cancellare una recensione su trustpilot

TrustPilot è una piattaforma gratuita nata nel 2007 che raccoglie le recensioni per aiutare i consumatori a fare acquisti in sicurezza e fornisce approfondimenti alle aziende per aiutarle a migliorare l’esperienza che offrono ai propri clienti.

Le recensioni fanno da “garante” per un prodotto e un servizio e, per tal ragione, se ricevi troppi feedback negativi la tua reputazione online ne risentirà notevolmente. Se stai cercando un modo per cancellare una recensione su TrustPilot, nel seguente approfondimento ti forniremo le “armi” per agire nel modo giusto.

Come abbiamo già visto antecedentemente con le strategie di marketing per Airbnb e per Google My Business, la raccolta e la gestione delle recensioni siano una parte fondamentale di ogni strategia per le piccole e medie imprese.

Per TrustPilot, il discorso è pressoché simile. Più la gente usa la suddetta piattaforma e condivide le proprie opinioni e più ricche sono le informazioni che offre ai business, dando loro la possibilità di guadagnare la fiducia dei consumatori di tutto il mondo.

Tornando al fulcro del discorso, ti anticipiamo che, sulle recensioni lasciate dagli utenti, non c’è alcuna forma di controllo e quindi non potrai cancellarle tu direttamente, tale potere è custodito nelle mani di chi le scrive. Ciò non significa che non esistono modi per poter “salvare” la tua web reputation, come vedremo tra poco.

Come funzionano le recensioni su TrustPilot?

TrustPilot è il sito più famoso al mondo per recensire prodotti e servizi: con 77 milioni di recensioni (da una a cinque stelle) e circa 344.000 domini ospitati è di gran lunga la piattaforma dedicata più grande in Rete.

Ma per rispondere alla domanda del paragrafo, dobbiamo fare un distinguo tra consumatori e aziende. 

  • Consumatori

I consumatori che hanno avuto un’esperienza con un’azienda possono creare un account su TrustPilot e scrivere spontaneamente una recensione. In questi casi parliamo di “recensioni organiche”.

  • Aziende

Le aziende possono invitare i propri clienti a scrivere recensioni usando gratuitamente i metodi di invito della piattaforma, curandosi di essere imparziali ed evitando di influenzare in alcun modo il contenuto delle recensioni. Inoltre, ai business non è concesso di offrire pagamenti o incentivi di alcun genere per ottenere in cambio delle recensioni.

Come accennato in precedenza, le recensioni sono contenuti generati dagli utenti e, in quanto tali, solo l’autore della recensione ha la facoltà di eliminarla o modificarla attraverso il proprio account. Quando un utente elimina il proprio account, inevitabilmente vengono eliminate definitivamente anche tutte le sue recensioni.

Ma quindi, come cancellare o meglio, nascondere, le recensioni negative riferite alla tua azienda? 

Cancellare recensioni negative TrustPilot

Se hai ricevuto una recensione negativa su TrustPilot, non allarmarti e ragiona! La prima cosa che puoi fare è utilizzare il feedback negativo a tuo vantaggio. In che modo?

Rispondendo all’utente insoddisfatto tempestivamente, risolvendo i suoi problemi e ponendoti con cordialità. Tre fattori che potranno, quasi sicuramente, convertire l’utente da deluso a felice per il tuo supporto, recuperando il cliente in toto.

È importante, quindi, che tu entri in questa ottica. La tua azienda deve vedere le recensioni negative come opportunità. Utilizzando una strategia di risposta adeguata, potrai:

  • Conquistare rispetto e lealtà – e clienti di ritorno
  • Mostrare empatia e aumentare le vendite
  • Sviluppare autenticità e credibilità
  • Ottenere informazioni preziose per migliorare la tua attività

Non esiste solo questa metodologia per “limitare” i danni e raggirare la situazione a tuo vantaggio. Potrai, infatti, contattare l’autore della recensione negativa su TrustPilot in modi d’approccio diversi:

Il primo è senza ombra di dubbio quella di mettersi in contatto con l’autore della recensione rispondendo direttamente nell’area dedicata alle recensioni. Capire cosa è andato storto e rendersi disponibili e affabili al miglioramento o a risolvere il suo problema. Questo tuo comportamento potrebbe trasformare l’utente insoddisfatto in vero e proprio testimonial della tua attività. Un po’ come accennato pocanzi.

