chiedere recensioni su google

Ottenere più recensioni su Google è una delle armi più importanti che la tua azienda, lato online, ha per influenzare in un modo o nell’altro le persone. Ma perché è importante chiedere recensioni su Google? Fondamentalmente per un motivo semplicissimo: per plasmare in modo positivo la web reputation della tua attività. Essa è la reputazione che un brand si è costruito sul web: migliori sono i feedback e le recensioni che una attività riceve e migliore è la sua reputazione online agli occhi dei potenziali clienti. 

Tutto ruota attorno alle percezioni degli utenti che hanno della tua attività, leggendo per l’appunto i feedback ricevuti. Per citare Robert Cialdini, uno dei principali studiosi della psicologia sociale della persuasione, la riprova sociale è una delle tecniche più efficienti per convincere le persone a fidarsi di un brand e a procedere all’acquisto di un prodotto o servizio.

A dar manforte alle suddette parole, ci sono i numeri. Quelli non mentono mai:

  • Il 94% delle persone afferma che una recensione online li ha convinti a evitare un marchio o prodotto.
  • Il 90% dei consumatori legge circa 10 recensioni online per capire se fidarsi di un’azienda o meno.
  • Infine, incredibile ma vero, le recensioni positive possono aumentare le conversioni del 270%.

In questo approfondimento, quindi, andremo a vedere come ottenere più recensioni ma soprattutto come chiederle ai tuoi clienti, fornendoti degli esempi concreti che potrai adottare per la tua attività.

Come ottenere più recensioni su Google

Dopo aver carpito l’importanza delle recensioni, è fondamentale adoperarsi per mettere in atto una strategia di marketing per ottenere sempre più feedback dai tuoi clienti.

Più facile a dirsi che a farsi, questo è anche vero, ma navigare a vista senza un piano ben definito e delineato porterebbe solo svantaggi ulteriori.

Ecco i nostri 5 consigli per facilitarti a ottenere più recensioni:

  • Non dare mai niente per scontato

Affinché i clienti possano commentare la tua attività su Google, devono conoscere e sapere come fare. Banale dirlo ma neanche tanto. Non tutti, infatti, sono pratici del mondo digital e non tutti conoscono queste logiche.

  • Collega il tuo sito web alla scheda Google My Business

I clienti, con tutta probabilità, pensano di primo acchito al tuo sito web come “luogo” dove poter scrivere il loro feedback. È bene, quindi, inserire una Call to Action chiara e ordinata che sia intuitivamente facile da trovare che rimandi alla tua scheda di Google My Business dove hai inserito la tua attività.

  • Chiedi di lasciare una recensione al termine del tuo lavoro

Chiedere una recensione dopo aver intuito l’entusiasmo del cliente per il servizio ricevuto è un ottimo metodo per raccogliere le cosiddette “opinioni a caldo”.

E se la tua azienda eroga servizi esclusivamente online e non c’è modo di avere un contatto diretto, visivo e percepire le sensazioni della controparte, non preoccuparti! Fa al caso tuo il magico link che permetterà ai clienti di scrivere recensioni su Google.

Ti basterà inviare questo collegamento ipertestuale e faciliterai la vita dei tuoi clienti.

  • Offri ai clienti qualcosa in cambio della recensione

Tornando ai principi di persuasione di Robert Cialdini, qui entra in gioco lo strumento tanto efficace quanto delicato, perché fraintendibile, della reciprocità

In tal senso, offrire ai clienti un incentivo affinché scrivano una recensione sul tuo operato è un modo molto utile per incrementare il tuo successo e consolidare il rapporto con loro. 

Tra le metodologie più usate c’è quello di offrire uno sconto sul prossimo acquisto, prenotazione o qualsiasi altra procedura che porti al cliente un risparmio. Lo sconto, o il regalo, è bene consegnarlo prima di chiedere la recensione, così da non sembrare un ricatto.

  • Servizio di cutomer care

Offrire il miglior servizio di customer care possibile, qualsiasi sia il tuo settore di business, è il primo tassello che devi mettere per cercare di ottenere più recensioni su Google.

Un’ottima assistenza clienti, ovviamente, non significa solo rispondere prontamente alle recensioni, ma saper affiancare l’utente durante la sua esperienza d’acquisto, saperlo consigliare e comprendere le sue necessità. 

Piccole cose che porteranno la tua attività a differenziarsi dalle altre migliorando la tua reputazione online.

Come chiedere recensioni su Google: gli esempi

Dopo averti fornito 5 consigli per realizzare una strategia volta all’ottenimento di maggiori recensioni da parte dei tuoi clienti, adesso è il momento di vedere che tipo di approccio usare con degli esempi pratici!

Esempio di frase da usare nei momenti di massima soddisfazione dell’utente:

  • “Grazie, i tuoi complimenti mi fanno davvero piacere. Ti va di condividerli anche con altri? Devi sapere che questi feedback positivi aiutano la mia attività a crescere, mi daresti una grandissima mano!”

Esempio di frase da usare dopo aver risolto un problema a un tuo cliente:

  • “Grazie a te per aver sollevato questa problematica, noi abbiamo fatto solo il nostro dovere! Se hai tempo e non ti dispiace, mi farebbe piacere se condividessi questa esperienza su Google!”

Esempio di frase da usare tramite WhatsApp o Telegram dopo l’acquisto di un prodotto o servizio:

  • “Grazie per aver acquistato il nostro servizio/prodotto. Ci auguriamo di aver soddisfatto le tue aspettative e avremmo piacere nel ricevere una tua sincera recensione. Ti lasciamo il link dove poterla inviare: (link). Per qualsiasi bisogno e necessità di assistenza non esitare a contattarci.

Esempio di frase da usare tramite email come conferma acquisto:

  • “Grazie per il tuo ordine! Se ti è piaciuta l’esperienza di acquisto, parlacene e fallo sapere anche agli altri! La tua testimonianza contribuirà a far crescere la nostra attività!”

Va da sé, quindi, che più recensioni positive hai e più le persone si convinceranno della bontà della tua attività. Queste frasi sono da campione e da modello che potrai adottare in base alle tue esigenze.

Ciò che è importante dirti, però, è che il più delle volte le persone si dimentichino o per pigrizia rimandino la scrittura della recensione e il rischio che tu stia lì ad aspettarle a vuoto è elevatissimo. 

In casi del genere, per ovviare a perdite di tempo, puoi avvalerti dell’Agenzia Stelle d’Oro!

Aumenta le recensioni positive su Google con un click

Può sembrare assurdo ma è possibile farlo e, soprattutto, in totale sicurezza! La soluzione per ottenere recensioni positive immediatamente te la fornisce l’Agenzia Stelle d’Oro. È a tua disposizione, infatti, un servizio di recensioni positive Google, ove potrai acquistarne fino a 100 in modo totalmente sicuro.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

La cura dei nostri clienti è fondamentale e, per tal ragione, cerchiamo di essere quanto più presenti e disponibili per te. Puoi contattarci tramite email al nostro indirizzo info@agenzia-stelledoro.com, oppure tramite il bottone della chat presente sulla sinistra del nostro sito. Lavoriamo dal Lunedì al Sabato, dalle 09:00 alle 19:00.

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