Cos’è il marketing musicale, quali strategie servono oggi per avere successo nella musica e cosa significa investire in un artista? Nello streaming, il prodotto non esiste e si devono sfruttare comunicazione e nuove tecnologie.
In questo articolo, noi di Agenzia Stelle d’Oro ti forniremo tutte le strategie di Marketing per musicisti che ti faranno arrivare al grande pubblico come tutti i più grandi musicisti.
Le regole del marketing musicale negli ultimi anni sono state completamente stravolte. Dopo che per decenni le grandi case discografiche hanno gestito tutta la filiera dell’industria musicale, con l’avvento di internet si pensava che ai giovani artisti di talento per emergere bastasse un video con una chitarra nella stanzetta, ma non è andata esattamente così.
La strada per fare successo nella musica digitale è molto più complicata del previsto, specie per tutti quei musicisti che credono ancora nel valore di un progetto musicale. Se qualche artista emergente è spuntato dal nulla grazie ad internet, lo streaming domina il mercato e le nuove piattaforme online (sia gratis che in abbonamento) si sono rivelate l’unica alternativa all’ascolto di musica fisica.
Le migliori strategie di marketing per musicisti
Il futuro della musica sta evolvendo rapidamente e tutti hanno la possibilità di ritagliarsi un pezzo della torta in questa rivoluzione.
In tempi pre COVID-19 era già difficile farsi conoscere, ma almeno c’erano i live. Oggi trascorriamo un’enorme quantità di tempo online e questo genera un sovraccarico di contenuti che può essere difficile da scalare.
Se hai passato del tempo a commercializzare musica di recente, sai che anche quando la musica è eccezionale, l’attrazione non è garantita. La più grande differenza tra campagne vincenti e campagne deboli ruota in gran parte attorno al coinvolgimento, attirare l’attenzione di qualcuno e poi fare qualcosa con esso.
Catturare l’attenzione delle persone significa:
- raggiungere il giusto pubblico
- scegliere il tuo stile visivo
- conoscere gli algoritmi dei social e delle piattaforme di streaming
- interagire con altri marchi/artisti
- ricordarsi che esiste il mondo reale
Tutto questo ti potrà essere utile per poter mettere in atto una buona strategia di marketing musicale.
Quali sono quindi i passi principali da percorrere?
- Fai conoscere a più persone possibili la tua musica e i tuoi servizi musicali, comunica la tua professionalità perché per te la musica non è solo un semplice hobby ma una vera e propria professione.
- Cerca occasioni per interagire con i tuoi fan, rafforza la relazione che hai con loro e crea un gruppo i fan sfegatati che ti supporteranno durante tutto il percorso della tua carriera. Infatti, il consumatore non solo acquista il prodotto o il servizio musicale, ma può a sua volta promuoverlo attraverso recensioni, opinioni e condivisioni sui social.
- Aumenta la possibilità di vendere online la tua musica con cassette, CD o vinili, potrai sicuramente ricevere anche più richieste di prenotazioni per concerti, spettacoli o produzioni musicali se ti farai conoscere.
Utilizza la strategia di marketing per musicisti più adatta a te!
Sulla base dell’identità del tuo brand e del tuo progetto musicale, dell’identikit del tuo fan ideale, crea dei contenuti rilevanti da condividere sui vari canali di marketing. Per i tuoi fan i contenuti sono rilevanti quando sono interessanti, accattivanti o divertenti. Per te i contenuti sono efficaci quando creano o rafforzano l’interesse nei tuoi prodotti o servizi musicali.
Eccoti qualche suggerimento dei tipi di contenuto da utilizzare per mettere in atto la tua strategia di marketing musicale:
- AUDIO: la musica deve ovviamente essere l’elemento fondante della tua strategia, sia in forma di prodotto fisico (cd, vinili, cassette) che digitale, ovvero audio da caricare sul tuo sito, nelle varie piattaforme di fruizione via streaming e sui social
- VIDEO: clip dei tuoi pezzi musicali, registrazioni di concerti e backstage, interviste, video streaming di concerti tenuti online o di incontri con la tua community. Tutto fa, ogni genere di video che si può girare, registrare può essere un contenuto che svilupperà maggior interesse.
- IMMAGINI: foto, grafiche per eventi, poster, locandine, immagini per post da condividere sui social, qualsiasi cosa che contribuisca a creare l’identità visiva del tuo brand musicale.
- TESTI: ti aiuteranno a raccontare la storia del tuo progetto musicale, presentare la tua discografia, informare e suscitare interesse, creare aspettative molto alte per il lancio del tuo prossimo album o eventi futuri a cui farai parte. I testi sono ottimi per interagire con la tua community di fan attuali e, perché no, anche potenziali.
Tutti i contenuti possono essere adattati a seconda dei canali di marketing che si vuole utilizzare.
Il sito web è sicuramente uno dei luoghi virtuali principali che visita un fan o una persona che semplicemente vuole informarsi sulla tua musica e i tuoi servizi. Puoi approfittare per unire tutti i tuoi profili social su un’unica pagina del sito: Spotify, SoundCloud, Instagram, Facebook e Twitter così che gli utenti li abbiano tutti a portata di mano e siano facilmente raggiungibili.
Perché non aprire uno shop online tutto tuo? Potrai avere il pieno controllo dei prodotti e dei servizi musicali che offri, potresti creare una tua linea di merchandising, i tuoi fan andranno sicuramente in fermento! Sarà poi molto semplice promuoverlo anche all’interno dei tuoi profili social.
Raggiungi più persone alle quali fa conoscere la tua musica e con le quali interagire, sviluppando e rafforzando la tua community. Non è sempre facile e possibile affidarsi alla sola crescita organica, ci vuole quel passo in più che ti faccia aumentare la tua visibilità online e ottenere una buona reputazione.
La pubblicità online per farsi conoscere su internet è la scelta migliore per tutto, attraverso i servizi Google e quelli dei social crescerai molto in fretta. Tutto è basato sul meccanismo delle recensioni: più recensioni positive avrai, più sarai ben visto. Più sarai ben visto e più sarai visto! Un bel gioco di parole che però può cambiare la tua carriera di musicista.
Affidandoti a Agenzia Stelle d’Oro non dovrai più temere niente. Ti aiuteremo, grazie al nostro servizio di recensioni positive online ad ottenere tutta la visibilità che serve per far parte anche tu del mondo dei grandi musicisti. Potrai scegliere tra tantissime piattaforme diverse e tra una grande varietà di pacchetti di recensioni quella che più ti aggrada e che fa al caso tuo.
Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.
Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.
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