Il secondo modo presuppone, invece, maggior privacy. Mettersi in contatto con l’utente è possibile farlo anche in modo totalmente privato, contattandolo via mail, e in questa evenienza potrai essere sicuramente più diretto e puntare chiaramente sulla reciprocità: offrire un aiuto concreto in cambio dell’eliminazione del commento negativo.

In questi casi è bene offrire uno sconto, un coupon o altri vantaggi che plasmerai e penserai in base al tipo di attività di cui ti occupi.

Cancellare una recensione su TrustPilot: affidati al nostro servizio

Data l’impossibilità di eliminare con un click le recensioni negative sotto il profilo della tua struttura, il metodo più semplice e veloce che ti può aiutare a “mascherare” questi feedback è acquistare recensioni positive!

Agenzia Stelle d’Oro ti mette a disposizione un servizio dove poter comprare pacchetti di recensioni positive fino a ben 50 commenti verificati e reali.

Acquistare recensioni positive è conveniente perché ti permetterà di far visualizzare ai nuovi potenziali clienti solo giudizi favorevoli, indirizzando così la loro scelta finale d’acquisto.

Su internet è possibile trovare diversi siti che vendono recensioni TrustPilot, tuttavia, non è sempre sicuro acquistare recensioni online, in quanto si può incappare in recensioni ricevute da profili palesemente falsi, stranieri oppure con un testo troppo semplice per essere realistico.

Inoltre, TrustPilot mette in campo avanzati sistemi per rimuovere le recensioni false, ed il rischio è quello di vedersi eliminare man mano le recensioni acquistate.

Questo non succede con Agenzia Stelle d’Oro! A differenza di tutte le altre, ti forniamo recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il nostro servizio del tutto legale e conforme alle policy di TrustPilot.

L’importanza delle recensioni positive, è testimoniata direttamente da una statistica di TrustPilot:

Su 1 milione di statunitensi sondaggiati, l’89% legge almeno una volta recensioni legate al prodotto che vorrebbe acquistare online, prima di prendere una decisione.

Una percentuale chiare e inequivocabile e i principali fattori che determinano l’efficacia di una recensione, secondo lo stesso campione preso in esame, sono i seguenti:

  • La valutazione complessiva: ossia il numero di stelline.
  • La data di pubblicazione: gli utenti danno maggior importanza a recensioni recenti.
  • Numero totale di recensioni: più feedback ci sono e meglio è.

TrustPilot combatte le recensioni false: ecco in che modo

La piattaforma più grande in materia di recensioni è attentissima nell’individuazione di recensioni false e inappropriate. TrustPilot, infatti, si serve di un software per il rilevamento delle frodi che allerta automaticamente in caso di recensioni sospette.

Come funziona?

Il software scansiona indipendentemente la nostra piattaforma 24 ore su 24, prendendo in considerazione un’ampia gamma di parametri di comportamento diversi – tra i quali, per esempio, gli indirizzi IP.

Di conseguenza, si valuta il “punteggio di falsità” tramite un algoritmo. Se il punteggio di una recensione è molto alto, il software la sposterà automaticamente offline e invierà un’email di notifica all’utente che l’ha scritta. 

Insomma, il sistema e il processo è all’avanguardia e, per tal ragione, se hai intenzione di acquistare recensioni positive devi farlo affidandoti necessariamente a siti sicuri e legali, come è Agenzia Stelle d’Oro, leader di mercato per la gestione professionale delle recensioni in Europa.  

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