strategie di marketing per automotive

Dopo aver analizzato e averti elencato le migliori tecniche di marketing per centri estetici, palestre, agenzie immobiliari e non solo, oggi approfondiremo le strategie di marketing automotive.

Strategie che, oggi giorno, sono necessarie per chi dispone di concessionarie. Non puoi pensare, ormai, d’incrementare le tue vendite senza una adeguata rete di marketing automotive, ottimizzando così la tua presenza nel web, nei social network e nel mobile.

Come per ogni piano di marketing digitale che si rispetti, bisogna agire con cognizione di causa e la base di partenza è sempre la stessa. Devi porti la seguente domanda: “Di che cosa hanno bisogno i miei clienti?”.

Devi individuare dei bisogni, delle necessità e realizzare una lista per poter distinguere i bisogni primari e quelli secondari, mettendoli, così, in ordine di priorità.

Fermo restando che da concessionaria a concessionaria i bisogni possono variare, in linea del tutto generale, possiamo sbilanciarci col dirti quello che è il bisogno più impellente e abituale che i clienti di business di questo tipo possono avere:

  • Confrontare le auto e i prezzi: vedere i modelli a disposizione, provarli, vedere se c’è la possibilità di avere l’optional su una determinata cosa e farsi dare la scheda delle caratteristiche dell’auto. Una operazione, questa, che il cliente fanno e rifanno in più concessionarie per confrontare i prezzi e scegliere la vettura a suo parere del miglior rapporto qualità-prezzo. A giocare a favore nella scelta di una auto, c’è anche e soprattutto la cordialità e la competenza dell’addetto alla vendita che viene apprezzato molto di più se il suo approccio non è “ossessivamente” volto al ricavo ma finalizzato al creare valore per i clienti a prescindere.

Se la professionalità e il contatto umano, nella tua concessionaria fisica, è determinante, sappi che negli ultimi decenni l’approccio del cliente al prodotto automobilistico è totalmente cambiato. Prima era prassi recarsi direttamente in concessionaria, oggi, invece, è prassi abbracciare strategie di marketing automotive.

È giunto il momento di elencarti le migliori strategie di marketing automotive che possano portarti un incremento di vendite in modo efficiente.

Strategie di marketing automotive: Automobile.it e Autoscout24.it

Come accennatoti pocanzi, l’approccio delle persone col mondo automotive è cambiato e oggi essere presenti online è fondamentale. 

Dati e numeri alla mano, secondo Google, gli utenti trascorrono online il 75% del tempo dedicato alla richiesta di informazioni per l’acquisto di un’auto, per un totale di quasi 3 mesi. Va da sé, quindi, che l’automotive consumer è sempre più digitale e sia i brand automobilistici che i singoli concessionari devono sviluppare il proprio marketing automotive senza sé e senza ma.

In tal senso, collegandoci a quello che è il bisogno primario di ogni persona, cioè il confronto di auto e di prezzi, il consumatore spulcia sempre più siti di comparazione prezzi. Possiamo sbilanciarci col dire che è la prima operazione che si fa online quando si ha intenzione di acquistare un auto.

Per tal ragione, è necessario che la tua concessionaria sia presente su uno o più siti del genere. Essere presenti online è sicuramente il primo passo ma costruire una propria reputazione positiva non è cosa semplice. 

Per riuscire in questo intento, infatti, sarà necessario avere un numero consistente di recensioni positive. Il modo più semplice e veloce? Acquistarle affidandoti ai nostri servizi totalmente sicuri e verificati! Clicca in basso e avrai ampia scelta, da pacchetti di recensioni positive da 5 fino a 100!

I migliori siti di comparazione prezzi per auto, presenti online, sono attualmente due: 

  1. Autoscout24.it: la più grande piattaforma online in Europa per il mercato auto che dà la possibilità di visualizzare le offerte del rivenditore di auto più vicino alla propria abitazione, insieme a quelle di altri 52.000 rivenditori in tutta Europa.
  2. Automobile.it: questa piattaforma è sinonimo di sicurezza e affidabilità. La sua peculiarità, infatti, è dare spazio a concessionarie e rivenditori solidi, seri, sicuri che abbiano massima trasparenza.

