marketing per wedding planner

Il wedding planner che desidera accrescere il proprio business non può fare a meno di cogliere le opportunità offerte dal wedding marketing. Per questo noi di Agenzia Stelle d’Oro abbiamo realizzato questo approfondimento per spiegarti le migliori strategie di marketing per wedding planner affinché gli sposi ti scelgano.

Cos’è il wedding marketing?

Il wedding marketing è l’insieme delle strategie e degli strumenti di marketing utili ai professionisti che operano nel settore dei matrimoni per farsi conoscere e accrescere così il numero di clienti. Per fare in modo che il wedding marketing sia un’assicurazione per il successo di un business, è necessario mettere in atto delle strategie ben precise. 

Se un/una wedding planner organizzando tanti matrimoni può garantire competenza e la buona riuscita del matrimonio, così un’agenzia di marketing sviluppando strategie di marketing può garantire competenza, professionalità e raggiungimento degli obiettivi di marketing.

Il marketing in effetti è un argomento che attrae tutti i professionisti e in cui molti si cimentano, ma la passione su un argomento non fa l’esperto. Ciò non toglie però che anche tu possa provare a fare le tue strategie di marketing per accrescere la tua clientela online e non solo.

Quali sono le migliori strategie di marketing per wedding planner?

Nonostante tu stia provando ad impegnarti seguendo corsi appositi e facendo di tutto per aumentare la tua visibilità online, più passano i giorni e più vedi che ciò che hai fatto finora non è servito a molto. Nessuno ti contatta e quelle poche mail che ricevi sono solo per chiedere maggiori informazioni e i prezzi dei tuoi servizi.

Cosa stai sbagliando allora? 

Innanzi tutto devi circoscrivere il tuo raggio di azione e identificare la tua nicchia: offri soluzioni perfette per un bisogno specifico dei tuoi clienti. Non potranno fare altro se non scegliere te visto che sarai in grado di soddisfare le loro esigenze alla perfezione.

Non aspettare che il cliente arrivi a cavallo di una stella cometa, devi guidarlo tu attraverso il viaggio di fidelizzazione.

  • ATTRAI: i clienti sanno perfettamente di avere un problema da risolvere, un bisogno da soddisfare e cerca tutte le soluzioni disponibili. Tu devi intercettarlo durante questa sua ricerca e attrarlo da te, incuriosirlo con i tuoi servizi
  • FALLO INNAMORARE: come in ogni relazione che si rispetti dopo l’attrazione c’è il passo fondamentale, l’innamoramento. Devi conquistare il tuo cliente giorno dopo giorno, dargli un valore, farlo sentire importante, ma in modo strategico.
  • CONVERTI: dopo aver intercettato tutti i bisogni del cliente e fatto si che lui scelga te lo registri. Segni il suo nominativo e tutti i dati che ti servono per il matrimonio, lo converti in “lead” prendendolo per mano e accompagnandolo durante il possibile percorso dei preparativi per il suo matrimonio che affronterete insieme.
  • CONCLUDI: quando il contatto è caldo, elabori e presenti la tua offerta. Devi cercare di metterti nella condizione di poter fare bene il tuo lavoro impostando correttamente la relazione e il rapporto di lavoro. Il cliente deve capire che ha a che fare con un professionista del wedding che però si mette nei suoi panni e vuole solo il meglio per lui, proprio come un caro amico o un parente che lo accompagna durante i preparativi per il giorno più importante della sua vita.

Come promuovere la tua attività di wedding planner online e intercettare gli sposi

I numeri dicono che chi crede nel matrimonio sceglie di sposarsi senza badare a spese: insomma, ci si sposa di meno ma chi lo fa è disponibile a investire budget anche molto elevati. Per la metà delle coppie le spese che vengono affrontate per organizzare un matrimonio oscillano tra i 10mila e i 20mila euro, mentre per tutte le altre si superano i 20mila euro. Questo vuol dire che il mercato del matrimonio è ben vivo.

