumatori a prendere decisioni d’acquisto più informate. Vedere le esperienze degli altri clienti fornisce un quadro più completo del tuo business e aiuta gli utenti a valutare se il tuo prodotto o servizio soddisfa le loro aspettative.

  • Monitora le recensioni

Il quarto ed ultimo passo che ti vogliamo indicare è il monitoraggio. Monitorare le recensioni del tuo lavoro è fondamentale per mantenere il polso sulla percezione dell’azienda da parte dei clienti e per apportare miglioramenti costanti. Ti consente di avere un feedback immediato sulla tua attività, permettendoti di individuare rapidamente eventuali problematiche e di intervenire tempestivamente. Inoltre, analizzando tendenze e modelli nelle recensioni, puoi comprendere meglio la dinamica del mercato e apportare modifiche strategiche.

Attira più clienti grazie alle recensioni di Agenzia Stelle d’Oro!

Al giorno d’oggi le recensioni costituiscono uno strumento potente che può andare sia a favore che contro le aziende in quanto attraverso esse viene “giudicato” un prodotto o un servizio che offri, ma anche la tua stessa azienda.

Agenzia Stelle d’Oro è qui proprio per aiutare il tuo brand, la tua azienda a essere più visibile online grazie ai nostri servizi di recensioni a pagamento.

Costruire una rete di recensioni positive sono la base su cui il tuo business deve fondarsi:

  • Permettono di acquisire nuovi clienti facilmente
  • Migliora la visibilità online in breve tempo
  • Aiutano a capire meglio gli acquirenti e a migliorare il servizio
  • Fidelizza i clienti

Basti pensare che l’88% delle persone viene influenzata da una recensione a prescindere se l’autore sia un conoscente o un estraneo.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.