Ti basterà, quindi, inserire la tua concessionaria in uno di questi siti (o in entrambi), procedere con l’acquisto delle nostre recensioni e il gioco è fatto! Avrai più visibilità, più fiducia agli occhi degli utenti e le vendite non potranno che incrementare.

Google My Business: migliora la tua reputazione online

Ottenere la fiducia nelle persone, in qualsiasi settore commerciale, è il primo passo se l’obiettivo è quello di generare una vendita. Costruire una propria reputazione online positiva è indispensabile se hai una concessionaria.

Il metodo più efficace è inserire la tua attività in Google My Business, il servizio gratuito che Google ti mette a disposizione per poter creare il profilo della tua impresa. 

Se ottimizzata a dovere, dall’inserimento delle foto, delle informazioni di contatto, del sito web aziendale e della presenza delle recensioni, la scheda della tua attività ti darà una visibilità incredibile sia sulla Ricerca Google che su Maps, quando una persona cerca una concessionaria nelle sue vicinanze.

L’aspetto fondamentale, però, dell’ottimizzazione del tuo profilo attività, sono le recensioni. Avere recensioni autentiche e soprattutto positive, che siano capaci di offrire ai tuoi visitatori un’immagine chiara e affidabile di te, è il plus decisivo per migliorare la tua brand reputation e invogliare le persona a sceglierti.

Basti pensare che, secondo recenti ricerche:

  • Il 90% delle persone ammette di leggere le recensioni degli altri clienti prima di scegliere se visitare un sito.
  • L’ 84% delle persone si fida delle recensioni online tanto quanto si fida delle raccomandazioni personali degli amici.

Dati emblematici ed inequivocabili. Ti stai chiedendo come fare per ottenere più recensioni e soprattutto con estrema facilità? 

La risposta te la diamo noi! Il modo più veloce per averne di nuove in poco tempo è quello dell’acquisto delle recensioni tramite la nostra piattaforma. Le nostre recensioni provengono da recensori reali e non corri nessun rischio di andare incontro a sanzioni.

La cosa straordinaria è che puoi scegliere il pacchetto di recensioni positive che più fa per te. Clicca in basso per scoprire di più!

Sito web user-friendly

In molti pensano che basti realizzare un sito web e il gioco è fatto. La risposta, purtroppo è no. Se si decide di aprire un sito web aziendale, bisogna curare tutti gli aspetti relativi all’ottimizzazione SEO on-site e off-site per comparire il prima possibile sui motori di ricerca.

Del resto il tuo obiettivo deve essere sempre quello: fare le cose con il giusto criterio e cercare di avere la maggior visibilità possibile. Inoltre, considerando che le persone navigano il più delle volte su mobile, più del 70% delle ricerche oggi avvengono tramite smartphone, il tuo sito dovrà essere responsive

Prediligi una comunicazione facilmente intuitiva. Proponi i tuoi modelli di auto migliori in vendita e utilizza descrizioni ben accurate e dettagliate. È in questa fase che l’utente viene convinto o meno.

Video brevi e virali sulle piattaforme più usate

Bisogna stare al passo coi tempi e non si possono non conoscere i principali trend del 2022 in termini di marketing digitale, da poter sfruttare a proprio vantaggio per il tuo business automobilistico.

Ci riferiamo anzitutto alle piattaforme più utilizzate: TikTok, Instagram Reels e YouTube Shorts. Le persone, e non solo i più giovani, “smanettano” e scorrono in modo impulsivo video dopo video, i quali sono proposti in base alle preferenze mostrate dagli utenti.

Allora prova a immaginare degli appassionati di veicoli, auto, moto o quant’altro. Realizzare brevi video, dei veri e propri cortometraggi, non richiede troppo tempo e l’impatto nel diffondere il messaggio che hai intenzione d’inviare è considerevole.

Lascia un commento