marketing per oculista

Sei proprietario di uno studio oculistico? Vorresti ampliare il tuo business e il tuo pacchetto clienti ma non sai come fare?

Grazie a questa breve guida sulle Strategie di Marketing per oculisti che ti forniamo noi di Agenzia Stelle d’Oro potrai risolvere i tuoi problemi in maniera facile e veloce.

Cos’è il marketing per oculista?

Il marketing per oculisti (come qualsiasi altro marketing digitale) è l’insieme di strategie e strumenti dedicati, in questo caso al segmento oculistico, per aumentare il business e il proprio pacchetto clienti, migliorando anche la propria reputazione online.

Pubblicizzare la propria attività lavorativa creando del business con il web è meno complicato di quello che può sembrare. Questa è una realtà esistente da pochissimo tempo poiché per alcune professioni fare pubblicità su internet era un vero tabù. Oggi invece anche chi svolge un lavoro nel settore sanitario, come ad esempio l’oculista, può optare per un approccio digitale, considerato che gli strumenti a disposizione sono davvero tanti.

Grazie ad internet le strategie di marketing hanno maggior rilievo e un’efficacia maggiore perché oggi la pubblicità si svolge completamente online. È vero che vengono ancora distribuiti i volantini e si comprano piccoli spazi pubblicitari sui quotidiani, ma è sul web che le persone vogliono trovare ciò che fa al caso loro.

Attualmente non c’è un divieto alla promozione online dell’oculista, per cui puoi far conoscere il tuo lavoro di oftalmologo sfruttando con criterio tutte le opportunità offerte dal web. Ci sono strumenti mediali che permettono di ottenere molti vantaggi, non solo con i social network, ma anche con siti web e blog.

Quali sono gli obiettivi fondamentali del marketing per oculisti?

  • Far conoscere lo studio ai pazienti in target attraverso canali web
  • Migliorare la reputazione online dello studio per aumentare la fiducia dei clienti abitudinari e instaurarla in quelli novelli
  • Incrementare esponenzialmente la visibilità online del tuo business e ampliare i tuoi guadagni

Segui le strategie di marketing per oculisti che ti forniamo qui di seguito e non te ne pentirai!

Prima di iniziare a parlare di Marketing per oculisti e bene focalizzarsi sulla parte più importante del tuo business: i clienti.

I clienti sono il fattore determinante per qualsiasi business e anche la prima metrica da considerare. Infatti, puoi avere il negozio con l’arredamento migliore ed essere un oculista al top, ma senza clienti nulla sarà sostenibile. 

Fare marketing non è altro che porre un potenziale cliente davanti alla giusta offerta con il giusto messaggio nel tempo giusto.

Se riesci a far questo stai pur certo che il tuo studio oculistico avrà successo, in caso contrario sprecherai solo soldi senza ottenere i risultati sperati.

  • INDIVIDUA LA TIPOLOGIA DI CLIENTI CHE ENTRA NEL TUO  STUDIO

Ogni cliente è diverso dall’altro e occorre fare le giuste distinzioni per capire come ragiona ognuno di essi. Possiamo suddividere i potenziali clienti in 4 categorie a seconda dei loro interessi e desideri e che poi possono trasformarsi in clienti paganti:

  1. Coloro che vogliono fare una misurazione subito, che hanno bisogno del tuo servizio immediatamente e cercano un ottico che possa aiutarli. Solitamente sono coloro che cercano un buon ottico e si affidano ai pareri di amici, parenti o ricerche online confrontando le recensioni e l’affidabilità.
  2. Coloro che hanno problemi di vista e cercano una soluzione, non vogliono spendere soldi fin quando non è strettamente necessario o se non trovano l’offerta giusta. Perchè non hanno soldi da spendere in quel momento, non si curano dei propri occhi o semplicemente perchè non accettano l’idea di dover portare gli occhiali.
  3. Coloro che hanno problemi visivi ma non cercano una soluzione, non fanno ricerche per risolvere un problema visivo ma reputano importante fare una misurazione della vista. 
  4. Coloro che non hanno problemi ma vogliono un check up, anche loro come i clienti n.3 non devono risolvere un problema visivo, non cercano molto online, sei tu a dover catturare la loro attenzione.

