ottenere recensioni su trustpilot

TrustPilot è uno dei servizi online per l’inserimento delle recensioni più conosciuti e utilizzati al mondo ed è ritenuti dagli utenti estremamente affidabili. Tale piattaforma, permette alle aziende di ricevere recensioni sul proprio sito in maniera del tutto trasparente e verificate tramite un software ad alta tecnologia

Ottenere recensioni su TrustPilot (ovviamente positive) deve essere il tuo grande obiettivo, in quanto è una delle armi più importanti che la tua azienda, lato online, ha per influenzare i potenziali clienti in fase di decisione d’acquisto.

Avere tante recensioni positive significa migliorare la tua reputazione online, significa avere maggior credibilità e questo non siamo noi a dirlo, bensì proprio i consumatori online. Da un report statistico effettuato proprio da TrustPilot emerge che:

  • L’80% dei consumatori dichiara di credere alle recensioni che trova su piattaforme indipendenti molto più rispetto a quelle che trova sul sito dell’azienda.
  • E l’81% fa affidamento sulle recensioni di altri siti più dei commenti postati sui social media.

Le recensioni ricoprono un ruolo sempre più importante nella business strategy di ogni azienda. L’obiettivo è quello di creare fiducia nell’acquirente riguardo a un prodotto o a un servizio e garantire che le sue aspettative siano rispettate. Così facendo si giungerà alla cosiddetta fidelizzazione del cliente, uno dei traguardi più importanti che un imprenditore possa raggiungere. 

Ottenere recensioni su TrustPilot: come fare?

Partiamo da un presupposto fondamentale e qui riprendiamo in esame un altro studio effettuato da TrustPilot. 

  • Il 16% dei consumatori pensa che le recensioni siano troppo vecchie dopo 3 mesi
  • Il 36% dopo 6 mesi
  • Il 65% dopo un anno

Se vuoi, quindi, che la tua azienda si distingua dalla concorrenza, devi raccogliere in modo sistematico e costante le recensioni. Solo così potrai soddisfare sia gli utenti che il motore di ricerca. Ebbene sì, i motori di ricerca generalmente rilevano quando i clienti parlano molto di un’azienda e tendono a premiare quelle che hanno in dote feedback per lo più positivi.

Ma quindi, per ottenere più recensioni positive su TrustPilot come devi fare? Ti proponiamo 6 metodi per raccogliere più recensioni, migliorare la tua web reputation e convertire sempre più clienti.

1. Chiedi la recensione ai tuoi clienti 

Pensa che, 7 consumatori su 10 hanno dichiarato che avrebbero lasciato una recensione su un’azienda se solo gli fosse stato richiesto. Chiedere una recensione dopo aver intuito l’entusiasmo del cliente per il servizio ricevuto è un ottimo metodo per raccogliere le cosiddette “opinioni a caldo”.

In che modo puoi chiedere recensioni ai tuoi clienti?

Esistono diversi metodi: puoi avanzare questa richiesta quando parli con i tuoi clienti direttamente al telefono o attraverso la chat online. Inoltre, conoscere l’indirizzo mail dei tuoi clienti può essere vantaggioso: puoi infatti inviare periodicamente comunicazioni promozionali, informative e codici sconto alla tua mailing list e, soprattutto, dopo che sia avvenuto un acquisto, inviare mail di risposta per favorire loro il rilascio di una recensione.

2. Il servizio di invito alla recensione automatizzato di TrustPilot

Affidarsi solo ed esclusivamente alla benevolenza e al buon senso delle persone, purtroppo, non è sempre la ricetta migliore. Soprattutto in materia di recensioni. A volte, però, basta una richiesta formulata in modo garbato affinché questi si attivino e scrivano il loro feedback. 

Gli inviti rendono più facile per gli acquirenti lasciare una recensione, ricordando che la loro opinione è importante.

TrustPilot, in tal senso, dispone di un servizio integrato denominato: Servizio di Feedback Automatico (SFA), tramite il quale è possibile invitare i tuoi clienti a scrivere recensioni. L’SFA manda automaticamente inviti alla recensione ai tuoi clienti dopo che questi hanno avuto un’esperienza d’acquisto o di servizio con la tua azienda.