Oggi gli sposi sono bombardati di informazioni e contenuti che provengono dai programmi tv e dalle fiere del settore, dalle directory e dagli eventi tematici, dalle storie di Instagram e dai post su Facebook. Devi saper anche tu come sfruttare al meglio queste piattaforme per farti conoscere e attrarre a te nuovi clienti.

  • Scegli che tipo di wedding planner vuoi essere

Scegli chi sei, qual è il tuo valore aggiunto e il cliente con cui vuoi lavorare. Solo quando avrai chiaro tutto ciò potrai capire come sviluppare la tua comunicazione online e fare in modo che ti rappresenti davvero. Alcuni investimenti diventano così più prioritari di altri, per avere uno spazio in cui raccontarti e valorizzare il tuo lavoro.

  • Piccoli investimenti iniziali per un buon wedding marketing 

Hai mai sentito parlare di inspiration shooting? Sono servizi fotografici realizzati per valorizzare le tue capacità professionali. Metti l’accento su stile e creatività, sulla tua capacità empatica e relazionale.

L’inspiration shooting può essere un’occasione come un’altra per metterti alla prova e sperimentare ogni fare di un lavoro che è in tutto e per tutto simile ad un matrimonio: dall’ideazione alla creazione, dalla ricerca dei fornitori alla messa in opera, fino alla promozione e ricerca di blog o portali in cui essere pubblicati.

Qui potrai trovare alcuni esempi ai quali ispirarti! 

  • Decidi su quali canali online è meglio fare wedding marketing

Oggi come oggi se non hai un sito web non vai molto lontano, ti permette di lavorare sul posizionamento nei motori di ricerca e di aprire poi profili social collegati ad esso.

Insieme al tuo sito web puoi anche sviluppare un blog, al giorno d’oggi sono degli strumenti di vendita molto importanti in quanto non esiste vendita senza comunicazione.

Aggiornando costantemente il tuo sito, il blog e i tuoi profili social ti farai vedere attivo e donerai sempre ispirazioni nuove agli utenti. Potrai creare con loro un rapporto di stima e fiducia in quanto vedranno che hanno a che fare con un professionista del wedding che non lascia nulla al caso e questo si riscontrerà anche durante il tuo lavoro nell’organizzazione del matrimonio.

Un altro strumento indispensabile per la promozione di qualsiasi attività è Google My Business. Uno strumento completamente gratuito che ti permetterà di creare e gestire la scheda della tua attività sui motori di ricerca. Se opportunamente configurata e arricchita di informazioni utili, la scheda creata su GMB, è un ottimo canale per acquisire clienti perché la tua attività verrà mostrata proprio quando l’utente è più propenso all’acquisto o al contatto per informarsi su un servizio.

Google My Business ti permette di ricevere recensioni sui tuoi servizi da tutti gli utenti presenti nel mondo del web. Grazie alle recensioni positive che riceverai potrai garantire alla tua attività di avere una buona visibilità e una buona reputazione online. Condizioneranno di gran lunga la scelta dei possibili futuri clienti che le leggeranno e saranno più invogliati a scegliere te tra tutti i competitor del tuo settore.

Noi di Agenzia Stelle d’Oro possiamo offrirti un servizio di recensioni positive online. Ci impegniamo a raccogliere tutte le recensioni dei tuoi clienti che sono state fatte a voce e le rendiamo alla portata di tutti mettendole per iscritto. 

Puoi acquistare tantissimi pacchetti di recensioni positive online dallo shop presente sul nostro sito, scegliendo quello che più fa al caso tuo. Il nostro obiettivo è mostrare su internet le tue capacità e i tuoi pregi in modo da garantire vendite e conquistare i clienti.

Agenzia Stelle d’Oro si fonda su valori quali trasparenza e responsabilità e ti fornisce recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il servizio del tutto legale e conforme alle policy di Google.

Non c’è motivo, quindi, di dubitare ma, nel caso lo fossi, ti invitiamo ad acquistare anche solo una recensione. Tutti i nostri servizi sono protetti dalla garanzia “Soddisfatti o Rimborsati”.

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