 

  • PROGETTA IL TUO PIANO MARKETING

Una volta capiti quali sono i clienti che puoi incontrare è giusto riuscire a fare un piano marketing adeguato per attirare la loro attenzione nel migliore dei modi.

PRIMO STEP: CREA UN BLOG

Cosa fa una persona quando ha un problema? Nella maggior parte dei casi aprirà Google e cercherà online la diagnosi o una soluzione al suo problema e spesso può capitare in forum fuorvianti.

A prescindere dalla veridicità delle ipotesi che troverà in giro a noi serve entrare nella mente del cliente e capire come compie le sue ricerche tramite parole chiave inerenti al sintomo o alla problematica che potrebbe riscontrare. Sicuramente andrà a cercare i primi articoli per risolvere il problema ed è per questo che avere un proprio blog può essere una buona soluzione.

Fornisci ai clienti soluzioni pratiche ai vari problemi che possono incontrare lungo il loro percorso, dai a loro consigli pratici e diffondi il tuo sapere di oculista. Tutto questo può aiutare ad instaurare un rapporto di fiducia con i possibili nuovi clienti che, leggendo ciò che pubblichi, potranno venire direttamente da te per chiedere maggiori informazioni a riguardo, prenotare una misurazione o inviarti una mail per iscriversi alla tua newsletter e rimanere sempre informati sul mondo oftalmico.

SECONDO STEP: CATTURARE L’ATTENZIONE TRAMITE I SOCIAL NETWORK

In una situazione così ricca di opportunità come il mondo dei social network, l’esigenza di affermarsi diventa un punto saldo nella carriera di un oculista. I nuovi canali di comunicazione riescono ad arrivare nella quotidianità di tutti noi. 

Puoi dunque adottare un tipo di strategia prefissandoti un target di riferimento. In altre parole, lo specialista può ipotizzare il tipo di pubblico a cui rivolgersi e segmentarlo a seconda dei loro interessi.

Tutte le attività che avvengono tramite l’utilizzo dei social, a un occhio attento, potrebbero in qualche modo dare le dritte necessarie per ottenere il consenso generale. Più utenti seguiranno i social dell’oculista più aumenteranno le possibilità di fama e affermazione.

Un consiglio è quello di curare anche l’immagine e il tipo di approccio: gli utenti si fermano spesso al primo impatto. Il più delle volte non viene data una seconda possibilità proprio per la vastità di proposte simili. Ogni strategia, per ottenere una buona riuscita, deve esser ben messa a punto ma avere come principio cardine la soddisfazione del cliente.

TERZO STEP: FARSI TROVARE

Google è il motore di ricerca tramite il quale le persone si affidano quando cercano qualcosa che non conoscono, i clienti fanno ricerche tramite parole chiave di ciò che si cerca e la località (es: Studio Oculistico Torino) e Google restituirà organicamente dei risultati inerenti alla ricerca e alle recensioni del punto vendita.

È quindi fondamentale che tu sia in cima ai risultati e in questo ti possiamo aiutare noi di Agenzia Stelle d’Oro senza bisogno che tu spenda soldoni per pagare una sponsorizzazione pay-per-click con Google Ads.

Crea la tua Google My Business e registra gratuitamente la tua attività facendo attenzione ad aggiungere indirizzo, numero di telefono, orari, sito web (se ne hai uno) e tutti i contatti richiesti poi contatta la nostra agenzia che può aiutarti ad aumentarne la visibilità in maniera facile e veloce.

Come? Ci occupiamo di scrivere per il tuo studio recensioni positive, create appositamente per te dal nostro team di esperti che analizzerà i dati relativi alla tua attività, quello che la gente (clienti abitudinari) dice di te e la metterà per iscritto nero su bianco andando a creare recensioni positive che faranno si che la tua reputazione online sia sempre ben vista.

Puoi acquistare i nostri pacchetti di recensioni positive online dal nostro shop, troverai tutte le piattaforme con le possiamo aiutarti e potrai acquistare fino a 100 recensioni positive. 

Non sei convinto? Non preoccuparti, tutti i nostri servizi sono protetti da una garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”, se non otterrai i risultati sperati nel tempo prestabilito potrai ricevere un rimborso totale del servizio. 

Quello che facciamo è del tutto legale e conforme alle policy di Google, quindi cosa stai aspettando? Chiama ora Agenzia Stelle d’Oro e acquista anche tu i nostri pacchetti di recensioni positive online! 

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