3. Invita automaticamente con un’integrazione e-commerce

Un altro modo per mandare inviti alla recensione automatici è quello di usare le integrazioni e-commerce di TrustPilot. Queste integrazioni comunicano direttamente con la piattaforma e creano automaticamente inviti alla recensione per ogni ordine effettuato dal cliente.

Le recensioni raccolte in questo modo vengono contrassegnate con la dicitura “Verificata” e contano ai fini dell’ottenimento delle Valutazioni dei Venditori di Google.

4. Aggiungi un TrustBox sul tuo sito web

Mettere in mostra le recensioni ottenuto su TrustPilot sul tuo sito è una pratica fondamentale da eseguire. Per riuscire in ciò esiste il widget TrustBox che è integrabile sul tuo sito web mostrando così agli utenti e potenziali clienti le tue recensioni, il tuo TrustScore e le tue valutazioni in stelle.

Il piano Free di TrustPilot include due TrustBox cliccabili:

  • Review Collector – incoraggia i clienti a scrivere recensioni organiche.
  • Micro Review Count – mette in evidenza il numero totale di recensioni.

Entrambi questi TrustBox sono cliccabili e indirizzano i clienti direttamente alla pagina profilo della tua azienda su Trustpilot, dove possono scrivere una recensione.

I vantaggi sono essenzialmente due:

  1. Possibilità di aumentare le conversioni: infondi nei clienti, in questo modo, maggior fiducia nell’effettuare un acquisto e rassicurali quando visitano il tuo sito web.
  2. Migliora la soddisfazione del cliente: mostrare il feedback dei clienti può incrementare la retention, ossia l’insieme di attività messe in atto da un’impresa per trattenere i propri clienti nel tempo.

5. Inserisci una cartolina nei tuoi pacchi e incoraggia i clienti a lasciare una recensione

L’azione di marketing online integrata con quello fisico, o meglio, cartaceo, può essere una strategia da non sottovalutare. In tal senso ci riferiamo alla possibilità di realizzare biglietti o cartoline che abbiano il solo scopo di invitare i clienti a lasciare una recensione.

L’idea sarebbe questa: puoi inserire le cartoline in tutti i pacchi che spedisci e mostrare ai clienti come fare per andare su Trustpilot e scrivere una recensione sulla tua azienda in pochi semplici passaggi.

6. Acquista recensioni positive tramite il nostro servizio

Agenzia Stelle d’Oro ti mette a disposizione un servizio dove poter comprare pacchetti fino a 50 recensioni positive tutte esclusivamente verificate e reali. 

Acquistare recensioni positive è conveniente perché ti permetterà di far visualizzare ai nuovi potenziali clienti solo giudizi favorevoli, indirizzando così la loro scelta finale d’acquisto.

Su internet è possibile trovare diversi siti che vendono recensioni TrustPilot, tuttavia, non è sempre sicuro acquistare recensioni online, in quanto si può incappare in recensioni ricevute da profili palesemente falsi, stranieri oppure con un testo troppo semplice per essere realistico.

Inoltre, TrustPilot mette in campo avanzati sistemi per rimuovere le recensioni false, ed il rischio è quello di vedersi eliminare man mano le recensioni acquistate. Il software e il processo è all’avanguardia e, per tal ragione, se hai intenzione di acquistare recensioni positive devi farlo affidandoti necessariamente a siti sicuri e legali, come è Agenzia Stelle d’Oro, leader di mercato per la gestione professionale delle recensioni in Europa.  

A differenza di tutte le altre, ti forniamo recensioni reali da parte di esperti che realmente valuteranno il prodotto o il servizio offerto dalla tua azienda, il che rende il nostro servizio del tutto legale e conforme alle policy di TrustPilot.

L’importanza delle recensioni positive, è testimoniata direttamente da una statistica di TrustPilot:

Su 1 milione di statunitensi sondaggiati, l’89% legge almeno una volta recensioni legate al prodotto che vorrebbe acquistare online, prima di prendere una decisione. 

Per tal motivo, non temporeggiare e prova il nostro servizio anche acquistandone solo una se sei inizialmente scettico. Agenzia Stelle d’Oro è garanzia di sicurezza, soddisfazione e serietà. Qualora l’acquirente non ottenga le recensioni entro il tempo limite pattuito, sarà regolarmente rimborsato. 

Lascia un commento